UHANS U200: nuovo rugged-phone a soli 89 euro!

Uhans U200

Negli ultimi tempi molti produttori di smartphone hanno lanciato sul mercato dispositivi pensati per essere utilizzati in condizioni più “rischiose” rispetto a quelle in cui si trova generalmente l’utente medio o per chi, amante delle escursioi e e delle gite fuori porta, non vuole rinunciare all’amato robottino verde.

Questi device hanno proprietà particolari che li contraddistinguono dagli smartphone “normali”, quali, ad esempio, resistenza agli urti, ai graffi ed impermeabilità e resistenza ad acqua e polvere. Tuttavia, le specifiche tecniche dei dispositivi in questione sono sempre state piuttosto deludenti o almeno fino ad ora. Questo mese, infatti, un’azienda cinese, la Uhans, ha annunciato un “rugged phone” denominato Uhans U200, successore del vecchio modello U100 e sicuramente superiore per caratteristiche hardware ed estetica a molti degli smartphone dello stesso segmento.

Uhans U200

Il dispositivo, lanciato ad un prezzo di soli 99.99 dollari, circa 90 euro, si caratterizza per un corpo in alluminio, noto per essere un materiale leggero, resistente agli urti e all’usura. Ai lati, il device é protetto da  bande in materiale gommato, leggermente in rilievo rispetto allo strato in alluminio e dal look piuttosto vintage, il tutto nelle dimensioni di 147.6 x 76.5 x 12.5 mm per un peso di 207 grammi, molto leggero per la tipologia di smartphone.Uhans U200

Il retro é coperto da una pelle di alta qualità e resistente al sudore, alle impronte, all’attrito con gli altri tessuti e che conferisce al telefono un ulteriore premium feeling.uhans u100 back

Il cuore di questo U200 é una CPU Mediatek MTK6735, quad-core a 64-bit con clock a 1.0 GHz. La GPU è una Mali-T720 e il dispositivo ha a disposizione 2 GB di memoria RAM. Come è facile intuire, l’hardware, pur non essendo eccezionale,dovrebbe essere perfettamente in grado di fornire un’ottima esperienza d’uso e di eseguire ogni genere di operazione senza grosse difficoltà. Il tutto è stato confezionato per rendere il device energeticamente efficiente, come suggerisce la scelta di mantenere la frequenza del processore così bassa. La memoria interna é da 16 GB, espandibile tramite Micro SD, per chi ne avesse la necessità, fino a 64 GB.

Il display del device “per avventurosi” é un’unità dalla diagonale da 5 pollici (capacitivo fino a 5 tocchi contemporaneamente), resistente ai graffi ed agli urti e prodotto da LG, il tutto con risoluzione 1280 x 720 pixel, con una densità di 294 PPI, rapporto di contrasto 1000:1 e rapporto corpo-schermo dell’80%.

uhans u100

Per quanto riguarda il comparto fotografico, sulla carta sembra essere di tutto rispetto con una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel, situata in uno scomparto in alluminio ritagliato nella pelle della back-cover, con auto-focus, modalità panorama ed effetti vari, apertura f/2.0 e flash LED, mentre quella anteriore è da 5 mega-pixel. Tuttavia, in realtà si tratta di due sensori da 8 e 2 mega-pixel interpolati.

Uhans U200

Dal punto di vista della connettività troviamo il supporto al 4G LTE con due slot SIM in dual standby; la velocità di download arriva fino a 150mbps.

A bordo troviamo l’ultima versione di Android 5.1 Lollipop, personalizzata coerentemente con il design del  dispositivo, elegante ma resistente, aggressivo ma con stile; le icone di sistema ed alcuni elementi della UI sono stati personalizzati da Uhans e vi sono alcune app preinstallate, tra cui un cloud storage.

uhans u100 front

La batteria é da 3500 mAh un quantitativo che dovrebbe assicurare un’autonomia di buon livello anche per gli utenti più esigenti, anche in considerazione della presenza di un processore poco energivoro e di un display con risoluzione a 720p anziché a 1080p.

Tutte queste accortezze sono dettate anche dalla natura e dallo scopo stesso per cui questo smartphone é stato creato, ovvero durare, in tutti i sensi, in tutte le condizioni possibili. Altre feautures degne di nota sono le smart gestures, l’USB-OTG con tecnologia efficient-transmission.

In chiusura, questo Uhans U200 è uno smartphone che oltre ad offrire un’eccezionale resistenza in condizioni estreme sembra non sacrificare altri aspetti. Ovviamente ci stiamo riferendo a quanto riportato “su carta”, in quanto per un giudizio più oggettivo sarà necessario un test “sul campo”.

L’Uhans U200 é acquistabile su Gearbest.com in pre-ordine fino al 17 Novembre a soli 89 euro.

E voi, avventurosi e non, cosa ne pensate di questo dispositivo, sia per quanto riguarda il design che il prezzo di vendita aggressivo?