GIEC 14, clone del Macbook con Windows 10 a 120 euro

Giec 14

Il sempre “florido” mercato asiatico dei cloni in ambito elettronico (e non solo), pur essendo sempre un argomento controverso da affrontare, per certi versi rimane quantomeno un fenomeno interessante da analizzare.

Il dispositivo di cui vi parliamo oggi è il GIEC 14, ovvero un clone del ben più noto Apple Macbook. Anche se esteticamente le somiglianze sono parecchie, non ci troviamo comunque di fronte ad una copia 1:1 del famoso “portatile”.Ovviamente a bordo non troveremo Mac OS X come sistema operativo, bensì Windows 10.

Quanto alle specifiche tecniche, abbiamo un display da 14 pollici di diagonale, mentre all’interno è presente un processore Intel Atom Z3735F, SoC prodotto nel 2014 e dedicato alla fascia low-cost di tablet e mini PC, con chipset quad-core a 64 bit da 1.33 GHz, 2 MB di cache e GPU Intel HD Graphics da 313 MHz.
Per quanto riguarda le memorie abbiamo 2 GB di RAM DDR3 single channel (non espandibili) e 32 GB di memoria interna (non è chiaro se espandibile o meno).
Infine, come batteria troviamo un un’unità da 10.000 mAh.

Dato l’hardware presente, possiamo evincere che, al di là della somiglianza estetica con un Macbook, ovvero un PC vero e proprio, questo sia un oggetto da inserire piuttosto nella categoria dei tablet/convertibili, assieme ai vari Chuwi, Teclast, Onda e simili presenti sul mercato asiatico.

Il prezzo di vendità sarà di 130 dollari, circa 120 euro al cambio attuale, licenza di Windows inclusa (sarà vero?).

Vi lasciamo con il video in cui viene mostrato GIEC 14: