Huawei G8 vs Honor 7, il confronto di GizChina.it

huawei g8 vs honor 7

La fascia media del mercato mobile è quella più contesa dai produttori, che puntano a conquistarla non più col “gioco dei prezzi al ribasso”, ma con prodotti sempre più potenti e ben realizzati, che possono vantare anche materiali nobili.

E’ il caso di Huawei e Honor, che propongo due valide soluzioni nella fascia medio-alta del mercato. Parliamo di Honor 7 e Huawei G8, due smartphone che possono vantare un corpo unibody in alluminio e una costruzione impeccabile. Il software equipaggiato sui due device è gemello e può contare sull’Emotion UI 3.1 basata su Android Lollipop.

Basterà il nome Huawei a prevalere sul top di gamma Honor? Scopritelo nel nostro confronto!

Huawei G8 vs Honor 7, il confronto di GizChina.it

Huawei G8 vs Honor 7 – Design

Huawei G8 ed Honor 7 sono due device molto simili dal punto di vista di struttura, costuzioni e materiali. Entrambi possono vantare una costruzione impeccabile e certosina e materiali di pregio, con una lavorazione molto gradevole anche alla vista.

Honor 7 vanta una backcover in alluminio, che si alterna al policarbonato, utilizzato, nella parte superiore ed inferiore, per favorire la comunicazioni delle antenne. Huawei G8 vanta una struttura interamente in alluminio, che avvolge anche i lati del device, con degli inserti in policarbonato, anche qui utilizzati per migliorare il lavoro del comparto connettività.

Le dimensioni generali sono però più ottimizzate su Honor 7, che può contare su altezza e larghezza più contenuti rispetto al cugino Huawei G8, che è però leggermente meno spesso e dotato di un display dalle dimensioni più generose. L’ergonomia è a favore del top di gamma di Honor, grazie al design con gli angoli smussati. La lavorazione della backcover di Huawei G8 è un pò scivolosa e genera l’effetto che definiamo “saponetta“, non favorendo, quindi, un’impugnatura ottimale.

huawei_g8_vs_honor_7_(19)

Le cornici risultano più ottimizzate su Honor 7, davvero ridotte a poche millimetri. Meno accattivanti esteticamente sono le bande nere laterali di Huawei G8 che, eliminano del tutto la cornice del corpo del device, rovinano, però, l’estetica frontale dello smartphone.

Huawei G8 vs Honor 7 – Multimedia

Se i materiali avvicinano i due dispositivi, il comparto fotografico li distacca del tutto. Honor 7 vanta un sensore Sony IMX230 da 20.7 mega-pixel con autofocus e doppio Flash Led Dual Tone. Huawei G8 si difende bene con una più tradizionale 13 mega-pixel con autofocus, doppio Flash Led Dual Tone e stabilizzatore ottico di immagine.

huawei_g8_vs_honor_7_(22)

Si tratta di due ottime fotocamere che sanno farsi valere in ogni situazione di scatto, ma la differenza con Honor 7 c’è e si percepisce. Il sensore di cui è dotato Honor 7, infatti, permette di ottenere un maggior livello di dettaglio catturato ed anche una minor perdita di qualità in fase di zoom. Nonostante ciò Huawei G8 si sa ben difendere, con scatti caratterizzati da un discreto livello di dettaglio catturato, una buona quantità di luce, pur evidenziando una non precisissima regolazione del fuoco nelle macro.

Selfie camere di buon livello su entrambi, ma ancora una volta Honor 7 la spunta, contando su di una 8 mega-pixel BSI grandangolare con flash LED, che risulta, ovviamente, superiore rispetto alla controparte di Huawei G8, che può contare su una 5 mega-pixel.

Gemella la parte video. Entrambe le camere registrano video a 1080p in FULLHD a 30 FPS con una buona cattura dell’audio. Video leggermente più fluidi però su Honor 7.

Il comparto audio interviene però a diversificare la proposta dei due device. Tecnologia DTS Sound presente su entrambi gli smartphone, ma la qualità percepita dallo speaker di Huawei G8 è più profonda, in particolare grazie alla migliore riproduzione delle tonalità basse. Più alto il volume di Honor 7, ma, da questo punto di vista, la qualità ne risente se lo stesso è impostato al massimo.

Huawei G8 vs Honor 7 – Parte Radio

In fase di chiamata, invece, l’audio risulta essere pulito e chiaro su entrambi i device, segno che il produttore ha lavorato molto bene sulla parte radio. Piccola nota sulla ricezione, leggermente sotto la media su Huawei G8, sia per la connessione dati che per la rete Wi-Fi.

huawei_g8_vs_honor_7_(23)

Il comparto connettività è comunque ben curato su entrambi i dispositivi, ma non completo su Honor 7 che non è dotato del chip NFC, presente invece su Huawei G8.

Huawei G8 vs Honor 7 – Conclusioni

Quale risulta essere migliore? Non c’è un vincitore assoluto. Honor 7 risulta essere più compatto ed ergonomico, con una parte fotografica meglio realizzata e che riesce a restituire anche più potenza di calcolo sotto al cofano. Huawei G8 è uno smartphone che si distingue per il design, molto piacevole, e per un equilibrio generale in tutti i comporta, aspetto sicuramente da non sottovalutare.

huawei_g8_vs_honor_7_(18)

L’Honor 7, oltre che sullo store ufficiale VMall.eu, è disponibile anche su Amazon.it a 349 euro, store sul quale è in vendita anche il Huawei G8.