Xiaomi assume ex dirigente Lenovo? Xiaomi Notebook in arrivo?

Xiaomi-notebook-2

Xiaomi sembra ormai inarrestabile. L’azienda, fondata a Pechino nel 2010 da Lei Jun, è riuscita nel giro di pochi anni a diventare una delle leader nel mondo degli smartphone, ottenendo il titolo di principale venditrice in Cina, con ben 100 milioni di device venduti dalla propria nascita fino ad oggi, e la quinta società a livello mondiale.

La MIUI, sistema operativo di Xiaomi presente sui dell’azienda, è ormai riconosciuto ed apprezzato a livello globale dagli amanti della tecnologia.
Senza contare tutta la serie di altri accessori venduti in tutto il mondo, a partire dai tablet (Mi Pad), passando dalle action cam (Yi Camera), le smart band (Mi Band), le cuffie (Pistone Mi Headphone) e via dicendo.

E’ chiaro come Xiaomi stia sempre più cercando di variegare l’offerta del suo brand, offrendo prodotti validi per ogni necessità.

E’ già da un po’ di tempo che sul Web gira la voce che l’azienda starebbe lavorando al suo primo modello di laptop, in arrivo, si presume, per il primo o il secondo semestre del 2016.

La notizia sarebbe già stata confermata anche da Inventec Corporation, azienda taiwanese produttrice di notebook, il cui Presidente avrebbe affermato che la sua società sarebbe al lavoro appunto con Xiaomi per la produzione dello Xiaomi Notebook.

Più passa il tempo e più la notizia si fa fondata, ed oggi un altro tassello si è aggiunto al mosaico “Xiaomi Laptop”.
Lao Yao, il segretario generale della China Smartphone Alliance, avrebbe rivelato attraverso la sua pagina Weibo che Xiaomi avrebbe assunto un ex dirigente della Lenovo Laptop.
Secondo Lao, l’esperienza di questa presunta new entry potrebbe svolgere un ruolo cruciale in Xiaomi per lo sviluppo e il rilascio del prodotto.

Xiaomi-notebook-3

Successivamente, Lao avrebbe aggiunto che Xiaomi potrebbe introdurre la propria MIUI anche sui propri notebook, con l’introduzione, quindi, per la prima volta, dell’interfaccia proprietaria Xiaomi nel mondo dei PC.
Quest’ultima notizia va comunque presa con le pinze, dato che precedenti rumors davano Linux come papabile sistema operativo per lo Xiaomi Notebook.

Stando ad altri precedenti rumors del CEO di Inventec, Mr. Lee, Xiaomi Notebook potrebbe in qualche modo differenziarsi dagli attuali laptop, anche se non è stato aggiunto altro nello specifico.

Da parte nostra, conoscendo Xiaomi e il suo modus operandi, possiamo provare ad immaginare delle innovazioni per quanto riguarda il design o a livello software. Sicuramente nei mesi a venire il tutto andrà delineandosi.

Quello che è sicuro è che con l’arrivo nell’organico dell’azienda di questa nuova figura possiamo aspettarci grandi cose da parte di Xiaomi. Non ci rimane che attendere.