Ufficiale: Xiaomi sbarca in Africa

Xiaomi Mi4c

Come ormai chiaro a tutti, Xiaomi ha fissato l’obiettivo dell’espansione globale e, almeno per il momento, sta cercando di raggiungerlo partendo dall'”invasione” dei mercati emergenti in costante crescita.

Ad Agosto di quest’anno il sito Forbes riportava la notizia secondo cui li produttore di smartphone cinese sarebbe entrato nel mercato africano per commercializzare i propri dispositivi. Oggi questa notizia è stata confermata.

Il Chinese Wall Street Journal ha riferito che Xiaomi dalla metà di questo mese in poi inizierà a commercializzare i propri smartphone anche in Africa e, più precisamente, lo farà in Kenya ed in Sud Africa, iniziando con lo Xiaomi Hongmi 2 e lo Xiaomi Mi4.

Per la commercializzazione dei prodotti, Xiaomi si affiderà ad un partner locale di distribuzione e cioè la Mobile Africa Group; questo soggetto sarà responsabile dell’importazione, della logistica, del marketing e del supporto alla vendita.

I due smartphone verranno proposti al prezzo di 1022 yuan, circa 161 dollari, per il Hongmi 2 e 2044 yuan, circa 322 dollari, per lo Xiaomi Mi4 .

Ma perché Xiaomi vuole iniziare a vendere i propri smartphone nel mercato africano? La risposta è semplice, negli ultimi cinque anni il continente africano è stato il mercato della telefonia mobile in più rapida crescita; la crescita delle vendite di smartphone nel primo trimestre di quest’anno ha raggiunto il 47%. Se la crescita del mercato africano resterà costante, questo permetterà a Xiaomi di superare tranquillamente gli 80 milioni di smartphone venduti.