Huawei Mate 8: recenti test mostrerebbero una ricezione Wi-Fi sottotono

Huawei mate 8 wifi

Il 26 novembre 2015 abbiamo assistito alla presentazione del tanto atteso Huawei Mate 8, disponibile al momento solo in Asia, mentre il resto del mondo dovrà attendere la presentazione, che avverrà quasi sicuramente al CES 2016 di Las Vegas.

Huawei Mate 8

Nel frattempo che aspettiamo, è interessante valutare i vari test effettuati dai possessori del suddetto smartphone, in modo tale da farci già un’idea di quello che sarà l’effettivo funzionamento.

Recentemente il team di Benchlife ha svolto un test in merito alla ricezione del segnale Wi-Fi utilizzando un router di fascia alta Asus RT-AC68U Dual Band con velocità massima di 1900 Mbps, e confrontando Mate 8 con altri dispositivi, in primis Samsung Note 5, oltre che con un vecchio Sony Xperia Z2.

Stando ai loro risultati, si può notare un evidente gap tra Note 5 e Mate 8, visibile da questa foto dei risultati del primo test, effettuato su banda 2.4 GHz, con i 192 Mbps raggiunti da Note 5 contro i 96 Mbps di Mate 8:

Huawei mate 8 vs note 5

Ecco, invece, la foto del secondo test, effettuato su banda 5 GHz: anche qua Note 5 doppia Mate 8, con una velocità di 866 Mbps, invece di 390 Mbps.

Huawei mate 8 vs note 5

In quest’ultimo test Huawei Mate 8 verrebbe superato anche dallo Xperia Z2, smartphone che, ricordiamo, è uscito nel 2014, con una velocità di 433 Mbps:

Huawei-mate-8-wifi-3

Sarà sicuramente da valutare se la cosa sia risolvibile tramite un apposito update software, oppure se sia un vero e proprio limite hardware del Kirin 950 qui presente.

Ciò non significa che i valori raggiunti da Mate 8 non siano validi, però è comunque evidente che Huawei possa ancora fare di meglio sui propri processori Kirin, soprattutto lato connettività.