Xiaomi, LeTV e Meizu nella Top 10 di Antutu dei device più popolari del Q4 2015

AnTuTu Logo

La celebre applicazione di benchmark Antutu è solita rilasciare con cadenza trimestrale una top 10 degli smartphone più diffusi nel mondo e in Cina.

Nella giornata di ieri è stata infatti rilasciata la top 10 relativa al quarto trimestre del 2015 in cui domina tra i produttori cinesi sicuramente Xiaomi con il suo Xiaomi Redmi Note 3 e dallo Xiaomi Mi Note seguita da LeTV con il LeTV 1s e da Meizu con il Meizu PRO 5 ed il Meizu MX5.

antutu-top-10

La stessa classifica relativa al solo mercato cinese, invece, mostra come il dominio nelle prime posizioni sia sempre di Xiaomi con outsider LeTV e Meizu con il Meizu Metal e il già citato Meizu PRO 5.

antutu-top-10-cina

Huawei occupa solamente i gradini più bassi della classifica con il Huawei Mate 8, presentato ufficialmente a fine 2015.

È interessante valutare come nella classifica globale ormai gli smartphone cinesi occupino un posto sempre più di rilievo grazie ormai ad un concetto di “cinafonino” sdoganato ed archiviato nell’accezione dispregiativa del termine.

È importante valutare, inoltre, come LeTV in così poco tempo sia riuscita con i suoi terminali ad imporsi sul mercato globale e locale.

I dati su cui è basato il grafico per quanto concerne la classifica globale devono essere intesi come uno spettro di valutazione non molto ampio poichè la popolazione di Cina ed India, i principali mercati dei produttori cinesi, è decisamente più elevata rispetto ad altri paesi di riferimento.

Cosa ne pensate delle classifiche di Antutu?