Teclast X98 Air III, la recensione di GizChina-it

Teclast X98 Air III

Per chi è alla ricerca di un tablet la varietà della scelta non è di certo il principale problema e le nostre classifiche per prezzo ne sono la dimostrazione. Teclast è uno dei produttori cinesi di tablet che, nel corso degli ultimi mesi, ha guadagnato più notorietà, grazie alla produzione di buoni dispositivi caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Oggi vi proponiamo la recensione del Teclast X98 Air III, un tablet dal cuore Intel e dal telaio quasi interamente in alluminio.

Teclast-X98-Air-III-7

Teclast X98 Air III è acquistabile su Everbuying.net in offerta a soli 120 euro con spedizione dalla Cina.

Teclast X98 Air III, la recensione completa di GizChina.it

Teclast X98 Air III – Confezione di vendita

Teclast-X98-Air-III-9

All’interno della grande confezione di vendita in cui è arriva il Teclast X98 Air III troviamo:

  • Teclast X98 Air III;
  • caricatore da parete USB 2.5A con presa europea;
  • cavo USB – micro USB;
  • cavo OTG;
  • manuali di istruzioni e garanzia.

Teclast X98 Air III – Design e materiali

Al contrario di quanto potrebbe sembrare alla luce del prezzo a cui viene venduto, il Teclast X98 Air III è costruito quasi interamente in alluminio, fatta eccezione esclusivamente di un piccolo inserto in plastica nella parte superiore, ovvero nella sezione dove è collocata anche la fotocamera.

Teclast X98 Air III misura 240 x 175 x 7.8 mm e pesa circa 521 grammi, un peso che “si fa sentire”, soprattutto quando si cerca di tenere il dispositivo con una sola mano.

L’ergonomia, dunque, non è il punto di forza principale del dispositivo che, se non impugnato con due mani, risulta praticamente impossibile da utilizzare.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi sul Teclast X98 Air III.

Teclast-X98-Air-III-3

Tutti quanti gli ingressi ed i pulsanti del Teclast X98 Air III sono concentrati sul lato inferiore e sinistro; la parte superiore, infatti, è completamente pulita, cosi come il lato destro.

Il lato inferiore, invece, a partire da sinistra, si presenta con il connettore micro USB, affiancato dal jack da 3.5mm ed infine la porta micro HDMI.

Teclast-X98-Air-III-5

Il lato sinistro, invece, a partire dall’alto, si presenta con il pulsante di accensione, blocco e spegnimento affiancato dal bilanciere per la regolazione del volume. Più in basso, poi, si trova lo slot per la micro SD.

Teclast-X98-Air-III-6

Teclast X98 Air III – Display

Teclast-X98-Air-III-8

Teclast X98 Air III è dotato di un display da 9.7 pollici con una risoluzione che, seppur altissima, non basta per poter far ottenere al pannello un buon giudizio finale. Lo schermo è un’unità IPS con risoluzione 2048 x 1536 pixel ed una densità di pixel pari a 264 PPI.

I dati tecnici, seppur incoraggianti, tradotti nella realtà e nell’effettivo utilizzo si convertono in un display solamente mediocre, con una risoluzione sì alta, ma con dei color non vivaci ed un vetro poco oleofobico, oltre che eccessivamente tendente ai riflessi.

La luminosità, inoltre, non è altissima e sotto l’esposizione diretta della luce si incontrano delle difficoltà durante l’utilizzo (manca il sensore di luminosità).

Teclast X98 Air III – Memoria interna

Teclast X98 Air III è dotato di 32GB di storage interno, i quali, escludendo lo spazio dedicato al sistema operativo, risultano circa 28GB a disposizione dell’utente.

Tuttavia, è possibile espandere la memoria interna con una micro SD fino a 128GB che permetterà di installare applicazioni e di spostare dati, foto, e video.

Teclast X98 Air III – Hardware e performance

A bordo del Teclast X98 Air III troviamo un processore Intel Atom Z3735F Quad-Core da 1.4GHz, 2GB di memoria RAM di tipo LPDDR3 a 1333MHz, ed una GPU Intel HD Graphics di settima generazione con frequenza a 646MHz.

L’hardware, dunque, è sicuramente superiore a quanto ci si potrebbe aspettare guardando al prezzo contenuto del device. Tuttavia, la scheda tecnica di tutto rispetto del Teclast X98 Air III non corrisponde a delle buone prestazioni nell’utilizzo quotidiano, in quanto il device non risulta essere sempre reattivo e fluido nelle operazioni che si eseguono.

Il browser stock gira in modo solo sufficiente e spesso vi è qualche ricaricamento dell’applicazione che costringe a dei riavvi; anche il gaming non soddisfa al 100% e, quindi, supera appena la sufficienza.

Ottima invece la riproduzione dei filmati, sia alla risoluzione 4K (H.264 in formato MP4) che FullHD (sia MKV che MP4). In questo campo, infatti, il Teclast X98 Air III non presenta alcun tipo di problema o rallentamento e risulta essere pienamente compatibile.

A seguire, invece, i risultati dei benchmark eseguiti sul Teclast X98 Air III.

Teclast X98 Air III – Antutu Benchmark

Teclast X98 Air III – Audio

Teclast-X98-Air-III-2

Nonostante il Teclast X98 Air III sia dotato di un altoparlante doppio (collocato, purtroppo, nella parte posteriore del dispositivo), nella riproduzione audio si rileva comunque qualche problema.

Il volume, infatti, il più delle volte risulta essere basso e se utilizziamo il dispositivo in modalità orizzontale potrebbe anche capitare di coprire gli altoparlanti con le mani, ottenendo un risultato ancor peggiore.

Teclast X98 Air III – Connettività

Relativamente al comparto connettività Teclast X98 Air III è dotato di Wi-Fi b/g/nBluetooth 4.0, funzionalità OTG e un ingresso micro HDMI per la connessione del dispositivo a schemi esterni.

Manca il modulo SIM per poter accedere alla rete dati in mobilità. Assente anche il GPS ed il modulo radio FM.

Teclast X98 Air III – Fotocamera

Teclast-X98-Air-III-4

Sul Teclast X98 Air III sono presenti due fotocamere; la principale è da 5 mega-pixel con sensore OmniVision OV5648, sprovvista di flash ed in grado di catturare fotografie di qualità molto bassa, proprio come la cam frontale da 2 mega-pixel la quale riesce con difficoltà a svolgere il suo compito nelle video chiamate Skype, l’unica funzione in cui potrebbe avere una minima utilità.

A seguire, trovate qualche sample fotografico scattato dalla fotocamera del Teclast X98 Air III.

Teclast X98 Air III – Software

Il Teclast X98 Air III è distribuito in due versioni; la prima dotata di dual Boot Windows 10 + Android 5.1 Lollipop, e la seconda, ovvero quella in nostro possesso, con a bordo esclusivamente Android 5.1 Lollipop.

L’interfaccia è un mix di “pacchetti già visti”, a partire dalla classica ROM Stock di Lollipop, fino ad arrivare ad alcune icone di chiara ispirazione MIUI. A livello di funzioni aggiuntive, poi, non ci sono feature degne di note, se non qualche applicazione dalla dubbia utilità vista la presenza del solo cinese tra le lingue compatibili.

Teclast X98 Air III – Autonomia

Teclast X98 Air III sotto la scocca in alluminio presenta una batteria al litio da 8000 mAh, la quale, visto l’hardware in dotazione al dispositivo, spesso non riesce a superare le 4 ore di schermo attivo, considerando un utilizzo basato su riproduzione video sia in locale che in streaming online, a massima luminosità e con audio in cuffia.

Teclast X98 Air III – Galleria fotografica

Teclast X98 Air III – Considerazioni finali

Alla luce del prezzo del prezzo di vendita, e nonostante le incertezze rilevate in sede di recensione, il Teclast X98 Air III potrebbe comunque essere preso seriamente in considerazione come acquisto.

Vi ricordiamo che tra le pecche principali troviamo un altoparlante non molto performante e un display non di altissima qualità e dalla luminosità massima non molto elevata.

Tuttavia, nella stessa fascia di prezzo allo stato attuale la concorrenza non offre di meglio, per cui Teclast X98 Air III rimane comunque un prodotto consigliato.

Teclast X98 Air III è acquistabile su Everbuying.net in offerta a soli 120 euro con spedizione dalla Cina.