Xiaomi inizierà a produrre… film!

Xiaomi è una delle aziende, asiatiche e non, più attive sul mercato tecnologico, non solo per quanto riguarda gli smartphone, ma anche per tutti i settori che vi ruotano attorno, come tablet, smartband, device audio, accessoristica generale e quant’altro, fino ad arrivare ad oggetti più “bizzarri”, come depuratori per l’aria e bilance smart.

Ma, quando pensi a cosa potrebbe fare Xiaomi per stupire ancora dopo tutto ciò, ecco spuntare la notizia secondo la quale l’azienda starebbe per produrre un film.

Xiaomi Logo

Infatti, l’azienda avrebbe iniziato una joint venture assieme a Huayi Brothers Star, società attivo nel campo multimediale, per avviare la produzione di film.

Ad essere precisi, Xiaomi si occuperà della parte di scrittura della sceneggiature e selezionamento degli attori, grazie anche alla partecipazioni registi famosi come Gu Changwei e Guan Hu, mentre tutto il resto della produzione sarà affidato alla Huayi Brothers Star.

Vogliamo promuovere l’arte della sceneggiatura, e l’importanza di essa nella costruzione dei film.” ha affermato Tian Yusheng, co-fondatore dell’azienda collaborante con Xiaomi, affermando poi che i giovani sceneggiatori potranno ottenere finanziamenti per i loro progetti, o addirittura veder realizzati i propri copioni da registi più affermati.

In realtà non sorprende questa scelta da parte di Xiaomi, dato che in questo momento il mercato del cinema in Cina sta subendo un boom enorme, motivo per il quale molte aziende si stanno buttando a capofitto in esso; per capire, solo durante il 2015 i botteghini cinesi hanno incassato qualcosa come 40 miliardi di yuan, circa 5,5 miliardi di euro.

Sarà interessante vedere come si evolverà la cosa; fra l’altro, anche OnePlus è coinvolta in un progetto del genere, visto che a breve uscirà un film-documentario sulla propria storia.