Xiaomi e Huawei: calano le vendite nel terzo trimestre

Xiaomi e Huawei

Nei mesi scorsi vi abbiamo parlato del possibile calo graduale nelle vendite nel mercato degli smartphone sia in occidente che in oriente.

Quest’oggi Wang Jang, direttore dell’IHS Technology, ha snocciolato alcuni dati sul volume di vendita di Xiaomi e Huawei nel terzo trimestre 2015.

Xiaomi Huawei realtà virtuale

Secondo quanto emerso da alcuni report, Xiaomi avrebbe registrato circa 18.5 milioni di unità spedite con una contrazione rispetto al trimestre precedente in cui sono state spedite 20 milioni di unità.

A inizio anno Xiaomi ha prefissato come obiettivo circa 80 milioni di dispositivi da vendere entro la fine del 2015. Ad oggi l’azienda ha venduto e spedito 53.2 milioni di device. Mancano all’appello, dunque, ancora 26.8 milioni di dispositivi rispetto alle previsioni iniziali.

Xiaomi Huawei

Non se la passa meglio Huawei che ha subito un calo nelle vendite complessive rispetto al primo semestre con 50 milioni di unità vendute ma un piccolo aumento del 4% nelle vendite interne.

E’ probabile che entrambe le aziende registrino un piccolo boost nelle vendite in concomitanza con le vacanze natalizie.

Cosa ne pensate di questa flessione nei volumi di vendita delle due aziende? Si tratta di un calo fisiologico o di un primo accenno di “crisi”? Riuscirà Xiaomi a raggiungere 80 milioni di unità vendute e spedite?