Molibao A8, la recensione di GizChina-it

Molibao A8

Visto il prezzo a cui molti di essi sono venduti, la diffusione degli smartwatch sta aumentando sempre di più. L’oggetto della recensione di oggi è il Molibao A8, un prodotto molto interessante oltre che per l’aspetto estetico anche per il rapporto qualità prezzo che lo contraddistingue.

Ha un cinturino in vera pelle ed una cassa in alluminio, oltre che una fotocamera collocata sul lato destro. Pronti a scoprire Molibao A8 nella nostra recensione?

Molibao-A8-4

Molibao A8 è acquistabile su MyEfox.it al prezzo di circa 43 euro con codice sconto GIZMOLIBAO e con spedizione dalla Cina.

Molibao A8, la recensione completa di GizChina.it

Molibao A8 – Confezione di vendita

Molibao-A8-7

All’interno della confezione di vendita del Molibao A8 troviamo:

  • Molibao A8;
  • base di ricarica;
  • cavo USB – micro USB.

Molibao A8 – Design e struttura

Molibao-A8-0

Addio quadrante circolare, con il Molibao A8 si  passa nuovamente ad una forma più “squadrata”, che dà un’idea di maggiore “geometricità” e che nelle linee ricorda l’Apple Watch di Apple.

Molibao A8 ha delle dimensioni pari a 56 x 41 x 13.8mm per un peso di 60 grammi; il display di forma rettangolare ha una diagonale di 1.54 pollici con una risoluzione pari a 240 x 240 pixel, su uno schermo di matrice IPS, caratterizzato da angoli di visuale abbastanza buoni.

Molibao A8

La cassa risulta essere abbastanza grande ed infatti quando indossato lo smartwatch difficilmente passerà inosservato. La qualità dei materiali costruttivi è nella media; la cassa è ben realizzata e, per la prima volta tra gli smartwatch provati qui su GizChina.it, anche il cinturino restituisce un buon touch & feel.

Molibao A8

Nella parte inferiore del device, come solitamente siamo abituati a vedere, troviamo i 4 PIN magnetici utili a ricaricare la batteria del dispositivo; è anche presente, inoltre, il classico sensore per la rilevazione dei battiti cardiaci, la cui precisione, se paragonata a quella del Mi Band 1S, risulta essere leggermente inferiore.

Molibao A8

Nella parte laterale destra del dispositivo troviamo il pulsante principale che svolge praticamente la maggior parte delle funzioni, ovvero accensione, spegnimento e risveglio del display dallo stand-by. Lateralmente, poi, è presente la camera da 2.0 mega-pixel, una soluzione che, per la qualità offerta degli scatti, sembra avere più una funzione da “spionaggio” che da intrattenimento.

Sul lato opposto, infine, si possono trovare lo speaker di sistema, utile a riprodurre le chiamate vocali (oltre che brani audio) ed il microfono.

Molibao A8 – Hardware e prestazioni

Molibao A8 a livello di scheda tecnica si presenta come “uno dei tanti” smartwatch cinesi. Le specifiche, infatti, sono comuni ai tanti altri dispositivi testati nelle scorse settimane. Eccole riepilogate:

  • Display: 1.54 pollici;
  • Risoluzione: 240 x 240 pixel;
  • CPU: MTK2502;
  • RAM: 64 MB;
  • ROM: 128 MB;
  • Batteria: 320 mAh;
  • Bluetooth: Versione 4.0 / 3.0;
  • Compatibilità: Android/IOS;
  • Formati multimediali supportati:
    • Musica: AAC, MP3, WAV;
    • Foto: JPEG;
    • Video: 3GP.
  • Lingue supportate: English, French, Italian, Spanish, Portuguese, German, Polish, Danish, Turkish, Russian, Japanese and Korean;
  • Materiali: acciaio e pelle;
  • Dimensioni: 56 x 41 x 13.8 mm ;
  • Peso: 60 grammi.

Molibao A8

Nei diversi giorni in cui abbiamo avuto la possibilità di testarlo, Molibao A8 ha evidenziato delle prestazioni nella norma, senza distinguersi nè in positivo nè in negativo dalle soluzioni della concorrenza attualmente disponibili sul mercato.

Il software proprietario di cui è dotato è fluido e ben funzionante e non evidenzia problemi durante l’utilizzo di ogni giorno. Peccato per la presenza di una sola watch face (quella che vedete in foto), ovvero un aspetto molto penalizzante per un tipo di dispositivo (uno smartwatch) che dovrebbe fare della personalizzazione il suo punto forte.

Il contapassi presente, inoltre, risulta essere abbastanza preciso, anche se, paragonato alla Mi Band 1S, tende a sovrastimare leggermente i passi effettuati (oltre al fatto che per il fatto che il conteggio deve necessariamente essere attivato manualmente).

Molibao-A8-software

L’applicazione con cui Molibao A8 può comunicare con il vostro smartphone è Fundo SmartDevice, la quale non fa altro che mettere in sincronizzazione i due dispositivi ed abilitare il wearable alla ricezione delle varie notifiche. Mediante l’App potranno essere abilitate/disabilitate le notifiche per ogni singola Applicazione, sia tra quelle di sistema che quelle personali.

Per raccogliere, invece, i dati relativi al fitness (monitoraggio sonno, e passi) vi potrete servire di Fundo Wear, anche se i dati raccolti non risultano essere molto dettagliati.

Molibao A8 – Autonomia

Molibao A8 è dotato di una batteria da 320 mAh, in linea con le unità in dotazione ai device della concorrenza; lo smartwatch di Molibao riesce ad accompagnarvi per una giornata di utilizzo intera, a patto che non siate la tipologia di utenti che riceve una quantità immane di notifiche ogni giorno, perché in quel caso l’autonomia potrebbe non risultare sufficiente a completare la giornata.

Molibao A8 – Galleria fotografica

Molibao A8 – Considerazioni finali

Il Molibao A8 si presenta come una delle tantissime alternative agli smartwatch già recensiti, dai quali differisce esclusivamente (e parzialmente) dal punto di vista del design. Sullo smartwatch, infatti, troviamo lo stesso software già visto su tante altre soluzioni (con la mancanza però di watch face alternative) e rileviamo le stesse prestazioni.

La scelta del Molibao A8 rispetto ad un altro smartwatch cinese, dunque, dovrà essere esclusivamente legata a questioni di design e, quindi, ad una scelta puramente soggettiva.

Per una valutazione più consapevole vi rimandiamo alle altre nostre recensioni degli smartwatch cinesi.

Molibao A8 è acquistabile su MyEfox.it al prezzo di circa 43 euro con codice sconto GIZMOLIBAO e con spedizione dalla Cina.