Lo Xiaomi Mi 5 trapela nelle slide di presentazione: design e specifiche complete!

Xiaomi mi 5

A gran sorpresa, sono appena trapelate in rete quelle che dovrebbero essere le slide di presentazione del tanto atteso Xiaomi Mi 5!

Sarebbe confermato la presenza di 2 varianti, ovvero una “Base” con scocca unibody in metallo3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, ed una “Pro” con scocca in vetro, 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.

Xiaomi mi 5

Parlando poi del display, dovrebbe essere presente un pannello molto sottile costruito da Sharp, LG ed AUO da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel, NTSC 95%, double tap to wake e luminosità alta per la visione sotto il sole.

Xiaomi mi 5

Sicuramente lo speaker sarà posizionato inferiormente, assieme al microfono con soppressione dei rumori ed all’ingresso USB Type-C 3.0, compatibile con il nuovo standard Qualcomm Quick Charge 3.0, con il quale potremmo ricaricare la batteria qua presente dell’80% in soli 34 minuti.

Xiaomi mi 5

Lo Xiaomi Mi 5 avrebbe dimensioni pari a 144.3 x 70.2 x 6.35 mm, ovvero 0.75 mm meno spesso di iPhone 6S e 0.6 mm meno spesso dello Xiaomi Mi Note (da notare l’errore grammaticale).

Xiaomi mi 5

Come già si poteva sospettare, il cuore dello Xiaomi Mi 5 sarà il SoC Qualcomm Snapdragon 820, chipset costruito con processo produttivo a 14 nm FinFET, comprensivo di un processore quad-core con architettura 64 bit Kryo e frequenza di clock massima di 2.2 GHz, ed una GPU Qualcomm Adreno 530, le cui ottime prestazioni grafiche sono già state evidenziate tramite alcuni benchmark di GFXBench.

Xiaomi mi 5

Parlando del comparto fotografico, stando a queste slide il sensore presente sul device sarebbe da 26 mega-pixel con apertura focale f/1.6, valori decisamente fuori dalla norma, visto anche le precedenti foto postate da Hugo Barra in persona sul forum ufficiale di Xiaomi, i cui dati evidenziano un sensore da 16 mega-pixel.

Tuttavia, gli altri dati qua riportati sono più realistici, in quanto si parla di un autofocus ibrido PDAF + laser, in grado di mettere a fuoco un’immagine in circa 0.05 secondi, oltre alla presenza della stabilizzazione ottica OIS; molto probabilmente sarà presente anche un’illuminazione con doppio flash LED di tipo dual tone.

Xiaomi mi 5

Spazio anche alla connettività, grazie alla presenza dell’NFC, confermata in precedenza direttamente da Lin Bin, con il quale sarebbe possibile utilizzare alcune funzioni, come ad esempio la possibilità di salvare sullo Xiaomi Mi 5 tutte le proprie carte magnetiche, senza così necessariamente girare con esse nel portafogli.

Sempre rimanendo in ambito connettività, grazie alla presenza dello Snapdragon 820, lo Xiaomi Mi 5 dovrebbe beneficiare del nuovo standard Wi-Fi 802.11 ad, con il quale poter utilizzare una connessione fino a 60 GHz, come visto fare anche sul precedente LeTV Le Max Pro.

Inoltre, sarà presente il supporto dual SIM 4G LTE Cat.10, con velocità di download fino a 450 Mbps, con lo slot compatibile anche con l’utilizzo in single SIM ed il supporto micro SD fino a 128 GB.

Xiaomi mi 5

Infine, lo Xiaomi Mi 5 sarà compatibile con circa 2000 apparecchi elettronici, anche se non è ben chiaro in che modo (probabilmente grazie alla porta IR), aprendo così le porte all’Internet of Things.

Xiaomi mi 5

Prendiamo ovviamente le immagini con il beneficio del dubbio poiché non possiamo verificarne la veridicità pertanto; ci riserviamo di verificare l’autenticità delle stesse al fine di valutare eventuali fotomontaggi.

Non ci resta che attendere il 24 febbraio per scoprire ufficialmente le specifiche tecniche complete e il design dello Xiaomi Mi 5.