Oukitel A29, la recensione di GizChinaIT

Oukitel A29

Sono ormai molti gli smartwatch cinesi disponibili sul mercato, ma, come emerso anche dalle nostre recensioni, non tutti sono all’altezza delle aspettative. Oggi analizziamo l’atteso Oukitel A29, uno smartwatch con display circolare e caratterizzato da una buona costruzione.

Quadrante circolare, modulo SIM per effettuare chiamate e cassa in alluminio sono solo alcune delle specifiche più rilevanti di questo Oukitel A29; scoprite tutti i dettagli nel nostro test!

Oukitel-A29-7

Oukitel A29 è acquistabile su Everbuying.net al prezzo di circa 54 euro con spedizione dalla Cina.

Oukitel A29, la recensione completa di GizChina.it

Oukitel A29 – Confezione di vendita

Oukitel-A29-8

Molto semplice il box di vendita dell’Oukitel A29; all’interno di questo piccolo cubo in cartone nero troviamo:

  • Oukitel A29;
  • cavo USB proprietario (con 4 pin magnetici) utile alla ricarica della batteria;
  • spilletta rimozione SIM;
  • manuali di istruzioni in lingua inglese/cinese.

Oukitel A29 – Design e struttura

Se dovessimo paragonarlo ad uno smartwatch di un brand più noto, l’A29 è sicuramente accostabile al Moto 360, almeno per quanto riguarda la cassa ed il quadrante.

Le dimensioni dello smartwatch sono pari a 44 x 44 x 14 mm per un peso totale di soli 52 grammi; il display, di forma circolare, ha una diagonale pari a 1.22 pollici ed una risoluzione di 240 x 240 pixel.

Oukitel-A29-6

La cassa ed il quadrante sono abbastanza grandi e la qualità dei materiali è nella media, mentre differente è il giudizio sul cinturino.

Oukitel-A29-5

Quest’ultimo, infatti, nonostante secondo le specifiche dovrebbe essere in vera pelle, risulta molto cheap, sia al tatto che alla vista. Infatti, tende a lasciare molte “grinze” dopo appena pochi giorni di utilizzo ed inoltre anche l’eventuale procedura di sostituzione non appare molto semplice.

Oukitel-A29-3

Nella parte inferiore del dispositivo è presente il sensore per la rilevazione dei battiti cardiaci, con di fianco i 4 PIN magnetici per ricaricare la batteria.

Oukitel-A29-2

Sul lato destro, invece, è presente il microfono, affiancato dallo slot dedicato al’inserimento della SIM in formato micro; abbastanza complesso capire come inserire la scheda, ma, soprattutto, come rimuoverla (anche perchè con la spilletta in dotazione non si riesce ad estrarla).

Oukitel-A29-1

Sulla parte sinistra della cassa, invece, troviamo il pulsante fisico che funge da accensione, tasto indietro nei vari menu, spegnimento e blocco, e l’altoparlante di sistema.

Oukitel A29 – Hardware e prestazioni

Oukitel-A29-0

Oukitel A29, a livello di scheda tecnica, si presenta come “uno dei tanti” smartwatch cinesi. Le specifiche, infatti, sono comuni ai tanti altri dispositivi testati nelle scorse settimane. Eccole riepilogate:

  • Display: 1.22 pollici;
  • Risoluzione: 240 x 240 pixel;
  • CPU: MTK2502;
  • RAM: 64 MB;
  • ROM: 128 MB;
  • Batteria: 320 mAh;
  • SIM Micro SIM;
  • Network: GSM;
  • Frequenze compatibili : 850/900/1800/1900 MHz;
  • Bluetooth: Versione 4.0 / 3.0;
  • Compatibilità: Android/IOS;
  • Formati multimediali supportati:
    • Musica: AAC, MP3, WAV;
    • Foto: JPEG;
    • Video: 3GP.
  • Lingue supportate: English, French, Italian, Spanish, Portuguese, German, Polish, Danish, Turkish, Russian, Japanese and Korean;
  • Materiali: acciaio inossidabile e pelle;
  • Dimensioni: 44 x 44 x 14 mm;
  • Peso: 52 grammi.

Oukitel-A29-7

Nei vari giorni di test, il dispositivo ha evidenziato delle prestazioni complessivamente molto buone; Il software proprietario gira molto bene e tutte le applicazioni presenti risultano essere veloci e funzionali.

Sono tante le funzioni disponibili, si parte dal classico conteggio dei passi (i quali vengono conteggiati solo se l’app è avviata manualmente), tra l’altro anche piuttosto preciso, fino ad arrivare al controllo vocale che funziona in abbinata allo smartphone.

L’interfaccia grafica è la classica griglia composta di 4 icone per ogni pagina; il tema è modificabile tra i due a scelta all’interno del menu delle opzioni.

L’applicazione con cui Oukitel A29 può comunicare con il vostro smartphone è BT SWATCH la quale non fa altro che mettere in sincronizzazione i due dispositivi ed abilitare lo smartwatch alla ricezione delle varie notifiche. Mediante l’App potranno essere abilitate/disabilitate le notifiche per ogni singola Applicazione, sia tra quelle di sistema che personali.

All’interno dell’applicazione, inoltre, vengono raccolti i dati relativi al monitoraggio del sonno, il conteggio dei passi e quello dei battiti cardiaci; tutte le misurazioni, lo ricordiamo, avvengono solo se avviate manualmente.

Oukitel A29 – Parte telefonica

Come già anticipato nel corso della recensione, Oukitel A29 è dotato di un modulo telefonico GSM che vi permetterà di inviare e ricevere SMS, oltre che effettuare chiamate vocali direttamente dallo smartwatch.

La qualità, come è possibile immaginare, non è di livello molto alto; la ricezione è paragonabile ad uno smartphone di fascia bassa, con almeno sempre 2 o tre livelli in meno rispetto un dispositivo di media qualità. L’audio in chiamata è spesso distorto e i nostri interlocutori lamentano una voce rimbombante e poco pulita.

Oukitel A29 – Autonomia

La batteria in dotazione ad Oukitel A29 è un’unità da 320 mAh non removibile e l’autonomia è pari a circa 1 giorno/1 giorno e mezzo, soprattutto quando si inserisce all’interno del dispositivo una scheda SIM e lo si collega allo smartphone tramite Bluetooth.

Ricevendo molte notifiche nell’arco della giornata, quindi, la batteria vi permetterà di arrivare con qualche difficoltà fino a sera, mentre nell’utilizzo come semplice orologio e senza scheda SIM inserita si raggiungono anche i 4 giorni.

Oukitel A29 – Galleria fotografica

Oukitel A29 – Considerazioni finali

Se siete alla ricerca di un prodotto modesto, dal buon design e dal funzonamento tutto sommato buono, l’Oukitel A29 potrebbe essere una soluzione da valutare, anche se alcuni aspetti, come ad esempio quello relativo alla qualità del cinturino, lasciano a desiderare.

Ciò che potrebbe risultare comodo è lo slot per l’inserimento della SIM per effettuare chiamate dallo smartwatch stesso, ma, probabilmente, sono pochi gli utenti che utilizzerebbero tale funzione.

Per il resto, Oukitel A29 non differisce in quanto a funzioni da uno smartwatch più “economico”, ma potreste invece preferirlo per il design. A voi la scelta!

Oukitel A29 è acquistabile su Everbuying.net al prezzo di circa 54 euro con spedizione dalla Cina.