Meizu M2 Note vs Meizu Metal, il confronto di GizChina-it

Meizu M2 Note vs Meizu Metal

Alcune settimane fa Meizu ha lanciato sul mercato il Meizu Metal, un dispositivo molto interessante per il quale vi abbiamo già proposto una recensione completa e che oggi andiamo a confrontare con il Meizu M2 Note. Meizu M2 Note vs Meizu Metal è, infatti, un versus molto atteso e richiestissimo da voi lettori.

Le schede tecniche e i materiali costruttivi differiscono da molti punti di vista, ma come si comportano i due device nell’esperienza d’uso quotidiana? Scopritelo nel versus che segue!

Meizu-metal-vs-meizu-m2-note-7

Meizu M2 Note è acquistabile sul sito del rivenditore ufficiale italiano Meizumart.it o su Topresellerstore.it al prezzo di 172 euro (con codice sconto GIZCHINA) con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia italiana, mentre il Meizu Metal è disponibile su Gearbest.com a circa 173 euro con spedizione dalla Cina.

Meizu M2 Note vs Meizu Metal, il confronto di GizChina.it

Meizu M2 Note vs Meizu Metal – Hardware e design

Le schede tecniche dei due dispositivi differiscono sotto alcuni aspetti e dall’analisi delle stesse emerge un vantaggio “sulla carta” del Metal, sul quale troviamo un processore Mediatek Helio X10 Octa-Core a 2.0 GHz e 2GB di memoria RAM LPDDR3 933MHz, oltre che 16/32GB di memoria interna (espandibile tramite micro SD con slot condiviso con la seconda nano SIM) ed una GPU PowerVR G6200.

Il Meizu M2 Note, invece, è dotato di un hardware più “modesto”, ovvero un processore Mediatek MT6753 Octa-Core a 1.3GHz, 2GB di memoria RAM LPDDR3 800 MHz, e 16/32Gb di storage interno ed espansione micro SD, anche in questo caso condivisa con il secondo slot SIM, e una GPU Mali T-720.

Molto simili, invece, le dimensioni dei due device, che differiscono leggermente solo nello spessore a favore del Meizu Metal; le dimensioni complete, a partire da quest’ultimo, sono di 150.7 × 75.3 × 8.2 mm per 162 grammi di peso, contro i 150.9 × 75.2 × 8.7 mm del Meizu M2 Note, il quale pesa 149 grammi.

Meizu-metal-vs-meizu-m2-note-1

Stessa diagonale e risoluzione per i display adottati dai due smartphone (entrambi, infatti, sono 5.5 pollici con risoluzione FullHD), ma differenti le tecnologie adottate nei pannelli; Meizu M2 Note possiede un pannello IGZO con 401PPI di densità di pixel, contro un pannello LTPS a 401PPI del Meizu Metal.

Relativamente al comparto fotografico troviamo, sempre “sulla carta”, una dotazione sovrapponibile, rappresentata da un sensore da 13 mega-pixel nella parte posteriore, con un flash dual LED, e possibilità di registrazione video in FullHD. In questo comparto Meizu Metal è leggermente avvantaggiato per la presenza di un autofocus PDAF (a rilevamento di fase).

Nessuna differenza per la camera anteriore, un sensore da 5 mega-pixel OmniVision OV5670.

Meizu-metal-vs-meizu-m2-note-6

Meizu M2 Note vs Meizu Metal – Scatti fotografici

Meizu M2 Note vs Meizu Metal – Galleria fotografica

Meizu M2 Note vs Meizu Metal – Considerazioni finali

I prezzi di vendita di questi due dispositivi non sono poi così diversi, ma ci sono alcune considerazioni da fare prima di valutare l’acquisto di uno di questi due terminali; innanzitutto Meizu M2 Note possiede un firmware internazionale, la lingua italiana, uno store ufficiale qui in Italia per garanzia e supporto in caso di qualunque problema.

Meizu Metal, invece, è disponibile solo sul mercato cinese (acquistabile, comunque, anche qui dall’Italia) con tutti i contro della cosa; in primis non è dotato di lingua italiana e sicuramente il firmware YunOS non è paragonabile in tutto e per tutto alla Flyme 4.5 I presente sull’M2 Note il quale, seppur con una scheda tecnica inferiore, ci ha convinto maggiormente per tutti questi aspetti che non sono assolutamente da sottovalutare.

Meizu M2 Note è acquistabile sul sito del rivenditore ufficiale italiano Meizumart.it o su Topresellerstore.it al prezzo di 172 euro (con codice sconto GIZCHINA) con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia italiana, mentre il Meizu Metal è disponibile su Gearbest.com a circa 173 euro con spedizione dalla Cina.