Project Spectrum disponibile per OPPO R5 ed R5s [Download]

Oppo R5s

Durante il mese di novembre 2015, il produttore asiatico OPPO aveva annunciato l’arrivo di Project Spectrum, la nuova ROM AOSP che verrà rilasciata per i dispositivi dell’azienda.

Dopo aver presentato la versione Beta per l’Oppo Find 7 ed il futuro arrivo per l’Oppo R7S, quest’oggi l’azienda ha annunciato la disponibilità per i dispositivi Oppo R5 ed R5s.

Se foste interessati, potete trovare a questo link tutte le info per il download e le features presenti, ovvero:

  • ricarica VOOC;
  • gestures a schermo spento, una su tutte il double tap to wake;
  • interfaccia ColorOS per la fotocamera, con controlli manuali avanzati;
  • app ColorOS Photos;
  • wallpaper da impostare come sfondo.

Nel caso vogliate procedere con l’installazione, vi facciamo presente che ciò comporterà l’eliminazione integrale dei dati presenti all’interno del vostro smartphone, quindi sarà eventualmente necessario effettuare un backup.

Oppo project spectrum

Ricordiamo che la ROM in questione è a tutti gli effetti una combinazione di Android Stock, su base Lollipop 5.1e della ColorOS, interfaccia creata dalla stessa azienda per i propri dispositivi Oppo e, per il mercato cinese, OnePlus.
Il nome di questa nuova ROM nasce dalla combinazione delle parole “Project” e “Spectrum”, con quest’ultima come riferimento a “ColorOS”, da intendere come lo spettro dei colori, riferito al fatto che gli sviluppatori si sono concentrati per estrapolare le migliore features dell’interfaccia proprietaria, per poi inserirle in questo nuovo progetto.

Di conseguenza, da un lato abbiamo tutti i vantaggi derivanti dall’esperienza fornita da Android Stock, quindi zero bloatware per poter così mantenere agile il sistema operativo, mentre dall’altro troveremo l’aggiunta delle features più utili ed interessanti estratte da ColorOS.