Bluboo Uwatch, la recensione di GizChina-it

Bluboo UWatch

Sono sicuramente in costante aumento gli utenti curiosi di provare uno smartwatch, ma tra questi “curiosi” uno degli elementi fondamentali di scelta resta il prezzo di vendita, che, come facilmente immaginabile, deve essere decisamente basso. Oggi proviamo per voi uno smartwatch ultra low-cost, ovvero il Bluboo UWatch!

L’UWatch, un dispositivo dal valore commerciale inferiore ai 30 euro, è uno smartwatch che dalle press images sembrava “di altissima classe”, ma che, nella prova sul campo, ha lasciato in noi più di qualche perplessità. Pronti a scoprirlo nella nostra review completa?

Bluboo Uwatch

Bluboo UWatch è acquistabile su Tinydeal.com a circa 26 euro con spedizione dalla Cina.

Bluboo UWatch, la recensione completa di GizChina.it

Bluboo UWatch – Confezione di vendita

Bluboo-uWatch-6

All’interno della confezione del Bluboo UWatch troviamo, oltre allo smartwatch, esclusivamente un piccolo cavo USB – micro USB utile a ricaricare la batteria ed un manuale di istruzioni rapide (anche in lingua inglese).

Bluboo UWatch – Design e struttura

Bluboo-uWatch-0

Se i wearable cinesi con display “tondo” sono ormai abbastanza diffusi, il quadrante circolare resta quasi un miraggio sulle soluzioni ultra low-cost ed infatti anche sul Bluboo UWatch troviamo una forma quadrata, con dei bodi neri che ne rovinano il design già non dei migliori.

Le dimensioni del Bluboo UWatch sono pari a 51 x 38 x 10 mm per soli 43 grammi; il display di forma quadrata ha una diagonale pari a 1.44 pollici con risoluzione 128 x 128 pixel su un pannello con tecnologia TFT, sul quale si nota ad occhio nudo la griglia dei pixel.

Bluboo-uWatch-1

Il dispositivo non è caratterizzato da un quadrante molto grande (come potrebbe sembrare in foto) ed infatti al polso si indossa comodamente viste le dimensioni, anche se gli spigoli a volte potrebbero creare dei piccoli fastidi.

La qualità costruttiva non è tra le migliori ed anche la cassa, che potrebbe sembrare realizzata in acciaio, è solamente in plastica verniciata, per cui l’idea di prodotto cheap si rafforza in questi piccoli dettagli.

I materiali utilizzati, inoltre, sono di scarsa fattura; il cinturino è palesemente in plastica seppur sia dichiarata la presenza della pelle, il display possiede una risoluzione molto bassa e la cassa dello smartwatch si graffia con facilità, sintomo di quanto siano fragili e di scarsa qualità i materiali adottati.

Bluboo-uWatch-5

Nella parte posteriore del dispositivo non sono presenti nè i PIN magnetici per la ricarica (che avviene tramite micro USB collocata sul lato destro) nè il rilevatore di battiti cardiaci, assente su questo smartwatch.

Bluboo-uWatch-4

Nella parte laterale destra abbiamo, a partire dalla sinistra, il microfono, il connettore micro USB protetto da uno sportellino e l’altoparlante di sistema. Il lato opposto, invece, è arricchito dalla sola presenza di un pulsante fisico di forma circolare.

Bluboo UWatch – Hardware e prestazioni

A livello di scheda tecnica il Bluboo UWatch si presenta come altri concorrenti nella stessa fascia di prezzo ultra low-cost; al suo interno, infatti, troviamo:

  • Display: 1.44 pollici;
  • Risoluzione: 128×128 pixel;
  • CPU: MTK2501;
  • RAM: 24 MB;
  • ROM: 32MB;
  • Batteria: 350 mAh;
  • Bluetooth: Versione 4.0 / 3.0;
  • Compatibilità: Android/IOS;
  • Formati multimediali supportati:
    • Musica: AAC, MP3, WAV;
    • Foto: JPEG;
    • Video: 3GP.
  • Lingue supportate: English, French, Italiano, Spanish, Portuguese, German, Polish, Danish, Turkish, Russian, Japanese and Korean;
  • Materiali: plastica;
  • Dimensioni: 51 x 38 x 10 mm;
  • Peso: 43 grammi.

Bluboo-uWatch-3

Nei giorni in cui abbiamo utilizzato Bluboo Uwatch non abbiamo rilevato delle prestazioni particolarmente buone, anche se, considerato l’hardware ed il prezzo di vendita, il risultato poteva dirsi scontato.

Lo smartwatch è dotato di un sistema operativo proprietario le cui funzioni sono ridotte all’essenziale, vista l’assenza anche del sensore di rilevazione delle pulsazioni cardiache. Quindi, ulteriore delusione nei confronti di questo smartwatch che, in fase di pre-lancio, era stato dichiarato come lo smartwatch Android Wear più economico al mondo.

Inoltre, altro aspetto che indica come il dispositivo non sia ben ottimizzato dal punto di vista software è la mancanza di watch faces alternative; oltre quella predefinita (vedi foto), non sono presenti alternative per personalizzare il watch.

Sono presenti, poi, le classiche applicazioni utili al monitoraggio del sonno e al conteggio dei passi, ma come sempre bisogna attivarle manualmente ed in questo modello la precisione non è molto accurata e i dati, se paragonati ad una Mi Band 1S, risultano essere sottostimati.

L’applicazione con cui il Bluboo Uwatch interagisce è denominata BTLinker, grazie alla quale, se tutto funzionasse a dovere, dovremmo riuscire a visualizzzare i dati relativi al calcolo dei passi ed al monitoraggio del sonno; per autorizzare, invece, chiamate vocali e notifiche sul dispositivo sarà sufficiente instaurare una connessione tramite Bluetooth, anche senza l’ausilio di applicazione di terze parti.

Bluboo Uwatch – Autonomia

Il Bluboo Uwatch è dotato di una batteria integrata da 350 mAh che, visto il processore inferiore rispetto i concorrenti (che di solito adottano un MT2502 e non MT2501), riesce ad offrire prestazioni leggermente superiori, con un’autonomia che non è davvero niente male.

Nell’utilizzo quotidiano, sempre connessi in bluetooth, si possono raggiungere anche le 24 ore completa di autonomia (per cui, una giornata lavorativa, ed un po’ della seguente, perciò in ogni caso vi toccherà ricaricarlo prima di andare a dormire); in modalità da semplice orologio, invece, il dispositivo offre anche due giorni di autonomia, merito sicuramente del display molto poco risoluto.

Bluboo Uwatch – Galleria fotografica

Bluboo Uwatch – Considerazioni finali

Bluboo Uwatch rientra sicuramente nella categoria degli smartwatch ultra low-cost dedicati a chi non ha grosse pretese e soprattutto ad utenti che vogliono approcciarsi per la prima volta al settore dei wearable e che non vogliono spendere un capitale.

Tra i punti di forza del Bluboo Uwatch, infatti, emerge proprio il prezzo, mentre sono diversi gli aspetti poco convincenti, a partire dal display poco risoluto fino ad arrivare al cinturino ed i materiali di costruzione.

Bluboo UWatch è acquistabile su Tinydeal.com a circa 26 euro con spedizione dalla Cina.