Recensione UMI Iron Pro – Protezione prima di tutto?

UMI Iron Pro

Quello della sicurezza degli smartphone è un tema molto caro sia agli utenti che ai produttori e i modi per ottenere un’adeguata protezione sono molteplici. Se da un alto alcuni scelgono la strada di creare un sistema operativo studiato ad hoc per criptare i propri dati e migliorare la sicurezza dei server, dall’altro lato abbiamo produttori che si focalizzano nel proteggere i dati presenti sui propri dispositivo.

Umi Iron Pro potrebbe rappresentare al meglio quest’ultima categoria grazie alla dotazione di un Sensore per la lettura delle impronte digitale, uno Scanner della Retina e uno Sblocco Vocale per proteggere al meglio i dati memorizzati. Riuscirà il nostro eroe a raggiungere l’obiettivo della protezione totale?

L’UMI Iron Pro è disponibile all’acquisto su Topresellerstore.it con codice sconto GIZCHINA, spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia italiana.

Recensione UMI Iron Pro – Protezione prima di tutto?

UMI IRON PRO – Scheda Tecnica

  • CPU MediaTek MT6753 octa-core Cortex-A53 64-bit da 1.3 GHz;
  • GPU Mali T-720 MP2;
  • 3GB di memoria RAM;
  • 16GB di memoria interna, espandibile tramite micro SD fino a 32GB;
  • display da 5.5 pollici LTPS FULL HD con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel, 401 ppi;
  • fotocamera principale Sony IMX 214 da 13 mega-pixel con Flash LED True Tone;
  • fotocamera anteriore Omnivision OV 8858 da 8 mega-pixel con flash a led frontale;
  • dimensioni di 152.3 x 76.5 x 7.9 millimetri;
  • peso di 148 grammi;
  • WiFi 802.11 a/ b/ g/ n/ – Bluetooth 4.0, GPS, AGPS, WiFi Dircet, LTE;
  • batteria da 3350 mAh;
  • Android Lollipop 5.1.

UMI IRON PRO – Package

Il Package di Umi Iron Pro non risulterà di certo nuovo per coloro che conoscono il brand. Infatti, il produttore ripropone lo stesso package già visto su altri dispositivi con lo stesso design a libro, in doppia colorazione.

All’interno è presente:

  • UMI Iron PRO;
  • Caricabatteria da parte con uscita da 1A;
  • Cavo USB – micro USB type-C;
  • Pellicola proteggi schermo pre-applicata;
  • Manuali di istruzioni rapide.

Confezione standardizzata e già collaudata dal produttore. Il contenuto è sì ridotto all’osso ma in linea con quanto già visto anche su altri dispositivi.

UMI IRON PRO – Design

Umi Iron Pro si presenta come un dispositivo granitico, grazie al copro in alluminio, e solido all’aspetto grazie anche alla scelta di utilizzare viti a vista.

foto di umi iron pro

Frontalmente troviamo il display da 5.5 pollici TLPS che integra i tasti frontali soft touch – multitasking, home, indietro – risolvendo anche lo spiacevole inconveniente del feed di vibrazione.

Presente anche la fotocamera frontale da 8 mega-pixel, affiancata da un flash LED, oltre ai canonici sensori di luminosità e prossimità e capsula auricolare. Menzione speciale per il led di notifica, situato nella parte bassa, molto bello alla vista e quasi “sexy”.

Il frame è interamente in alluminio con 3 viti a vista su ogni lato, che rendono molto particolare l’estetica del dispositivo, oltre che contribuendo a renderlo più solido. Il lato destro ospita esclusivamente lo slot per le due nano SIM.

foto di umi iron pro

Sul lato sinistro trova spazio il bilanciere del volume insieme al tasto di accensione, anch’essi in alluminio.

Inferiormente è presente il plug per la porta micro – USB type-C reversibile accompagnato dal microfono principale.

Superiormente troviamo esclusivamente  l’alloggiamento per il jack da 3.5 millimetri.

La back-cover è in alluminio satinato, molto piacevole al tatto ed elegante alla vista. Gli inserti superiori e inferiori sono in policarbonato con finitura mat, per rendere tutto più omogeneo. Sul retro troviamo la fotocamera principale da 13 mega-pixel, abbastanza sporgente rispetto al corpo del device affiancata dal Flash a Led Dual Tone. Oltre al logo del produttore troviamo, allineati sullo stesso asse, il sensore di sblocco tramite impronte digitali e, nella parte bassa, lo speaker di sistema.

foto di umi iron pro

Materiali al top per Umi Iron Pro. Il corpo principale è in alluminio con una lavorazione satinata, molto piacevole al tatto. Sulla parte frontale abbiamo un vetro a protezione del display leggermente incassato rispetto al frame in alluminio che vi fa da protezione.

L’ergonomia è buona! Il rapporto peso/dimensioni di 148 grammi e 7.9 millimetri di spessore è valido. Infatti, UMI Iron Pro si riesce ad impugnare senza grandi problemi e, in generale, il device è utilizzabile anche con una solo mano per la maggior parte delle operazioni.

UMI IRON PRO – Display

Promosso il display. L’unità adottata da Umi Iron Pro è un pannello LTPS da 5.5 pollici con risoluzione FULL HD da 1920 x 1080 pixel, con una densità di pixel per pollice pari a 401 punti mentre il contrasto NTSC è dell’85%.

foto di umi iron pro

Tutti questi dati si traducono in un display valido, con una resa cromatica molto naturale e con una brillantezza superiore alla media.

foto di umi iron pro

Il sensore di luminosità si comporta bene e la la barra software dedicata per regolare in maniera fine la luminosità aiuta a tarare in maniera fine al luminosità.

Presente, come su molti altri dispositivi Powered by MediaTek, il menù Miravision, grazie al quale sarà possibile eseguire delle regolazioni, come, ad esempio, quelle relative al contrasto e/o alla saturazione del colore.

UMI IRON PRO – Software

Armonico ed uniforme. Umi è uno dei pochi produttori che rende coerente l’aspetto grafico dei propri terminali evitando accozzagli grafice, soprattutto di diverse versioni di Android con UI diversa.

foto di umi iron pro

Umi Iron Pro è basato su Android 5.1 Lollipop e Launcher3 è la base della UI con un pacchetto icone che strizza l’occhio alla CyanogenMod 12, aspetto che può essere sicuramente apprezzato dagli utenti.

foto di umi iron pro

Inoltre, come ormai da tradizione UMI, il dispositivo ha i permessi di root già attivati, un plus non da poco soprattutto per coloro che amano il Modding.

Il menu dedicato alla protezione del dispositivo risiede alla voce Sicurezza permettendo di andare a registrare e memorizzare profili e impronte. Molto semplice e intuitiva la modalità, eccezion fatta per lo Scanner retina a cui si deve dedicare un’attenzione e una precisione maggiore.

UMI IRON PRO – Benchmark

Come anticipato, la dotazione hardware di UMI Iron Pro prevede un processore octa-core MediaTek MT6753, una soluzione basata su tecnologia Cortex-A53 a 64-bit con frequenza di clock massima di 1.3 GHz, in accoppiata ad una scheda video Mali T-720 MP2 e 3GB di RAM.

UMI IRON PRO – Antutu Benchmark

Ecco il risultato del vari Benchmark:

UMI IRON PRO – Multimedia

Luci ed ombre sulla fotocamera principale di Umi Iron Pro. La scheda tecnica prevede un sensore Sony IMX 214 da 13 megapixel mentre il comparto software rivela un 20.7 mega-pixel. Il produttore ha puntato su una scelta da 13 mega-pixel in formato 16:9 relegando il formato 4:3 alla risoluzione massima.

foto di umi iron pro

Le foto sono di qualità buona qualità, sia se visualizzate da smartphone che da PC. La modalità HDR interviene ad aiutarci, ma i risultati anche qui migliorano in maniera molto lieve. Gli scatti in modalità macro non sempre riescono al primo colpo e il flash interviene in maniera un pò troppo invasiva.

La fotocamera anteriore è da 8 mega-pixel con un sensore OmniVision 8858 coadiuvato da un flash a led abbastanza potente.


UMI IRON PRO – Test di registrazione video

Il software della fotocamera è quello stock dei dispositivi MediaTek, che conosciamo ormai bene poiché è in comune con molti altri smartphone dotati di questa base hardware.

La Galleria presenta la personalizzazione tipica dei device con hardware MediaTek con le animazioni dei video in fase di scorrimento, un aspetto sempre piacevole da vedere. I video vengono riprodotti senza alcun problema, la fluidità è buona e audio e immagini sono ben sincronizzati.

foto di umi iron pro

Il Player musicale non ha personalizzazioni degne di nota bensì un ritorno al vecchio Player Musicale nativo di Android delle versioni precedenti alla release software attuale. Lo speaker si comporta il maniera più che discreta per essere Mono e posto sul retro.

UMI IRON PRO – Browser Web

Come su molti dispositivi dal cuore MediaTek, il comparto web è affidato al Browser Stock di Android, che anche su UMI Iron Pro non si esprime al meglio nella navigazione internet. Nessun problema su siti che sono ottimizzati per la navigazione da mobile, ma appena si spinge il piede sull’acceleratore e si richiede qualcosa in più lo smartphone non si comporta al top.

foto di umi iron pro

Google Chrome può darci regalarci un po’ di performance in più.

UMI IRON PRO – Autonomia e Parte Office

L’ottimizzazione software gioca un ruolo importante in questi casi. Vista la generosa batteria da 3350 mah e considerate le performance dell’hardware ci si aspettava di più. Batteria da 3350 mah che ci permette di arrivare a poco prima di cena con un utilizzo “very strong” arrivando a toccare le 3 ore di schermo attivo.

foto di umi iron pro

Il nostro stress-test prevede:

  • 2 account Gmail in push;
  • 1 account Facebook che si sincronizza ogni 30 minuti;
  • 1 account Twitter che si sincronizza ogni 30 minuti;
  • Utilizzo intenso di WhatsApp;
  • Circa 30 minuti di chiamate;
  • Circa 45 minuti di browsing web;
  • Circa 20 minuti di svago con giochi;
  • Mi Band in sincronizzazione via Bluetooth;
  • Watch in sincronizzazione via Bluetooth.

La parte produttività risulta non pervenuta. Il calendario non ha alcuna personalizzazione e non vi è neanche un gestore di file Office installato. Fortunatamente possiamo ricorrere al Play Store che, con soluzioni valide ed economiche, può rimediare a tutto ciò.

UMI IRON PRO – Conclusioni

Riesce Umi Iron Pro a rendere sicuro il nostro dispositivo? Ci prova non riuscendoci al 100%. Peccato che il cavallo di battaglia del produttore sia venuto meno, ma il dispositivo risulta essere già ad un ottimo livello di ottimizzazione.

foto di umi iron pro

Nonostante ciò, infatti, Umi Iron Pro è un dispositivo avvolgente e piacevole da utilizzare, sia “dentro”, con un software armonico e coerente, che “fuori”, con un corpo in alluminio e una lavorazione mat della scocca.

Equilibrato in tutti i comparti con una pecca generale nel caricamento delle applicazioni, e giochi soprattutto, non proprio veloce.
Il produttore ha del lavoro da fare per rendere al top con il suo Umi Iron Pro, ma la strada intrapresa questa volta sembra essere quella giusta.

L’UMI Iron Pro è disponibile all’acquisto su Topresellerstore.it con codice sconto GIZCHINA, spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia italiana.