ESCLUSIVA: Meizu M3 Note avvistato in metro al MWC 2016!

L’aneddoto che vi stiamo per raccontare ha dell’incredibile, ma vogliamo comunque rendervi partecipi, in quanto si parla di una grossa novità.

Come saprete, negli scorsi giorni abbiamo preso parte al Mobile World Congress 2016 di Barcellona, che si è appena concluso, durante il quale abbiamo assistito a vari eventi, visitato svariati padiglioni ed assistito a svariate anteprime di smartphone (e non solo)..

Ma è proprio durante il nostro ultimo giorno di permanenza che siamo stati partecipi di un fatto alquanto strano.

mwc 2016

Se aveste partecipato alla fiera in questione, sapreste che i giorni dell’evento sono coincisi con lo sciopero dei mezzi pubblici, fatto che ha causato ovviamente diversi disagi, vista l’ingente mole di persone presenti nella città.

Di conseguenza, la sera del 24 febbraio eravamo in metropolitana sulla strada di ritorno al nostro appartamento, iper-compressi dall’enorme quantità di persone a bordo del mezzo. Proprio in questo frangente abbiamo notato, di fronte a noi, una persona asiatica che stava utilizzando il proprio smartphone, e noi, da buoni geek, abbiamo subito cercato di capire di che device si trattasse.

La prima cosa che ci è saltata all’occhio è stato chiaramente l’aspetto estetico, il quale ci ha subito fatto pensare che si trattasse di un Meizu, cosa poi subito confermata dalla presenza sulla back cover del nuovo logo dell’azienda.

Visto il suddetto dettaglio, il form factory e la costruzione in metallo Silver, il primo pensiero è subito andato al Meizu Metal. Cercando quindi di capire se fosse effettivamente così, la nostra attenzione è però stata catturata dalla chiara presenza di un flash LED frontale e, chi conoscesse il brand, saprà benissimo che, al momento, nessun dispositivo Meizu è provvisto di tale caratteristica.

Incuriositi da ciò, abbiamo continuato a “spiare” questa persona, notando ulteriori dettagli sempre più atipici: innanzitutto egli stava utilizzando Maps e, mentre scorreva tra i vari menù, è stato possibile notare l’icona dell’NFC.

A questo punto abbiamo cercato di chiedergli, in maniera inizialmente vaga, di che smartphone si trattasse, ma, vuoi per la situazione un po’ caotica, vuoi per la lingua (sappiamo come gli asiatici non siano amanti dell’inglese), l’individuo in questione inizialmente sembrava non capire; tuttavia, dopo qualche secondo ci ha passato il telefono, in modo da dargli una rapida occhiata.

Cercando di accedere al telefono per poter visionare il menù Impostazioni e scoprire effettivamente di che modello si trattasse, ci siamo però imbattuti nella schermata di sblocco, la quale richiedeva il PIN.

Nello stesso momento, uno di noi, tirando fuori dalla tasca un Meizu PRO 5, gli ha mostrato come anche noi fossimo fan del brand: a questo punto, mentre cercavamo di chiedergli di sbloccare il telefono, lui ha provveduto subito a riprenderselo, metterselo in tasca e scendere di fretta alla prima fermata della metro.

In quei pochi secondi in cui abbiamo impugnato il telefono abbiamo notato ulteriori dettagli, ovvero la presenza di un doppio flash LED dual tone, l’assenza dell’autofocus laser e la presenza di una doppia griglia speaker nella parte inferiore della scocca, assieme al foro dedicato per il microfono. Il tasto fisico frontale, inoltre, presentava un design leggermente più quadrato rispetto all’attuale line-up di Meizu.

Viste le circostanze, è pressoché certo che si trattasse di un nuovo device Meizu, e la nostra ipotesi è che, effettivamente, quello in cui ci siamo imbattuti fosse a tutti gli effetti il prossimo Meizu M3 Note, il cui arrivo, secondo varie voci di corridoio, dovrebbe avvenire tra circa un mese.

Purtroppo non siamo riusciti ad immortalare il fatto in nessuna foto, vuoi per la stanchezza post-MWC, vuoi per l’inaspettata situazione, la quale si è svolta nell’arco di pochi secondi.

La presunta scheda tecnica del device dovrebbe essere caratterizzata dalle seguenti specifiche:

  • Display da 5.5 pollici di diagonale con risoluzione Full HD 1920 x 1080 pixel;
  • 2/3 GB di RAM;
  • 16/32 GB di memoria interna;
  • processore octa-core Mediatek Helio P10;
  • fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con doppio Flash LED Dual Tone;
  • tasto fisico frontale con lettore di impronte digitali;
  • doppio speaker di sistema;
  • fotocamera frontale da 8 mega-pixel con Flash LED dedicato;
  • supporto NFC;
  • scocca in metallo;
  • batteria da 3000 mAh;
  • spessore tra i 6 e i 7 mm.

Tuttavia, non appena avremo notizie e conferme in merito al device in questione, non tarderemo ad aggiornarvi.