Cubot X17, la recensione di GizChina.it

Cubot X17

Cubot è un brand cinese abbastanza noto e presente sul mercato già con decine di modelli; oggi vi parliamo del Cubot X17, un prodotto che rientra tra i dispositivi di fascia media e che si caratterizza per un rapporto specifiche/prezzo molto interessante.

Il dispositivo è molto “simile” al precedente Cubot X16, non tanto dal punto di vista del design, quanto a livello di dotazione hardware.

Cubot-X17-9

Cubot X17 è acquistabile su Tinydeal.com ed è attualmente in offerta (per il Black Friday) al prezzo di circa 140 euro 133 euro con spedizione dalla Cina.

Cubot X17, la recensione completa di GizChina.it

Cubot X17 – Confezione di vendita

Cubot-X17-0

All’interno della compatta confezione di vendita del Cubot X17 troviamo:

  • Cubot X17;
  • caricatore europeo con ingresso USB ed uscita da 1A;
  • cavo dati USB – Micro USB;
  • pellicola protettiva in plastica;
  • spilletta rimozione vassoio SIM;
  • manuali di istruzioni;
  • cover in plastica rigida.

Cubot X17 – Design e materiali

Cubot-X17-10

A livello estetico e costruttivo, seppur il dispositivo costi relativamente poco, il Cubot X17 è davvero molto ben realizzato. Si alternano, infatti, plastica di ottima qualità e alluminio nella parte posteriore del device, oltre che nel frame laterale.

Sulla back cover, inoltre, è possibile notare un’alternanza sia di colori che di materiali; il sample in nostro possesso presenta, infatti, due fasce (sulla parte superiore e inferiore) di plastica bianca, mentre la parte centrale è in alluminio satinato.

Le dimensioni del dispositivo sono pari a 142.5 x 68.5 x 6.2 mm ed il suo peso è di 150 grammi, tra l’altro molto ben distribuiti e, quindi, tali da rendere confortevole l’utilizzo del device.

La diagonale dello schermo è di 5 pollici e l’ergonomia risulta essere piuttosto buona, non solo per le dimensioni, ma anche per i materiali adottati in fase di costruzione.

Di seguito, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi sul Cubot X17.

Cubot-X17-6

Sulla parte laterale destra del Cubot X17 troviamo il bilanciere per la regolazione del volume affiancato al tasto di accensione, blocco e spegnimento.

Cubot-X17-4

Sul lato sinistro, invece, trova alloggiamento il solo carrellino dedicato all’inserimento delle due schede SIM (1 Nano + 1 Micro) oppure di una scheda SIM nano ed una Micro SD per l’espansione della memoria interna.

Cubot-X17-5

Inferi invece, è presente il jack da 3.5mm per le cuffie auricolari.

Cubot-X17-1

Inferiormente troviamo il solo connettore Micro USB per la ricarica e la connessione al computer.

Cubot-X17-3

Spostandoci nella parte posteriore, nella parte alta troviamo la fotocamera da 16 mega-pixel accompagnata dal flash Dual LED. 
Cubot-X17-2

In basso, invece, è possibile trovare lo speaker di sistema nell’angolo sinistro.

Cubot-X17-8

Spostando lo sguardo sulla parte frontale del dispositivo, poi, troviamo, a partire da sinistra, la camera anteriore da 8 mega-pixel, la capsula auricolare ed i sensori di prossimità e luminosità.

In basso, invece, sono presenti i pulsanti a sfioramento, purtroppo non retroilluminati, ma semplicemente cromati e, quindi, di difficile fruizione in notturna.

Cubot X17 – Display

Cubot-X17-7

Buono il display da 5 pollici FullHD 1920 x 1080 pixel di cui Cubot x17 è dotato, un pannello, realizzato da JDI, di tipo IPS che si caratterizza per una densità di pixel 441PPI ed una curvatura 2.5D, che contribuisce a rendere ancora più elegante il dispositivo.

A prescindere dai già incoraggianti dati tecnici, per questo pannello non possiamo fare altro che esprimere giudizi positivi; innanzitutto, i colori riprodotti sono di buona qualità e lo stesso si può dire per l’angolo di visuale.

Il sensore per la regolazione automatica della luminosità, come già detto anche per il suo predecessore Cubot X16, è un po’ pigro ed a volte fatica a rispondere velocemente; il vetro a protezione del display, infine, risulta essere non sufficientemente oleofobico ed infatti trattiene abbastanza le impronte durante l’utilizzo.

Cubot X17 – Memoria interna

Il Cubot X17 è dotato di 16GB di memoria interna, ma, escludendo la partizione di sistema, ne ritroviamo disponibili circa 12GB, utilizzabili per installare applicazioni ed archiviare dati.

E’ comunque presente uno slot di espansione della memoria fino a 32GB che, però, essendo condiviso con lo slot della SIM Micro, non potrà essere utilizzato in “dual SIM mode”.

Cubot X17 – Hardware e performance

Cubot X17 sia per il prezzo concorrenziale a cui viene venduto, che per la dotazione hardware è un dispositivo che si colloca nella fascia media del mercato degli smartphone. La configurazione hardware è “anomala” e un po’ contraddittoria, soprattutto per l’accostamento di un processore entry-level a 3GB di RAM.

Il device, infatti, monta un processore Mediatek MT6735 Quad-Core da 1.3GHz, una GPU Mali T-720 e 3GB di memoria RAM (tra l’altro, unica differenza che lo contraddistingue dal Cubot X16). L’X17, nel complesso, non soffre in alcun tipo di situazione ed infatti se la cava egregiamente e senza difficoltà in tutti gli ambiti dell’uso quotidiano.

Eseguendo i vari test gaming e browser il dispositivo offre delle buone prestazioni, sicuramente con una valutazione sopra la sufficienza. Inoltre, un altro punto forte sono le temperature, che restano sempre molto basse durante l’utilizzo.

Eccellente la riproduzione video, sia con sample in .MP4 che .MKV. Non supportata invece la riproduzione di video in 4K (con codec H.264), dei quali il player stock riproduce esclusivamente l’audio.

A seguire trovate i risultati dei benchmark effettuati sul Cubot X17.

Cubot X17 – Antutu Benchmark

Cubot X17 – Audio

Cubot-X17-2

Nonostante la posizione in cui è collocato l’altoparlante sia “notoriamente” non preferibile, lo speaker del Cubot X17 offre comunque delle performance piuttosto accettabili.

Innanzitutto, la qualità dell’audio riprodotto è nella media e il volume è alto, anche quando lo si poggia su una superficie piana, coprendo, quindi, l’altoparlante.

Cubot X17 – Connettività

Per quanto concerne il comparto connettività, Cubot X17 è dotato di un doppio alloggiamento SIM, una micro e l’altra nano, con supporto alle reti 4G LTE, compresa la banda 20 (800Mhz), spesso assente sugli smartphone cinesi.

I test relativi alla parte telefonica sono andati a buon fine, la ricezione è ottima e la velocità di trasmissione dei dati sotto rete mobile è piuttosto alta.

Cubot X17 – Fotocamera

Come già detto per il Cubot X16, dal quale questo X7 non differisce neanche nel comparto fotocamera, le fotografie scattate sono di buona qualità ed in alcune situazioni potremmo definirle quasi sorprendenti.

Sono ben 16 i mega-pixel a disposizione per la camera posteriore, affiancati agli 8 di quella anteriore che, anch’essa in buone condizioni di luce, non evidenzia particolari difficoltà nel restituire buoni scatti.

Discorso leggermente diverso in notturna, dove il dispositivo arranca, restituendo degli scatti abbastanza rumorosi.

Cubot X17 – Test registrazione video FullHD 1080p

Cubot X17 – Software

Così come sul Cubot X16, anche il nuovo X17 si presenta con una versione di Android 5.1 Lollipop priva di personalizzazioni apportate dal produttore, sia nell’interfaccia, che nelle funzionalità.

Il software, infatti, è sostanzialmente stock, fatta eccezione dell’app Gesture Control, che permette di gestire alcune gesture sia a schermo acceso che spento.

L’ottimizzazione dell’intero sistema è buona; il device gode di una buona fluidità generale ed i 3GB di memoria RAM permettono di sfruttare al meglio il dispositivo, garantendo anche di avere un buon numero di applicazioni in background e riavviarle senza difficoltà.

Cubot X17 – Autonomia

I risultati offerti dalla batteria, un’unità da 2500mAh non removibile, sono piuttosto incoraggianti e soddisfacenti; in giornate da circa 12-15 ore di utilizzo si riescono ad ottenere fino a tre ore e mezza di schermo acceso, considerando sempre un uso misto sotto rete 4G e Wi-Fi e con entrambe le SIM attive.

Cubot X17 – Galleria fotografica

Cubot X17 – Considerazioni finali

Alla luce di quanto emerso nella recensione e in considerazione della qualità costruttiva e dei 3GB di memoria RAM in dotazione, l’acquisto del Cubot X17 risulta essere maggiormente consigliato rispetto all’X16 (in vendita a circa 10 euro in meno).

Tuttavia, è doveroso sottolineare che nella fascia di prezzo a cui appartiene l’X17 (circa 140 euro) sono presenti molti dispositivi interessanti, rispetto ai quali però questo Cubot non sfigura affatto.

Il Cubot X17, infatti, è un device dall’indubbio potenziale e che ha tutte le carte in regola per essere considerato una valida alternativa d’acquisto.

Cubot X17 è acquistabile su Tinydeal.com ed è attualmente in offerta (per il Black Friday) al prezzo di circa 140 euro 133 euro con spedizione dalla Cina.