Xiaomi: nuovi dettagli e prezzo sulla bicicletta elettrica? [Video]

Yunmake smart bike - 2

Nel corso di questi ultimi anni abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare Xiaomi, azienda cinese che ormai propone al mercato non solo smartphone, ma anche tablet, smart band, tv, cuffie ed accessori hi-tech di tutti i tipi.

Più passa il tempo e più l’ecosistema di Xiaomi si sta espandando, andando a confluire in settori che, se inizialmente potevano non essere strettamente legati al mondo dell’elettronica, lo stanno pian piano diventando.
Basti pensare al mercato delle auto, che sta venendo sempre più contaminato dal mondo dell’elettronica, con una Xiaomi apparentemente pronta a lanciare in futuro un suo modello di macchina.

E, sempre per rimanere in tema di trasporti, come non citare la notizia di qualche giorno fa che vedeva Xiaomi investire una somma di circa 10 milioni di yuan (circa 1.4 milioni di euro) in Yunmake, startup di Hangzhou, in Cina, specializzata nella realizzazione di biciclette elettriche.

E proprio dalla collaborazione tra queste 2 aziende nasce oggi un nuovo concetto di bicicletta elettrica: Yunbike X1.

Yunmake Smart bike

Come possiamo vedere, dal punto di vista estetico la bicicletta si presenta in modo abbastanza differente dal concetto standard di bici, fondendo il concetto di bicicletta con quello di scooter elettrico.
Il design è molto raffinato, con un corpo in lega di alluminio e privo di pedali, sostituiti da due pedane dove poter poggiare i piedi. La combinazione tra forme e colorazione danno alla bici un tocco molto moderno, quasi “sci-fi”.

Yunbike x1

La bicicletta ha un peso di 16 kg ed è pieghevole, semplicemente abbassando il sedile e tirando in su il manubrio, con dimensioni pari a 130 x 40 x 40 cm, quindi facilmente trasportabile in macchina come fosse una valigia.
La velocità massima raggiungibile è di circa 25 km/h, raggiungibili anche su pendenze fino a 10°, con un’autonomia di utilizzo attorno ai 30 km, fornita da una batteria da 5.8 Ah ricaribile nell’arco di 3 ore.

Yunbike x1

Oltre a tutto ciò, uno dei punti forti di Yunbike X1 sarà la sinergia tra bicicletta e smartphone.
Avremo, infatti, un apposito aggancio sul manubrio sul quale poter posizionare il nostro smartphone, che, tramite apposita app, si “trasformerà” in un display con il quale interfacciarsi alla bici tramite Bluetooth.
Inoltre, sarà presente un tachimetro, potremo vedere le mappe e controllare il traffico, la distanza percorsa, la quantità di carica rimanente della bici, gestire le luci e saranno presenti delle features per quanto riguarda la gestione della manutenzione, a partire dalle luci, alla batteria e per arrivare al motore.
Inoltre, sarà presente un display LED da usare come dashboard, sul quale poter visualizzare informazioni aggiuntive, e delle frecce posteriori.

Yunbike x1

Yunbike X1 costerà 4999 yuan, ovvero circa 693 euro, ma non abbiamo ancora una data ufficiale di presentazione.
Vi terremo comunque aggiornati in merito e, nel frattempo, vi lasciamo con un video di presentazione della bicicletta:

[VIA]