Xiaomi Mi 5: news su data della conferenza e nuovi impianti di produzione

Xiaomi Mi 5

Anche se ultimamente Xiaomi sta provocando un po’ di maretta nella community a causa di alcune scelte controverse, rimane altissima l’attesa per l’arrivo del flagship dell’azienda, ovvero lo Xiaomi Mi 5.

Ultimamente varie voci si stanno rincorrendo sul web, anche se tutte sembrerebbero puntare verso la stessa direzione, soprattutto per quanto riguarda la data di presentazione.

Stando ai vari rumors, infatti, durante la prossima settimana dovrebbe essere annunciata la data della conferenza ufficiale, durante la quale avverrà la presentazione del device, che dovrebbe avvenire il 22 febbraio, dopo la fine del Capodanno Cinese, che avrà termine il 13 febbraio.

Inoltre, l’azienda si sarebbe adoperata per correre ai ripari per sopperire agli eventuali problemi di produzione sottostimata, grazie anche alla Inventec, che avrebbe messo a disposizione alcuni dei suoi impianti produttivi; se non bastasse, i lavoratori della Foxconn in questi ultimi giorni stanno svolgendo diverse ore di straordinario in modo tale da far arrivare Xiaomi alla data di commercializzazione con delle disponibilità di vendita adeguate alla richiesta.

Parlando invece di hardware, è di pochi giorni fa la notizia ufficiale secondo cui è stata affidata a Samsung la produzione globale del nuovo SoC di Qualcomm, lo Snapdragon 820, in modo tale da poter sfruttare le nuove tecnologie per il processo produttivo a 14 nm, uno dei cavalli di battaglia dell’azienda, con il proprio Exynos 7420, processo che ha dimostrato di garantire un aumento del 15% in potenza e una diminuzione del 15% per quanto riguardano i consumi.

Si starebbero delineando nuovi scenari dal punto di vista del design, in quanto le 2 varianti dello smartphone dovrebbero avere una costruzione abbastanza differente, in quanto lo Xiaomi Mi 5 dovrebbe arrivare sul mercato in 2 varianti, ovvero quella da 3GB 32GB, costruita con una scocca in vetro curvo (in stile Samsung Galaxy S6), ed infine quella da 4GB 64GB, interamente in metallo., con quest’ultima che dovrebbe essere commercializzata ad un prezzo di 2499 yuan, ovvero circa 348 euro al cambio attuale.

xiaomi mi 5

Ecco le presunte specifiche tecniche:

  • Display da 5.2 pollici di diagonale con risoluzione Full HD/2K;
  • processore quad-core Qualcomm Snapdragon 820 MSM8996 con architettura ARMv8-A a 64 bit (2 x Kryo da 2.2 GHz + 2 x Kryo da 1.5 GHz);
  • GPU Adreno 530;
  • DSP Hexagon 680 da 1 GHz;
  • 3/4 GB di RAM LPDDR4 dual channel da 1886 MHz;
  • 32/64 GB di memoria interna;
  • fotocamera posteriore da 20 mega-pixel con flash LED;
  • fotocamera anteriore da 8 mega-pixel;
  • lettore di impronte digitali frontale con Qualcomm Sense ID;
  • batteria da 3600 mAh con ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 2.0;
  • sistema operativo Android 6.0 Marshmallow con interfaccia MIUI 7.