iClever FM Transmitter, la recensione di GizChina-it

iClever FM Transmitter IC-F50

Come già ci è capitato di sottolineare in passato, sono probabilmente ancora molti gli utenti ad essere sprovvisti nella propria autovettura di un impianto stereo di ultima generazione che integri un jack da 3.5mm per il collegamento dello smartphone; oggi vi paliamo dell’iClever Fm Transmitter IC-F50, un accessorio che, tramite frequenze radio, si collega al vostro smartphone e ne condivide l’audio in uscita.

L’Fm Transmitter IC-F50 di iClever sta nel palmo di una mano ed è, quindi, estremamente portatile. Ma riuscirà a superare i nostri test? Scopritelo nella recensione che segue!

iClever-FM-Transmitter-2

iClever FM Transmitter è acquistabile su

iClever FM Transmitter – Confezione di vendita

iClever-FM-Transmitter-0

All’interno della confezione di vendita dell’iClever FM Transmitter troviamo:

  • iClever FM Transmitter;
  • manuale istruzioni in lingua inglese;
  • cavo USB – micro USB per la ricarica della batteria.

iClever FM Transmitter – Design e caratteristiche

iClever-FM-Transmitter-3

A primo impatto la domanda che sorge spontanea è “come si usa?”, ma dopo un’attenta analisi al prodotto il funzionamento è molto semplice. L’iClever FM Transmitter è dotato di un jack da 3.5mm che va inserito nel nostro smartphone; una volta eseguito questo passo, bisognerà sintonizzare il trasmettitore sulla stessa frequenza FM dell’impianto nella nostra auto (es. 102.50MHz – 102.50MHz).

Per fare questo, l’iClever FM Transmitter è dotato di due pulsanti nella parte laterale che ci consentono di spostarci nelle varie frequenze e, di fianco, di un tasto a doppia corsa, il quale permette di accendere o spegnere il dispositivo.

iClever-FM-Transmitter-2

Sulla parte frontale, inoltre , è presente un piccolo display sul quale è mostrata la frequenza utilizzata e la batteria residua del dispositivo (da soli 70 mAh).

iClever-FM-Transmitter-4

Sulla parte laterale sinistra, invece, è presente un connettore micro USB che, come è facile immaginare, permette di ricaricare la piccola batteria integrata nell’iClever FM Transmitter.

iClever FM Transmitter – Come funziona?

iClever-FM-Transmitter-5

Una volta inserito all’interno del jack da 3.5mm, l’iClever FM Transmitter IC-F50 sarà collegabile con lo stereo installato nella vostra auto che, per funzionare, dovrà essere sintonizzato con la stessa frequenza che viene visualizzata sul piccolo display del trasmettitore.

Dopo aver impostato la frequenza anche sullo stereo, dovrete solamente avviare la riproduzione musicale dal vostro smartphone, che sia dal classico lettore musicale oppure da App terze parti (come, ad esempio, Spotify).

iClever FM Transmitter – Qualità dell’audio

iClever-FM-Transmitter-1

La qualità dell’audio in riproduzione dall’iClever FM Transmitter non è di altissimo livello; infatti, funzionando l’intero dispositivo tramite frequenze radio FM capita spesso di perdere il segnale, soprattutto quando si è in movimento, oppure, quando si ruota il dispositivo dallo smartphone, si rilevano dei cali di qualità.

Galleria fotografica

iClever FM Transmitter – Considerazioni finali

Un accessorio di questo tipo non è certamente pensato per tutti gli utenti, ma principalmente per chi, essendo in possesso di un auto (magari “secondaria”) con un vecchio stereo con mangiacassette o lettore CD, necessita di ingressi più moderni, come una chiavetta USB o un’uscita AUX.

Il trasmettitore da auto iClever FM Transmitter IC-F50 al momento non ci è sembrata un’ottima proposta e in particolare perché spesso non è risultato all’altezza delle aspettative e in più condizioni, soprattutto quando si viaggia, ha evidenziato delle perdite del segnale (o comunque problemi di stabilità dello stesso) e numerose interferenze.

L’iClever FM Transmitter, quindi, non è un prodotto consigliato ed in commercio sono già disponibili valide alternative, come l’Avantrek FM Transmitter, di cui vi abbiamo già parlato in una nostra recensione, oltre che altre proposte che oltre alla “connessione FM” integrano anche quella via Bluetooth.

Il dispositivo è più disponibile su Amazon.it al prezzo di 12,99 euro.