Freedom 251: ordini bloccati per lo smartphone da 3 euro

Freedom 251

L’azienda indiana Ringing Bells ha annunciato l’arrivo dello smartphone più economico di sempre: il Freedom 251, terminale il cui lancio era previsto per il 18 febbraio 2016, al prezzo di soli 251 Rupie indiane (circa 3,50 euro al cambio).

Si tratta, in realtà, di un prodotto sovvenzionato: i costi di produzione del Freedom 251 sono infatti inferiori al prezzo di vendita grazie ad un incentivo offerto dal governo Indiano, destinato alle classi meno agiate, il prezzo di acquisto è sceso a 251 Rupie.

Le vendite dello smartphone hanno ufficialmente preso il via oggi, registrando un picco di ordini di ben 600.000 unità al secondo: una mole di richieste che la società indiana Ringing Bells non ha potato gestire, fino alla sospensione temporanea degli acquisti.

Ringing Bells in una comunicazione ufficiale dichiara di essere al lavoro su una soluzione, e che riporterà la situazione “alla normalità” entro le prossime 24 ore.

freedom 251

Certamente non rimaniamo stupiti dal numero di richieste registrate quest’oggi, visto il clamore generato dallo smartphone e dal prezzo particolarmente accessibile. Siamo curiosi di vedere come la società riuscirà a gestire le vendite del Freedom 251, nei prossimi giorni.

Sarà una iniziativa di successo o si rivelerà una follia?

freedom 251

Caratteristiche Freedom 251

Il dispositivo è un device low cost dalla scheda tecnica contenuta, in cui troviamo un display IPS da 4 pollici, con risoluzione qHD ed un processore quad-core da 1.3GHz, ed una batteria da 1.450 mAh.
Lo smartphone è dotato di 1 GB di RAM8 GB di storage interno espandibile fino a 32 GB tramite scheda microSD. La fotocamera posteriore è da soli 3.2 mega-pixel mentre il sensore frontale da 0.3 mega-pixel.

Ricordiamo, ancora, che questa iniziativa è stata promossa dal governo indiano al fine di favorire la diffusione degli smartphone e della tecnologia tra la popolazione indiana.