Voyo: tutti i dati e consumi della nostra auto, direttamente sullo smartphone!

voyo

Un’interessante opzione d’acquisto arriva direttamente da Kickstarter, con un nuovo progetto richiedente 50.000 dollari, ma che, in un solo giorno dall’avvio, ha già raccolto 23.000 dollari (attualmente si è già superata la soglia dei 45.000 dollari).

Stiamo parlando di Voyo, dispositivo capace di interfacciarsi alla propria automobile, grazie al quale sarà possibile avere sotto controllo qualsiasi informazione passi dalla centralina del motore. E’ un ottimo sistema che promette di tenere sott’occhio i consumi di carburante, capace di monitorare durante il tragitto i momenti in cui si è premuto troppo a fondo il pedale dell’acceleratore, in modo da “prendere dei provvedimenti” nelle occasioni successive.

voyo

Scendendo nel dettaglio di funzionamento, tale dispositivo è in sostanza una porta OBD-II da connettere a quella della propria autovettura (tutte le automobili dopo il 1996 ne sono provviste ed è l’interfaccia di collegamento utilizzata nelle autofficine per connettere l’autovettura al PC della concessionaria).

Una volta connessa, ed avviato il software proprietario sul proprio smartphone, vedremo sotto forma di indicatori e grafici qualsiasi informazione che passa dalla centralina del motore; che sia il numero di giri quando premiamo l’accelleratore, o i livelli dei vari sensori sparsi nell’automobile, le temperature, la potenza e … chi più ne ha, più ne metta! Addirittura, permetterebbe di conoscere eventuali anomalie presenti sull’autovettura che non vengono segnalate per mancanza di spie sul cruscotto.

Voyo 2

Avremo, quindi, la possibilità di trasformare la nostra automobile in una auto-intelligente: ci sarà ad esempio la funzione Autokey per bloccare e sbloccare le porte dell’auto in base alla posizione in cui si trova il telefono associato o magari impostare degli orari in cui si vuole verificare l’andamento del motore, la posizione della vettura e qualsiasi altra informazione presente nell’elenco delle rilevazioni disponibili.

La società dichiara, inoltre, che Voyo è il primo dispositivo al mondo in grado di “generare” la funzionalità Start&Stop, ovvero quella che, di serie su molte automobili di recente uscita, permette di spegnere automaticamente il motore quando la macchina si ferma (tipo ad un semaforo) ed evitare quindi consumo superfluo di carburante, per poi ripartire successivamente quando viene premuto l’accelleratore.

Agli interessati non resta quindi che seguire il progetto di crowdfunding direttamente su Kickstarter, magari decidendo di partecipare all’acquisto per la cifra di 90 dollari, circa 81 euro, ricordando che, come dichiarato nel progetto stesso, le spedizioni dovrebbero iniziare a Febbraio 2016.

Che ne dite? Desiderate anche voi conoscere tutti i “segreti” che vi nasconde la vostra automobile?

[VIA]