iMacwear Unik: elegante orologio meccanico con funzioni smart, la prova di GizChina.it

iMacWear Unik

A poco più di un mese dall’annuncio del lancio ufficiale sul mercato, oggi vi proponiamo la nostra recensione completa di uno smartwatch un po’ “particolare” e realizzato da iMacwear, azienda che fa parte del gruppo Haier e della quale proprio nelle scorse ore abbiamo parlato riguardo al prossimo lancio di un interessante smartphone.

Stiamo parlando dell’iMacwear Unik, un prodotto che, ancor più degli altri smartwatch, riprende l’idea classica di orologio meccanico abbinata ad alcune funzioni smart, tipiche degli ormai diffusi wearable.

iMacWear Unik

L’iMacwear Unik è disponibile su Chinavasion.com a circa 73 euro o sul sito ufficiale del produttore, in entrambi i casi con spedizione dalla Cina.

Confezione e accessori

La confezione di vendita è davvero molto elegante ed è realizzata in pelle di colore nero, mentre all’interno troviamo un’imbottitura in tessuto morbido color panna.

Il box, quindi, richiama in pieno stile le custodie dei classici orologi pregiati, vista la particolare attenzione e cura dei dettagli.

iMacWear Unik

All’interno troviamo il dispositivo, l’apposita basetta per la ricarica ed un cavetto USB-micro USB, oltre ad un breve manuale utente in lingua inglese e cinese.

Una dotazione basilare, ma completa di tutto il necessario per utilizzare il device.

Qualità costruttiva, specifiche e design

La costruzione del device è davvero di ottimo livello, complice l’utilizzo di materiali “pregiati”, come l’acciaio ed una particolare plastica High Carbon Aviation, in grado di garantire una resistenza totale all’acqua fino a 5 atmosfere.

Il quadrante ha un diametro di 42.5 millimetri per uno spessore di 12.5 millimetri ed integra, al suo interno, oltre ad un classico orologio meccanico, anche un piccolo display OLED, adatto alla visualizzazione delle notifiche e delle funzioni smart.

Troviamo poi un vetro di protezione in zaffiro, completamente resistente ai graffi, mentre il cinturino è realizzato con del morbido silicone ad alta densità, che lo rende davvero morbido, flessibile e davvero confortevole da indossare.

iMacWear Unik

Le misure generali dell’iMacwear Unik sono di 42.5 x 45 x 12.5 millimetri per un peso totale di circa 70 grammi. La batteria integrata ha una capacità di 320mAh e dovrebbe garantire fino a 30 giorni di utilizzo, mentre il sensore di movimento di cui è dotato il dispositivo è il Citizen Wicca, che permette anche il monitoraggio dei passi e del sonno, oltre a garantire anche l’avviso, mediante la vibrazione, di una notifica della ricezione di chiamate ed SMS, alle quali però non sarà possibile rispondere direttamente dal device.

La comunicazione con lo smartphone, sia Android che iOS, avviene tramite il Bluetooth 4.0 LE e la relativa applicazione, facilmente scaricabile tramite la scansione del QR Code riportato sul manuale utente. Infine, il processore in dotazione è il Mediatek MTK2502A, affiancato da 32MB di RAM e 128MB di memoria interna.

Nella parte superiore troviamo, sotto il vetro di copertura, il quadrante con le tre lancette e, nella parte bassa, un piccolo display OLED, mentre nella parte posteriore troviamo esclusivamente la copertura della scocca in acciaio ed i due contatti per effettuare la ricarica tramite l’apposita basetta.

Sul profilo destro troviamo la ghiera per la regolazione dell’ora e i due tasti per avanzare o retrocedere tra le funzioni, mentre sul profilo sinistro sono presenti il tasto di accensione e conferma ed il tasto “back”.

Alle estremità, infine, troviamo il cinturino non intercambiabile.

Il design è sicuramente molto piacevole e tipico dei classici orologi da polso meccanici e resistenti alle immersioni più profonde, vista l’impermeabilità garantita fino a 5ATM, ovvero fino a 50 metri di profondità.

La resistenza totale alle immersioni anche prolungate è stata confermata sia con l’utilizzo quotidiano (docce, lavaggi di mani, etc.), sia con un vero e proprio test di impermeabilità, in cui ho posto l’orologio sotto il getto diretto dell’acqua. Ovviamente l’esito è stato positivo, visto che il dispositivo ha continuato a funzionare correttamente e senza mostrare la formazione di condensa all’interno della scocca.

Nel complesso l’iMacwear Unik si è dimostrato davvero un prodotto molto piacevole alla vista e ben realizzato dal punto di vista qualitativo e, in particolare, dei materiali adottati.

Funzionalità

Le funzioni offerte sono meno numerose rispetto a quanto visto con altri wearable e smartwatch, ma, tuttavia, sull’iMacwear Unik ritroviamo comunque quelle più essenziali, ovvero il monitoraggio del sonno ed il conteggio dei passi, oltre alla possibilità di ricevere notifiche – tramite una vibrazione abbastanza intensa – relative agli SMS, chiamate e ad altri applicativi di sistema.

Tramite l’applicazione per smartphone è possibile creare il proprio profilo utente con i propri dati fisici, in modo da migliorare la precisione del conteggio dei passi. Il numero di passi registrato si è rivelato abbastanza preciso, anche se leggermente sottostimato rispetto alla realtà.

Abbastanza precisa, invece, la funzione di monitoraggio del sonno, che ha effettuato un corretto conteggio delle ore di sonno profondo, di attività e di dormiveglia. Sono poi presenti alcuni funzioni classiche degli orologi, tra cui la sveglia ed il timer, mentre manca invece il cronometro.

E’ possibile, inoltre, verificare se il dispositivo risulta abbinato o meno al nostro smartphone ed il livello di autonomia residua.

Software ed autonomia

L’applicazione per smartphone, disponibile sia per Android che iOS, risulta essere ben fatta, sia dal punto vista grafico che sotto l’aspetto funzionale, anche se ogni tanto ho notato qualche incertezza nel pairing con il device.

Nella schermata principale dell’applicazione troviamo l’accesso a tutte le funzione del dispositivo e la possibilità di andare ad impostare i nostri parametri fisici, oltre al nostro obiettivo giornaliero in termini di calorie e passi da effettuare.

E’ poi possibile scegliere quali notifiche visualizzare oltre alle chiamate ed SMS, ma purtroppo questa funzionalità si è dimostrata non funzionante.

Infine, è presente un menu dedicato al fitness che vi permetterà di impostare vari paramenti ed obiettivi a vostra scelta. E’ anche possibile visionare i dati relativi alle giornate precedenti, sia per quanto riguarda i passi che le ore di sonno.

iMacWear Unik

L’autonomia del dispositivo si è rivelata in linea a quanto dichiarato dal produttore e al pari di diversi wearable, visto che dopo quasi due settimane di utilizzo con notifiche da parte di SMS e chiamate attive, la carica residua si è attestata attorno al 63%, un valore ancora molto alto dunque, in grado di garantire facilmente i 30 giorni dichiarati da iMacwear.

Conclusioni

L’iMacwear Unik si conferma un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista, in particolar modo per quanto riguarda la qualità costruttiva ed il design, mentre le funzionalità offerte si sono rivelate assai basilari.

Un prodotto diverso dal solito e che riesce a fondere un classico orologio meccanico con un dispositivo smart, in grado di offrire alcuni funzioni tipiche degli smartwatch e dei wearable senza andare a sacrificare il design e l’autonomia.

L’iMacwear Unik è disponibile su Chinavasion.com a circa 73 euro o sul sito ufficiale del produttore, in entrambi i casi con spedizione dalla Cina.