OnePlus Two: DxOMark ne testa la fotocamera

Un nuovo test, nello specifico riguardante le prestazioni nella realizzazione di foto e video, per lo OnePlus Two è stato pubblicato ieri da DxOMark, portale specializzato nella valutazione degli smartphone per quanto riguarda il comparto fotografico.

La valutazione complessiva, ottenuta dal dispositivo cinese, è di un più che discreto 76 su 100 ma che, nell’analisi dettagliata, rivela una forte differenza qualitativa tra la capacità di scattare ottime fotografie, dove realizza un punteggio di 80 su 100, rispetto a quella di girare video di qualità nettamente inferiore, campo nel quale si deve accontentare di una valutazione di 67 su 100.

Venendo ai dettagli dell’analisi, per quanto riguarda la parte fotografica, DxOMark sottolinea che la fotocamera dello OnePlus Two si comporta egregiamente nelle situazioni di luce intensa, risultando ottimale per catturare panorami e monumenti, così come ritratti in presenza di luce naturale, con un ottimo bilanciamento dei bianchi. In caso di luci estremamente intense, però, le immagini tendono ad essere lievemente sottoesposte, causando perdita di alcuni dettagli e scurendole eccessivamente.

Il livello di dettaglio rimane buono anche in situazioni di scarsa luminosità anche se questo comporta la produzione di rumore, soprattutto nelle zone omogenee. In presenza di illuminazione ad incandescenza, poi, i bianchi tendono a sfumare verso il giallo.

OnePlus TwoParticolarmente positivo è risultato essere il flash che garantisce un’illuminazione uniforme, un’ottima resa dei dettagli e fedeltà nella riproduzione dei colori. Nella modalità automatica l’autofocus si dimostra accurato, producendo immagini nitide nella maggior parte delle situazioni, anche se le prestazioni calano drasticamente utilizzando il multiscatto, dove è possibile osservare che le immagini non siano sempre messe a fuoco.

Situazione molto diversa per quanto riguarda la realizzazione di video: anche se in situazioni di luce ottimale lo OnePlus Two è capace di girare buoni video, i risultati sono nettamente peggiori nei cambi di scena e, in ogni caso, è possibile notare una tendenza della camera a rimettere a fuoco anche in situazioni in cui non sarebbe necessario. In presenza di condizioni di luce scarsa, poi, la stabilizzazione video è sicuramente insufficiente.

Ci troviamo, insomma, di fronte ad un dispositivo dalle due facce, situazione per la quale la valutazione complessiva, che ricordiamo essere di 76/100, risulta essere abbastanza lontana da quella di Samsung Galaxy S6 Edge Plus e Sony Xperia G5 che, con un punteggio di 87, guidano la classifica.