Oppo F1: ecco l’hands-on di GizchinaIT al meeting di Oppo [Foto e video]

Replicando gli eventi tenutosi a novembre 2014 e a maggio 2015, anche quest’anno Oppo ha tenuto a Roma un Meet-up dedicato ai fans italiani di Oppo.

Noi di GizChina.it stiamo partecipando all’evento e per l’occasione abbiamo già avuto modo di toccare con mano per la prima volta l’ultimo dispositivo presentato dall’azienda cinese, ovvero l’Oppo F1.

Oppo F1 – Design e materiali

L’Oppo F1 è un terminale che si fa notare per un eccellente design, caratterizzato da un corpo completamente realizzato al 92% in lega di alluminio e magnesio con sabbiatura in zinco, con dimensioni 143.5 x 71 x 7.25 mm per un peso totale di 134 grammi, con un grip molto buono a livello ergonomico, grazie anche ad una buona distribuzione del peso.

Il frame laterale è costruito con tecnologia Micro Arc Frame, che permette di dare maggiore resistenza alla struttura complessiva del telefono; inoltre, per via di questo tipo di struttura, non esiste macchina industriale che possa effettuare la lucidatura del frame, pertanto ogni smartphone Oppo è lucidato a mano.

Oppo-f1-30

Il display è un’unità da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel, curvatura 2.5D, protezione Gorilla Glass 4 ed una densità di pixel pari a 294 PPI.

Sul profilo sinistro troviamo il bilanciere del volume.

Oppo f1

Il tasto di accensione è invece posizionato sul lato destro del dispositivo, assieme al carrellino per le SIM.

Oppo f1

Posteriormente sono presenti la fotocamera con annesso flash LED.

Nella parte inferiore è possibile notare lo speaker di sistema, oltre all’inserto in plastica, presente anche sopra, per evitare la schermatura delle antenne.

Oppo f1

Frontalmente troviamo ovviamente la fotocamera anteriore, mentre superiormente è presente l’ingresso mini jack.

Infine, inferiormente sono presenti i 3 tasti virtuali, oltre all’ingresso microUSB.

Oppo F1 – Hardware

A livello hardware, Oppo F1 monta un SoC Qualcomm Snapdragon 616, con processore octa-core a 64 bit da 1.5 GHz, affiancato da 3 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibile fino a 128 GB.

Oppo F1 – Fotocamere

Come da tradizione Oppo, particolare importanza è stata dedicata al comparto fotografico: sul dispositivo troviamo, infatti, una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Samsung ISOCELL, apertura f/2.2autofocus e flash LED; la fotocamera frontale, invece, è caratterizzata da un sensore da 8 mega-pixel ben ottimizzato, con il quale si ottengono selfie ben definiti, grazie anche alla funzione Beautify 3.0, che ottimizza le funzioni per gli autoscatti.

Oppo f1

Ecco come si presenta l’interfaccia del software della fotocamera:

Ed ecco alcuni sample fotografici scattati durante l’evento:

Oppo F1 – Software

Pur essendo appena uscito, l’Oppo F1 presenta una buona fluidità del software, che ricordiamo essere Android 5.1.1 Lollipop con ColorOS 2.1, l’interfaccia proprietaria dell’azienda.

Tuttavia, l’azienda ha confermato che il device sarà aggiornato con Project Spectrum, ROM di Oppo di cui vi abbiamo parlato in precedenza.

Secondo quanto emerso dalle informazioni rilasciate durante il Meet-Up, l’Oppo F1 sarà disponibile ufficialmente a partire da inizio febbraio ad un prezzo di 229,90 euro.

Se foste interessati, al momento è in fase di pre-order sullo store ufficiale Oppostyle, altrimenti sarà disponibile a breve su Amazon a questo link.

Ecco le specifiche tecniche complete dell’Oppo F1 e a seguire la nostra video preview:

  • Display IPS da 5 pollici di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel, protezione Corning Gorilla Glass 4curvatura 2.5D e densità di pixel pari a 294 PPI;
  • scocca in lega di alluminio e magnesio;
  • dimensioni di 143.5 x 71 x 7.3 mm con un peso di 134 grammi;
  • processore octa-core Qualcomm Snapdragon 616 MSM8939v2 con architettura ARMv8 a 64 bit (4 x Cortex-A53 da 1.5 GHz e 4 x Cortex-A53 da 1.2 GHz);
  • GPU Qualcomm Adreno 405 da 550 MHz;
  • 3 GB di RAM LPDDR3 single channel da 800 MHz;
  • 16 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD fino a 128 GB;
  • fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Samsung ISOCELL, apertura f/2.2, autofocus PDAF e flash LED;
  • fotocamera anteriore da 8 mega-pixel;
  • supporto dual SIM 4G LTE Cat.4;
  • Wi-Fi 802.11 b/g/n, Hotspot, Wi-Fi Direct;
  • Bluetooth 4.0, GPS, A-GPS, Radio FM;
  • sensore di prossimità, luminosità, accelerometro;
  • batteria da 2500 mAh con ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 2.0 a 5V 2A;
  • sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop con interfaccia proprietaria Color 2.1 OS.