Il cavo OnePlus USB Type-C non conforme alle specifiche: pronto un rimborso

OnePlus corre ai ripari: scuse e rimborso per chi ha acquistato il suo cavo OnePlus USB Type-C

OnePlus USB Type-C

Facendo seguito a quanto dichiarato da Benson Leung, un ingegnere di Google, che, per evitare spiacevoli incompatibilità, ha deciso di effettuare una verifica sulle specifiche della maggior parte dei cavi USB Type-C presenti sul mercato, pare che OnePlus sia corsa ai ripari sulla vicenda che la vede coinvolta direttamente.

L’obiettivo dell’ingegnere di Google era quello di fornirci dettagli sulla qualità dei cavi in circolazione ed in particolare far comprendere quali di questi possono essere considerati sicuri e quali invece potrebbero risultare potenzialmente dannosi.

Il problema nascerebbe dal tipo di resistore usato da OnePlus: il cavo OnePlus USB Type-C, infatti, utilizza un resistore da 10kΩ, mentre le specifiche del protocollo Type-C  prevedono, nella costruzione, l’utilizzo di un resistore da 56kΩ.

Tuttavia, OnePlus, pur scusandosi pubblicamente, ha rassicurato, per il tramite di Carl Pei, che l’utilizzo del cavo con il OnePlus 2 non provocherà assolutamente danni al dispositivo (vi ricordiamo che il OnePlus 2 sarà domani in vendita libera in occasione del Black Friday).

Ecco una tabella riassuntiva pubblicata da OnePlus

Nonostante ciò, continua Carl Pei, gli ingegneri dell’azienda si sono messi immediatamente al lavoro per aggiornare il cavo in modo da permettere l’immissione in vendita in tempi brevissimi di un nuovo esemplare concorde alle specifiche richieste dal protocollo Type-C. Infine, gesto apprezzabile, tutti coloro che hanno già acquistato un cavo USB Type-C dell’azienda, separatamente dall’acquisto di un OnePlus 2, potranno richiedere un rimborso tramite questo modulo.

Avete acquistato il cavo da OnePlus e riscontrato problemi nell’utilizzo dello stesso? Fatecelo sapere nei commenti.