Oppo R7s, la recensione di GizChinaIT

Oppo R7s

Oppo è ormai una realtà consolidata nel panorama mobile, un’azienda che ha saputo costruire un’immagine forte, sia per la qualità costruttiva dei suoi prodotti che per l’affidabilità che gli stessi dimostrano durante l’utilizzo.

Oggi parliamo di Oppo R7s, il nuovo phablet dell’azienda cinese caratterizzato da un ottimo assemblaggio, un design molto elegante e ben 4GB di memoria RAM.

Oppo-R7S-7

Oppo R7s è disponibile a 349 euro su OppoStyle.com con spedizione dall’Europa.

Oppo R7s, la recensione completa di GizChina.it

Oppo R7s – Confezione di vendita

Oppo-R7S-12

Confezione identica a quella dei device Oppo recentemente recensiti; nel box di vendita di Oppo R7s troviamo:

  • Oppo R7s;
  • caricatore VOOC USB con uscita da 4A e presa non europea (la versione di vendita sarà dotata del caricatore europeo);
  • cavo USB – micro USB;
  • cuffie auricolari non in ear;
  • manuali di istruzioni e garanzia;
  • cover protettiva in plastica morbida.

Oppo R7s – Design e materiali

Oppo-R7S-11

Eleganza e cura dei dettagli sono le caratteristiche principali della costruzione dell’Oppo R7s. Oppo, ancora una volta, conferma quanto di buono fatto in passato in tal senso.

Le dimensioni del dispositivo sono pari a 151.8 x 75.4 x 7 mm per un peso di 155 grammi. L’R7s è costruito interamente in alluminio e il display è protetto con un vetro Gorilla Glass 3 che rende il device ancora più resistente.

Inoltre, il device si tiene molto bene in mano, nonostante le dimensioni generose; l’ergonomia è infatti buona e nell’utilizzo quotidiano non si rilevano difficoltà.

Oppo-R7S-3

Sul lato sinistro troviamo il bilanciere per la regolazione del volume.

Oppo-R7S-1

A destra troviamo il pulsante per l’accensione e lo spegnimento del dispositivo e lo slot per l’inserimento delle due schede SIM oppure una SIM + Micro SD.

Oppo-R7S-0

In basso, poi, sono collocati lo speaker di sistema, il connettore micro USB (centralmente) e, a destra, il microfono principale.

Oppo-R7S-4

Sul bordo superiore è presente il secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali ed il jack da 3.5mm per le cuffie.

Oppo-R7S-5

Sul mento troviamo esclusivamente il logo “Oppo”, in quanto i classici tasti di Android – opzioni, home e indietro – sono “a schermo”.

Oppo-R7S-6

Sulla parte superiore dello smartphone è presente, infine, la fotocamera anteriore da 8 mega-pixel, affiancata alla capsula auricolare e ai sensori di prossimità e regolazione automatica della luminosità.

Oppo R7s – Display

Oppo-R7S-7

Il display in dotazione ad Oppo R7s è una buona unità da 5.5 pollici con risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel su un pannello di matrice AMOLED con densità di pixel pari a 401 PPI.

La qualità dei colori è buona, mentre gli angoli di visuali sono eccellenti. Non delude la luminosità massima del pannello che, tuttavia, nonostante sia buona, non risulta essere al top, anche se, in generale, i colori evidenziano una buona “brillantezza” e vivacità.

Oppo R7s – Memoria interna

Oppo R7s è dotato di 32GB di storage interno, i quali, escludendo le applicazioni preinstallate e la partizione di sistema, diventano circa 25GB a disposizione dell’utente.

Come già anticipato, inoltre, sarà possibile espandere la memoria interna tramite Micro SD, a patto però che non si utilizzi l’R7s con due schede SIM contemporaneamente, in quanto lo slot è condiviso.

Oppo R7s – Hardware e performance

Seppur dal punto di vista costruttivo il device non ha nulla da invidiare a tanti altri smartphone presenti sul mercato, dal punto di vista hardware Oppo R7s non è un top di gamma al 100% o almeno la sua scheda tecnica non lo è parzialmente. Il “parzialmente” è riferito alla dotazione di un processore medio di gamma, ovvero uno Snapdragon 615 (4 Core Cortex-A53 da 1.5GHz + 4 Core Cortex-A53 da 1.0GHz), SoC che è però affiancato da ben 4GB di memoria RAM LPDDR3 a 800MHz.

La GPU in dotazione all’R7s è invece una Adreno 405 e, in generale, le prestazioni che si riescono ad ottenere sono praticamente ottime in ogni campo, a partire dal browser web fino ad arrivare al gaming, sia con Asphalt 8 che con altri titoli molto impegnativi.

Buono il risultato nella riproduzione dei video in FullHD, sia in formato .MP4 che .MKV, mentre i test con sample in 4K non sono andati a buon fine.

A seguire trovate i risultati dei benchmark effettuati testando l’hardware in dotazione a Oppo R7s.

Oppo R7s – Antutu Benchmark

Oppo R7s – Audio

Oppo-R7S-0

E’ singolo l’altoparlante di cui Oppo R7s è dotato; la qualità del suono è molto buona, anche se il volume in uscita non risulta essere molto alto.

Tuttavia, la buona posizione dello speaker sopperisce parzialmente a questa “mancanza”; l’equalizzazione, inoltre, è buona e tutte le frequenze sono ben riprodotte.

Oppo R7s – Connettività

Tra i tanti aspetti positivi rilevabili su questo Oppo R7s troviamo anche la dotazione del comparto connettività, ben funzionante, dotato di supporto dual SIM (ben gestito a livello software) e con una ricezione molto buona su entrambi gli slot.

Oppo R7s, inoltre, è dotato del supporto alla connettività 4G LTE, compresa la banda 20 (800MHz) che spesso manca nei device dei competitor.

Anche la parte relativa al Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac e al Bluetooth 4.0 è buona; il GPS, infine, risulta veloce nel fix e molto preciso nello stabilire la posizione.

Oppo R7s – Fotocamera

Oppo-R7S-8

Anche il comparto fotocamera dell’Oppo R7s è ben ottimizzato; siamo in presenza di una camera posteriore da 13 mega-pixel con sensore Samsung 3M2 ISOCELL con apertura focale f/2.2 ed una frontale da 8 mega-pixel con sensore OmniVision OV8858 ed apertura f/2.4.

Tralasciando i dati tecnici, nell’utilizzo quotidiano la fotocamera non delude, soprattutto in buone condizioni di luce, dove i risultati sono più che soddisfacenti; in notturna si perde un po’ di qualità e le foto risultano essere pastose e poco definite.

Oppo R7s – Test registrazione video FullHD 1080p

Oppo R7s – Test registrazione video in HD 720p

Oppo R7s – Software

Come gli altri device della casa, anche l’Oppo R7s si presenta con a bordo la ColorOS, la ROM proprietaria dell’azienda cinese che modifica radicalmente l’esperienza di utilizzo di Android, che qui è in versione 5.1.1 Lollipop.

Andando oltre le valutazioni sull’interfaccia grafica, che può piacere o meno a seconda dei gusti personali, il dispositivo risulta essere ben ottimizzato e, seppur l’hardware non sia da top di gamma, ci consente di effettuare ogni operazione senza il minimo blocco o impuntamento.

Inoltre, il software integra anche alcune applicazioni aggiuntive, come, ad esempio, il centro sicurezza, un servizio cloud ed anche uno store di temi per personalizzare ancor di più l’interfaccia del proprio dispositivo.

Oppo R7s – Autonomia

A livello di batteria troviamo un’unità da 3000 mAh non removibile che, grazie all’ottimizzazione software di cui vi parlavamo poco fa, riesce a garantire una buona autonomia durante l’utilizzo medio stressante a cui la sottoporrete.

Oppo R7s, infatti, cominciando la giornata circa alle ore 8 di mattina, ci accompagna fino alla sera alle 21 circa senza problemi, con circa 4 ore di schermo ed utilizzo diviso tra 4G e Wi-Fi per il 50% del tempo ognuno.

La ricarica tramite il caricatore VOOC da 4A è velocissima (da 0 a 100% in circa 1 ora e 10 minuti).

Oppo R7s – Galleria fotografica

Oppo R7s – Considerazioni finali

L’Oppo R7s è venduto a 349 euro su OppoStyle.com, un prezzo sicuramente non bassissimo, ma certamente giusto per un dispositivo come questo, realizzato con materiali premium di ottima qualità e con una eccellente ottimizzazione software che ci fa dimenticare di avere a bordo “solo” uno Snapdragon 615.

Oppo R7s, dunque, mantiene le promesse e conferma quanto di buono detto fino ad oggi su Oppo; insomma, un dispositivo convincente a 360 gradi.

Oppo R7s è disponibile a 349 euro su OppoStyle.com con spedizione dall’Europa.