Asus Z010DD e Z012D trapelano su GFXBench con Snap 615 e 650

asus logo

Che Asus sia al lavoro per il prossimo Asus Zenfone 3 non è sicuramente una sorpresa, dato anche il discreto successo dei precedenti modelli della serie.

Vista l’assenza al CES 2016 di Las Vegas, è molto probabile che l’azienda sia in procinto di lanciare i nuovi modelli di smartphone in concomitanza con il prossimo MWC 2016, che si terrà a Barcellona tra il 20 ed il 25 febbraio.

Asus Zenfone 3 in arrivo?

A tal proposito, ecco trapelare dal portale di GFXBench alcuni benchmark che vedrebbero coinvolti due nuovi device dell’azienda, nella fattispecie l’Asus Z010DD e Z012D.

Stando alle caratteristiche qua elencate, ci troviamo di fronte a due terminali entrambi su piattaforma Qualcomm, nello specifico:

  • Z010DD: display 5.9 pollici HD, SoC Qualcomm Snapdragon 615, GPU Adreno 405, 3 GB di RAM, 32 GB di ROM, fotocamere da 12 e 5 mega-pixel, Android 6 Marshmallow;
  • Z012D: display 5.5 pollici Full HD, SoC Qualcomm Snapdragon 650, GPU Adreno 510, 3 GB di RAM, 32 GB di ROM, fotocamere da 12 e 5 mega-pixel, Android 6 Marshmallow.

Analizzando però più nel dettaglio il quadro della situazione, viene difficile da pensare che uno di questi sia effettivamente l’Asus Zenfone 3: innanzitutto per l’assenza di un SoC Intel, ovvero una delle caratteristiche in qualche modo distintive del precedente Asus Zenfone 2, o perlomeno del modello principale, viste le numerose varianti successive con chipset Qualcomm e MediaTek.

Asus Zenfone 2 Deluxe

Inoltre, il taglio della RAM di “soli” 3 GB, un passo indietro rispetto ai 4 GB presenti sul predecessore; per non parlare del display, con addirittura una risoluzione HD su ben 5.9 pollici di diagonale, anche se in questo caso è più plausibile che si tratti di uno dei classici bug del display di GFXBench.

L’unica ipotesi plausibile è che tali dispositivi siano semplicemente alcune delle versioni minori della nuova serie Zenfone 3 che si presume possa quindi essere presentata a breve; in ogni caso, vi terremo aggiornati in merito.