Yun C1: la bicicletta smart di Xiaomi verrà presentata domani

Yun C1

Sono passate soltanto poche ore dalla precedente notizia in cui vi parlavamo del teaser della presunta bicicletta che Xiaomi avrebbe presentato domani 15 dicembre. Bene, ecco spuntare una ulteriore immagine che non lascia adito ad ulteriori dubbi.

Yun C1, la bicicletta smart di Xiaomi, sarà presentata ufficialmente domani alle 10:00 ore cinesi (03:00 ore italiane).

Yun C1Oltre all’immagine teaser, sono trapelate anche le presunte specifiche tecniche che caratterizzeranno questo device: a bordo troveremo un motore elettrico da 36V 180W con una velocità massima di 25 km/h; il motore in questione è della YunBike, divisione aziendale nata dalla collaborazione tra Xiaomi e Yunmake, da cui è nato anche lo YunBike X1, scooter elettrico di cui vi abbiamo parlato tempo fa.

Il cambio è a 5 rapporti e presenta un’interessante funzione: grazie alla presenza di accelerometro e giroscopio a 3 assi, a seconda dell’inclinazione della bici, essi andranno a modificare automaticamente i rapporti della catena, permettendo una pedalata migliore.

Il peso complessivo di Yun C1 è di 16 kg, batteria Samsung 18650 da 5.1 Ah compresa, la quale può essere ricaricata via USB in circa 3 ore; inoltre, la bici può sopportare un peso massimo fino a 120 kg e possiamo connetterla al nostro smartphone, con cui controllare i vari parametri di manutenzione.

E il prezzo? Si parla di una cifra di soli 1999 yuan, ovvero circa 282 euro al cambio attuale; una cifra sicuramente molto interessante, anche se, purtroppo, Yun C1 non verrà commercializzata al di fuori del mercato asiatico.

Non ci resta che attendere la presentazione ufficiale di domani per sapere nel dettaglio tutte le caratteristiche tecniche.