Minix Neo U1:Tv Box Android 4K ready! La recensione di GizChina-it

Minix Neo U1

Negli ultimi mesi il prezzo dei televisori con risoluzione 4K si è dimostrato in costante calo, segno di come questo nuovo standard si stia diffondendo sempre di più. Nella recensione di oggi andremo a provare un TV Box Android in grado di supportare tale risoluzione e di permettervi di fruire dei vostri contenuti multimediali e non solo sul vostro TV 4K. Ecco a voi la review del  Minix Neo U1!

Il Minix Neo U1 rappresenta l’ultimo nato di casa Minix ed è un TV Box caratterizzato da un ottimo comparto hardware, un software sempre molto curato ed aggiornato e da un’eccellente qualità costruttiva.

E’ possibile acquistare il Minix Neo U1 su Amazon.it (spedito da Amazon) al prezzo di 149.90 euro con incluso il Minix A2 lite 2.4Ghz Double-side Air Mouse + tastiera.

Minix Neo U1: la recensione di GizChina.it

Specifiche tecniche

Le specifiche tecniche del Minix Neo U1 prevedono un processore AmLogic S905, basato su quattro core Cortex-A53 a 64-bit ad una frequenza di clock di 2.0GHz. La GPU installata è la Mali 450 in versione pentacore ad un clock di 750 MHz, ed è in grado di supportare la risoluzione 4K a 60FPS con codec H265 a 10 bit.

Minix Neo U1

Presenti poi 2GB di memoria RAM DDR3 e 16GB di storage interno eMMC 5.0 espandibile tramite microSD, oltre ad il WiFi MiMo Dual Band a 2.4 e 5GHz con antenna esterna, una porta Ethernet Gigabit, ben 3 porte USB 2.0 full-size, un’uscita Optical Audio (SPDIF), una porta micro USB con supporto OTG ed il Bluetooth 4.1. Le dimensioni della scocca sono di 127 x 127 x 22 millimetri di spessore, mentre il peso è di 278 grammi.

Infine, troviamo i due connettori da 3.5 millimetri sia per il microfono che per le cuffie, il Kensington lock, un ricevitore IR, una porta HDMI 2.0 ed il sistema operativo Android nella versione 5.1.1 Lollipop.

Confezione di vendita ed accessori

La confezione di vendita del Minix Neo U1 è realizzata con dell’ottimo cartone rigido di colore nero con alcune scritte ed effetti grafici di colorazioni differenti.

Nella parte posteriore troviamo le specifiche complete del dispositivo, così come all’interno, dove, oltre al Neo U1, troviamo un piccolo telecomando ad infrarossi, un cavo HDMI, l’alimentatore, un cavo OTG, uno USB-microUSB, una manuale utente ed infine l’antenna WiFI esterna da installare sul device.

Una dotazione completa e che offre tutto il necessario per utilizzare il prodotto senza dover affrontare spese aggiuntive.

Costruzione e design

La scocca del Minix Neo U1 è davvero ben fatta, sia in termini di ingombro e dimensioni, sia per quanto riguarda le plastiche adottate, che risultano essere di alto livello in ogni punto del telaio.

Nella parte superiore troviamo il logo Minix, mentre in quella inferiore quello Android. Sul profilo anteriore troviamo il ricevitore IR ed un piccolo LED verde/blu di stato, in quello destro abbiamo il tasto Power, le tre porte USB, lo slot per la microSD e la porta micro USB.

Nella parte posteriore, invece, sono presenti i connettori HDMI, SPDF, Ethernet RJ45 e la presa ausiliaria per l’alimentazione. Infine, sul lato sinistro, è presente solamente il connettore per l’antenna WiFi esterna.

Da segnalare la presenza di quattro ottimi piedini in gomma che vanno a migliorare la stabilita del dispositivo e che permettono il ricircolo dell’aria nella parte inferiore della scocca.

Minix-Neo-U1-13

Il design è davvero molto piacevole, complice sicuramente le dimensioni contenute e l’ottima realizzazione della scocca.

Abbastanza compatto l’alimentatore, che oltre ad avere un classico connettore circolare di alimentazione vanta un output di 3 A a 5 Volt, mentre il telecomando incluso nella dotazione permette un utilizzo basilare e spesso poco ottimale del device, visto che sono assenti accelerometri e microfoni integrati. Tuttavia, la scocca risulta essere ben fatta, e l’impugnatura risulta ottima anche per coloro che hanno una mano piccola.

Prestazioni, calore e consumi

Le prestazioni offerte dal SoC AmLogic S905 non sono di certo di altissimo livello e ciò è testimoniato anche dai risultati restituiti dai vari test e benchmark, i quali collocano il device nella fascia media in termini di performance.

In termini di fluidità e reattività, il sistema si è dimostrato sempre abbastanza pronto all’uso quasi in ogni situazione, anche nel multitasking più spinto, seppur ogni tanto capita di incorrere in qualche lag o impuntamento occasionale nel passaggio da un’activity all’altra, specie con molte applicazioni pesanti aperte in background.

Ottima la ricezione del WiFi, che è sempre riuscita ad agganciare in maniera molto forte il segnale e a garantire degli ottimi transfer-rate e tempi di risposta, sia sui 2.4GHz che con i 5GHz. Non si segnalano, ad esempio, problemi durante la visione in streaming da un NAS di rete di alcuni film molto pesanti e con bitrate molto elevati. Stesso discorso per la porta GigaBit Ethernet installata, che riesce a garantire una banda passante molto elevata quasi al pari dei classici PC.

La Mali 450 MP5 si è comportata molto bene anche nei principali giochi, riuscendo a garantire una buona giocabilità in quasi tutti i titoli provati (Asphalt 8 Airborne) ad una risoluzione Full HD.

Infine, la memoria eMMC 5.0 installata si è dimostrata abbastanza veloce ma ben distante dai modelli più performanti, visto che si è fermata a circa 120 MB/s in lettura a poco più di 70 MB/s in scrittura, due valori non eccezionali ma più che sufficienti a garantire un avvio rapido delle App e del sistema.

Minix-Neo-U1-A1SD

Molto buona la gestione termica sia in gaming che nell’uso quotidiano. Le temperature registrate sono di poco superiori ai 30°C con un utilizzo basilare, come la navigazione web o la riproduzione video, mentre giocando, dopo quasi 20 minuti di gaming, si rileva una temperatura massima di 40.7°C e, nella parte inferiore della scocca, di 46.5°C, ovvero due valori più che accettabili per questo tipo di prodotto.

Parlando dei consumi, i valori registrati in stand-by sono di circa 1 Watt, mentre nell’utilizzo quotidiano si aggirano tra i 3 ed i 4 Watt, fino a raggiungere valori attorno i 7 Watt durante il gaming e le attività più impegnative.

Multimedia e riproduzione video

Ottima la presenza di Kodi (XBMC) pre-installato, che con l’ultimo aggiornamento funziona molto bene, anche se diversi add-ons sembrano non girare ancora.

Minix Neo U1

Nessun problema con la riproduzione video sia in 4K che FullHD con codec H.265 e H.264, anche con quelli più pesanti, che vengono riprodotti senza interruzioni.

Solamente con alcuni video in 4K a 60FPS molto pesanti si rilevano delle incertezze in termini di fluidità della riproduzione, incertezze forse dovute a qualche problemino del firmware, visto che il SoC dovrebbe supportare tale framerate.

E’ presente l’HDMI CEC, una tecnologia che regola il framerate in uscita in base alle specifiche del media riprodotto e, inoltre, è possibile impostare anche l’accensione automatica del dispositivo. Infine, è presente anche la funzionalità di Real Time Clock (RTC) attivabile sempre tramite un’apposita opzione nel pannello delle impostazione.

Tra le varie app di sistema pre-installate troviamo anche Netflix, che però, dopo aver effettuato qualche prova, si è dimostrato in grado di supportare solamente le risoluzioni più basse, dunque niente streaming in 4K ed in FullHD, una limitazione forse temporanea dovuta ai contratti legali tra Netflix e Minix. Nel complesso l’applicazione ha funzionato egregiamente ed in maniera fluida e reattiva.

Minix Neo U1

Sempre fra gli applicativi pre-installati, troviamo anche Miracast, per il mirroring del display del vostro smartphone o tablet, oppure Media Center, che vi permetterà di sfruttare le varie funzionalità del protocollo DLNA ed infine AirDrop.

Minix Neo U1

Software

L’interfaccia grafica del Minix Neo U1 è dominata dal launcher proprietario dell’azienda e dalla rispettiva GUI (MinixUI), che riprende lo stile di Android TV, specie per quanto riguarda i menu e la disposizione degli elementi grafici.

Tuttavia, frugando fra le varie scorciatoie, troviamo anche il classico Android “da tablet”, infatti sono presenti alcuni menu che riprendono lo stile e l’interfaccia dei classici tablet Android Stock.

Sono presenti davvero molte opzioni aggiuntive oltre alle classiche disponibili, in primis nel launcher del sistema, visto che possiamo assegnare ad ognuna delle scorciatoie principali quali applicazioni associare, in maniera tale da avviare rapidamente le App che più ci interessano. Presente anche un tool per la pulizia della RAM, che non farà altro che chiudere tutte gli applicativi in background.

Android è presente nella release 5.1.1 Lollipop, di conseguenza ritroviamo tutti i connotati tipici di questa versione del robottino verde di Google, dall’interfaccia in Material Design, ai tre tasti virtuali ridisegnati ed il nuovo multi-tasking.

Ciò che lo distingue dal classico OS pure Google per tablet è proprio l’interfaccia rivista da Minix e che sicuramente ci aiuta con l’interazione e nella fruizione dei contenuti, dato che è stata ridisegnata in maniera tale da essere utilizzata quasi interamente con un semplice telecomando.

Minix Neo U1

Sul fronte aggiornamenti, l’azienda, come è ben risaputo, si è sempre dimostrata molto attiva, sia per quanto riguarda le community che per la frequenza e la tempestività degli update, che spesso comportano migliorie del firmware e bugfixing, oltre a qualche novità e ad una sempre più profonda ottimizzazione, che permette al sistema di girare sempre in maniera molto fluida e reattiva in quasi tutte le situazioni.

Minix-Neo-U1-GUI-16

Da segnalare come il produttore sia molto attento anche nello sviluppo di Kodi, che con l’ultimo aggiornamento ha assunto il nome di XBMC Minix Edition per motivi legali, un punto sicuramente a favore per tutti coloro che sfruttano molto questa piattaforma software destinata proprio a tale categoria di prodotti e che può fare la differenza ella scelta finale.

Infine, da segnalare che, purtroppo, alcune applicazioni non vengono avviate in modalità tablet ma smartphone, di conseguenza non è possibile effettuare l’esecuzione a schermo intero in landscape ma solamente in verticale ed in un’area limitata, un difetto di poco conto e che speriamo possa venir risolto con i futuri aggiornamenti.

Telecomandi e controllo

L’interfaccia grafica quasi completamente rivista permette di utilizzare con facilità il sistema operativo anche senza ricorrere ad un vero e proprio mouse, visto che la disposizione dei menu e delle scorciatoie permettono di fare a meno delle classiche gesture dei display touch-screen, ad eccezione delle maggior parte dei videogame, per cui dovrete invece utilizzare un vero e proprio controller, e di qualche applicazione particolare, fra cui, ad esempio, Google Account Manager, dove per procedere è stato necessario utilizzare un classico mouse USB, visto che con il telecomando in dotazione non risultava possibile proseguire.

Parlando del telecomando fornito in bundle, le possibilità di utilizzo sono assai limitate, visto che è dotato di un semplice sistema a di tasti a frecce per muoversi nell’interfaccia e nei menu, che però non sempre basta e che vi farà subito ricorrere ad una periferica alternativa.

Minix Neo U1Fortunatamente, il kit che l’azienda ci ha proposto per la recensione prevede anche il telecomando Minix Neo A2 Lite, un dispositivo davvero molto ben fatto e che integra al suo interno un sistema di accelerometri e giroscopi che vi permetteranno di utilizzarlo come un vero e proprio airmouse.

Il prodotto vanta un’ottima qualità costruttiva e prevede, nella parte frontale, il classico telecomando con tutti i comandi tipici di android e i principali tasti multimediali, mentre nella parte posteriore troviamo una vera e propria tastiera qwerty, essenziale per la scrittura, dato che non sono presenti microfoni per la dettatura vocale, sia nella scocca del Minix Neo U1 che nel telecomando stesso.

Unico neo riscontrato nell’utilizzo del Minix U1, nonché classico problema di tutti i TV Box Android, sono proprio i videogame, per i quali sarà necessario munirsi di un controller vero e proprio, dato che solamente pochissimi giochi possono essere utilizzati con il telecomando in dotazione e con le altre soluzioni simili.

Conclusioni

Il Minix Neo U1 è prodotto davvero ben fatto e che ci dimostra il costante e continuo impegno dell’azienda nel fronte dei mini PC Android più avanzati, sia per quanto riguarda la qualità costruttiva, che per il software in continuo affinamento con i frequenti aggiornamenti e supporto della community.

L’unico “punto debole” di questo prodotto sono forse le prestazioni offerte dal chipset installato, che, visto il prezzo di vendita, sono un po’ bassine rispetto alla concorrenza, specie in ambito di potenza bruta, visti i punteggi restituiti dai vari benchmark che collocano il device nella fascia media.

Tuttavia, nonostante il SoC non sia di fascia alta, complice il software ben ottimizzato, il sistema gira comunque in modo molto fluido in ogni contesto, anche se con gli applicativi più pesanti in multitasking spinto si può notare qualche sporadico rallentamento.

Ottime le porte e connettori presenti sulla scocca, così come l’antenna WiFi esterna, la gestione termica, i consumi e soprattutto il supporto continuo di XBMC, fondamentale per un dispositivo da collegare ad un TV 4K in salotto.

Infine, il supporto a quasi tutti i file multimediali disponibili anche alle risoluzioni e framerate più elevati, incorona il Minix Neo U1 tra i migliori TV Box Android presenti attualmente sul mercato.

E’ possibile acquistare il Minix Neo U1 su Amazon.it (spedito da Amazon) al prezzo di 149.90 euro con incluso il Minix A2 lite 2.4Ghz Double-side Air Mouse + tastiera.