UMI Hammer S, la recensione di Gizchina.it

UMI Hammer S

Umi Hammer si aggiorna e guadagna una S arricchendosi della USB Type-C e di un sensore di sblocco tramite impronte digitali. Crescono le dimensioni e la batteria, ma di contro il processore fa un passo indietro rispetto al modello standard.

Scopriamo per questo UMI Hammer S quante novità possono celarsi dietro l’aggiunta di una singola lettera, nel bene o nel male che sia.

Umi Hammer S, la recensione di GizChina.it

Umi Hammer S – Scheda Tecnica

  • CPU MediaTek MT6735 Cortex-A53 64-bit quad-core da 1 GHz;
  • GPU Mali T-720;
  • 2GB di memoria RAM;
  • 16GB di memoria interna;
  • Display da 5.5 pollici IPS HD con una risoluzione di 1280 x 720 pixel, 267 PPI, cvetro 2.5D;
  • Fotocamera principale da 13 mega-pixel Sony IMX 179 con Doppio Flash LED;
  • Fotocamera anteriore da 2 mega-pixel;
  • Supporto Dual Micro SIM; 4G LTE;
  • dimensioni di 154 x 77.4 x 8,5 millimetri;
  • peso di 200 grammi;
  • WiFi 802.11 a/ b/ g/ n, Bluetooth 4.0, GPS, Glonass, WiFi Direct;
  • batteria da 3200 mAh;
  • Android 5.1 Lollipop.

Umi Hammer S – Package

Semplice ed essenziale. Il package di Umi Hammer S riflette il suo contenuto, così come l’essenza stessa dello smartphone. Cartonato scuro, con il solo logo, che contiene un secondo box dalla colorazione chiara.

umi_hammer_s_(41)

All’interno troviamo:

  • Umi Hammer S;
  • caricabatteria da parete con uscita da 1A;
  • cavo USB- USB type-C;
  • Manuali d’uso rapidi.

Dotazione, quindi, ridotta all’osso per un dispositivo che forse sacrifica alcuni aspetti all’altare delle novità nella fascia bassa del mercato Android.

Umi Hammer S – Design

Granitico. Questa è la prima sensazione offerta da Umi Hammer S al primo contatto. Tutto ciò è dovuto ad un mix di dimensioni, peso e frame in alluminio.

umi_hammer_s_(2)

Sulla fronte abbiamo il display da 5.5 pollici IPS HD che sovrasta i tasti soft touch – Opzioni, Home e Indietro – purtroppo non retroilluminati e, come consuetudine per gli smartphone in questa fascia di prezzo, in modalità “silenzioso” perdono il feed di vibrazione.

Presente la fotocamera frontale da 3.2 megapixel insieme ai canonici sensori di luminosità e prossimità e alla capsula auricolare.

Il profilo dello smartphone è circondato da una cornice in alluminio, con degli inserti in policarbonato per facilitare la comunicazione delle antenne. Il lato destro ospita il tasto di accensione e il bilanciere del volume, anch’essi in alluminio.

Il lato sinistro è completamente pulito. La scelta è apprezzabile in termini di pulizia e design facendo risultare più piacevole alla vista il profilo dello smartphone.

Inferiormente, al centro, trova alloggiamento la porta USB Type-C, mentre sulla destra lo speaker di sistema, accompagnato dal microfono.

Superiormente vi è l’alloggiamento per il jack da 3.5 millimetri accompagnato dall’emettitoread infrarossi, abbastanza inusuale in questa fascia di prezzo!

Sul retro troviamo la fotocamera principale da 13 mega-pixel, incassata in un frame metallico e leggermente sporgente rispetto al corpo dell’Umi Hammer S, insieme al Doppio Flash a Led. Sullo stesso asse della fotocamera troviamo il sensore di sblocco tramite impronte digitali, il logo del produttore e il modello dello smartphone. La backcover ha una finitura completamente gommata, molto piacevole al tatto ed in grado di offrire un ottimo feed.

I materiali delle scocche alternano il policarbonato, con finitura gommata utilizzata per la backcover, al più nobile alluminio per la realizzazione del frame che circonda tutto il profilo di Umi Hammer S con fregiatura che circonda la parte superiore e inferiore del dispositivo.

La parte frontale, invece, è sovrastata da un vetro minerale, con curvatura 2.5D, smussato ai lati. La scelta di adottare un vetro curvato giova sempre in termini di eleganza del dispositivo. Tuttavia, su Umi Hammer S purtroppo il bordo in alluminio è leggermente rialzato rispetto al vetro frontale e non fa apprezzare la scelta stilistica del vetro con curvatura 2.5D.

umi_hammer_s_(31)

L’ergonomia non è sufficiente! Il rapporto peso/dimensioni, di 200 grammi e 8.5 millimetri bello spessore, impediscono di utilizzare con piacere Umi Hammer S. D’altro canto, il peso elevato e la solidità data dal frame in alluminio conferiscono un aspetto granitico allo smartphone, tanto da sembrare di non temere urti o cadute (che è comunque meglio evitare…)

Umi Hammer S – Dispaly

Display con pro e contro. Il pannello è un’unità da 5.5 pollici IPS HD, con aspect ratio di 16:9, risoluzione di 1280 x 720 pixel, una densità di pixel per pollice di 267 PPI.

umi_hammer_s_(38)

I dati non sono certamente dalla parte di Umi Hammer S. La taratura del colore è molto naturale, tipica da display IPS, e l’angolo di visione è nella media. Il sensore di luminosità è un po’ pigro nel cambio e adattamento di luminosità. Consigliato, magari, di tenere il livello sulla media.

Presente, inoltre, la modalità di personalizzazione tramite Tecnologia Miravision con la possibilità di personalizzare la taratura del colore e attivare il contrasto dinamico.

Umi Hammer S – Software

Non c’èe molto da dire sul software. La homa è la più classica “Launcher 3” su cui è basato il software di molti device powered by MediaTek. Piacevole la scelta da parte del produttore di aver scelto il pacchetto di icone della CyanogenMod 12, un po’ più coerente con il Material Design di Android Lollipop.

Il dispositivo ha i permessi di root già attivati, un plus non da poco soprattutto per coloro che amano il modding.

Il resto delle personalizzazioni software sono le medesime che troviamo sulla maggior parte dei prodotti mossi da hardware MediaTek, con una serie di funzionalità smart per risvegliare il device.

Umi Hammer S – Benchmark

Come anticipato, la dotazione di Umi Hammer S non è di certo al top, ma comunque in linea con la concorrenza. Il processore che muove il sistema è un MediaTek MT6735 basato su tecnologia Cortex-A53 e a 64-bit con clock di frequenza massima di 1 GHz. La parte video è affidata ad una GPU Mali T-720 mentre la memoria RAM è da 2GB.

Umi Hammer S – Antutu Benchmark

Ecco il risultato degli altri Benchmark eseguiti:

Umi Hammer S – Multimedia

La fotocamera di Umi Hammer S vanta un sensore Sony IMX179 da 8 mega-pixel, interpolati a 13, con autofocus e con un doppio Flash a Led a corredo.

umi_hammer_s_(37)

Nonostante il sensore non sia fra i più performanti che Sony abbia sfornato in questo 2015 le foto sono di buona qualità. Gli scatti in “macro” riescono ad offrire anche un buon livello di sfocato, apprezzabile anche sullo schermo di un PC o di un televisore. La parte video non arriva oltre i 720p in fase di registrazione video con una qualità non proprio eccelsa.

La fotocamera anteriore è una 2 mega-pixel, interpolata a 3.2 megapixel, che di certo non si può definire una selfie camera.

Umi Hammer S – test video a 720p

Il software della fotocamera è quello stock dei dispositivi MediaTek, che conosciamo ormai bene poiché è in comune con molti altri smartphone dotati di questa base hardware.

La Galleria presenta la personalizzazione tipica dei device con hardware MediaTek con le animazioni dei video in fase di scorrimento, un aspetto sempre piacevole da vedere. I video vengono riprodotti senza alcun problema, mancano alcuni codec audio per i video .MKV.

Il Player musicale non ha personalizzazioni degne di nota, ma addirittura un ritorno al vecchio Player Musicale nativo di Android delle versioni precedenti alla realese software attuale. La riproduzione dell’audio non convince a pieno. Buono il volume ma pecca in tonalità medie e basse.

Umi Hammer S – Browser Internet

Dall’oriente con furore il Browser Stock di Hammer S è ancora una volta basato su quello stock di Android. La scelta non è fra le “più performanti”, anche se per una navigazione internet molto blanda può ancora andare bene.

umi_hammer_s_(34)

Se invece siamo soliti passare fra una scheda e l’altra, e magari per pigrizia non siamo soliti chiuderle, è consigliato utilizzare Chrome, che nonostante richieda più risorse si comporta sicuramente in maniera più performante.

Umi Hammer S – Autonomia e Parte Office(?)

L’autonomia di Umi Hammer S è sicuramente il punto di forza dello smartphone. Molto difficile rimanere a “secco di energia”. Sono 3200 mAH di batteria messi a disposizione per l’utente, che non deludono le aspettative, complice il processore poco energivoro e la densità del display abbastanza bassa.

umi_hammer_s_(15)

Lo stress test di è concluso a pieni voti con circa un 30% di autonomia residua. Con un utilizzo più blando si potrebbe arrivare a coprire più della metà del secondo giorno di utilizzo.

Il nostro stress-test prevede:

  • 2 account Gmail in push;
  • 1 account Facebook che si sincronizza ogni 30 minuti;
  • 1 account Twitter che si sincronizza ogni 30 minuti;
  • utilizzo intenso di WhatsApp;
  • circa 40 minuti di chiamate;
  • circa 60 minuti di navigazione web;
  • circa 15 minuti di svago con giochi;
  • Mi-Band collegata.

Parte Office completamente non pervenuta. Manca un File Manager e anche un gestore di file Office. Fortunatamente il Play Store di Android interviene in nostro soccorso proponendoci valide alternative, anche gratuite.

Umi Hammer S – Conclusioni

La prima impressione è la più importante e non si cambia. Spesso è così ma non è il caso di Umi Hammer S. Al primo sguardo si ha l’idea di trovarsi davanti uno smartphone granitico, che vale i circa 160 euro richiesti, ma che nel confronto con i migliori dispositivi di simile fascia di prezzo esce (per ora) sconfitto.

umi_hammer_s_(18)

L’idea di trovarsi davanti uno smartphone roccioso e resistente viene conferma, ma sotto la “scorza” ci sono ancora alcuni problemi da risolvere. Le prestazioni sono accettabili e le novità hardware, come l’USB Type-C ed il sensore di sblocco tramite impronte digitali, sono mal sfruttare e quindi non conferiscono al dispositivo quel plus che ci si aspettava.

Il plus, rispetto ad altri smartphone concorrenti, è invece garantito dalla presenza di una porta ad infrarossi e dai permessi di root presenti di fabbrica.

Le premesse sono tante, ma restano ancora alcuni aspetti su cui lavorare. Nulla però che non si possa risolvere o migliorare tramite update software, soprattutto in considerazione che quello testato è un sample pre-produzione.

L’UMI Hammer S è disponibile in pre-ordine su Topresellerstore.it (con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana), store sul quale potrete usufruire di un codice sconto (su tutti i prodotti in catalogo) mediante il voucher “GIZCHINA“.