OnePlus X e le patch di sicurezza: saranno aggiornate costantemente?

OnePlus X

In questi giorni OnePlus ha rilasciato l’aggiornamento OxygenOS 2.2.0 per il suo OnePlus X. Nonostante gran parte dell’attenzione sia ricaduta sulle nuove features aggiunte alla fotocamera, un’altra novità ha riguardato l’introduzione della voce “Livello patch di sicurezza Android” nel menù “Info sul dispositivo”.

Questa funzione non è una prerogativa di OnePlus essendo stata introdotta da Google su Android 6.0 Marshmallow, essa permette di conoscere la data delle più recenti patch di sicurezza installate sul dispositivo. La particolarità, quindi, risiede nel fatto che sia stata implementata sullo OnePlus X, nonostante monti ancora Android 5.1.1 Lollipop.

Oneplus X ChampagneCon l’update a OxygenOS 2.2.0, le patch di sicurezza sono state aggiornate all’ultima versione disponibile, quella del 1 gennaio 2016. Dato che Google ha promesso aggiornamenti a cadenza mensile, però, non sappiamo se gli sviluppatori di OnePlus continueranno ad aggiornare costantemente e con puntualità le patch, di cui una prossima versione sarà presumibilmente rilasciata a breve.

Sicuramente l’aver implementato questa voce del menù fa ben sperare sul fatto che gli sviluppatori di OxygenOS per OnePlus X continueranno a lavorare duramente per tenersi al passo di Google, anche tenendo conto che l’utenza della OnePlus è composta da tantissimi “power user”, spesso molto attenti ai problemi di vulnerabilità che affliggono i loro dispositivi.

Purtroppo, però, non è raro che i produttori restino indietro rispetto alle novità introdotte dalla compagnia di Mountain View: solo il tempo potrà darci una risposta.