TOP WATCH TW061: smartwatch per bambini con tracker GPS, la prova di GizChina.it

Kids GPS Watch Phone

Tra le migliaia di prodotti che il mercato cinese ci offre ogni giorno, troviamo anche dei comodi dispositivi adatti alla vita di tutti i giorni ed al controllo dei propri bambini, come l’oggetto della recensione di oggi, un vero e proprio GPS tracker con funzioni telefoniche racchiuso in un semplice orologio colorato.

Il dispositivo provato è il TOP WATCH TW061, disponibile all’acquisto presso lo store Myefox.it a prezzo scontato grazie al voucher EFOXwatch.

Kids GPS Watch Phone

Confezione ed accessori

La confezione di vendita è abbastanza semplice e spartana, infatti prevede solamente un piccolo adesivo blu nella parte frontale ed un cartone di colorazione bianca.

Assenti dunque, le eventuale specifiche del device e le informazioni relative al produttore, che non sono riportate nemmeno nel manuale all’interno.

Dentro la scatola, troviamo solamente un breve manuale utente in lingua inglese, un cacciavite per l’apertura della scocca del device, un cavetto USB microUSB e la base di ricarica Wireless dello smartwatch.

Una dotazione basilare e ridotta all’osso dunque, ma idonea al tipo di prodotto.

Specifiche, costruzione e design

  • Dimensioni di 40 (diametro) x 15.8 mm;
  • peso di 56 grammi;
  • batteria da 250mAh;
  • Processore MTK6260 a 360MHZ;
  • 64MB di RAM;
  • 128MB di memoria interna;
  • Slot microSIM;
  • Movimento Seiko PC11;
  • GPS, certificazione IP54, funzione di chiamata SOS.

La principale feature del TOP WATCH TW061 è sicuramente quella della geo-localizzazione GPS, una funzionalità di sicurezza molto importante su uno smartwatch per bambini.

Sul dispositivo troviamo uno slot per una micro SIM, un sistema di ricarica wireless, una scocca in plastica impermeabile resistente all’acqua (certificazione IP54), un quadrante di 40 millimetri ed un cinturino in gomma morbida ed un peso intorno ai 50 grammi.

Il sample provato è di colore rosa ed ha un design che lo rende molto simile ad un giocattolo, visti i colori vivaci e la realizzazione in plastica della scocca.

Sul profilo destro troviamo il tasto di accensione ed SOS, oltre alla ghiera per la regolazione dell’orario. Sul profilo sinistro, invece, sono presenti tre tasti per avviare la chiamata rapida verso tre numeri a scelta, da impostare tramite l’apposita App.

Nella parte frontale troviamo il quadrante con uno sfondo bianco ed i numeri delle relative ore in varie colorazioni, oltre a tre LED rossi e verdi lampeggianti che notificano il funzionamento del dispositivo e ad uno speaker con tanto di microfono per le chiamate.

Nella parte posteriore è presente un coperchio di protezione che rende impermeabile il device e che è possibile rimuovere con l’apposito cacciavite in dotazione.

Kids GPS Watch Phone

Sotto di esso, troviamo lo slot per la SIM in formato micro, senza la quale non sarà possibile utilizzare il dispositivo, dato che la comunicazione con l’applicazione di controllo remoto avviene proprio tramite la rete della SIM inserita nello smartwatch.

Kids GPS Watch Phone

Infine, il cinturino realizzato in gomma è di ottima qualità, ma è adatto esclusivamente ad un polso di un bambino e non di un adulto, vista la lunghezza abbastanza ridotta.

Funzioni, prova sul campo e autonomia

Il dispositivo prevede un tradizionale orologio meccanico abbinato ad un vero e proprio “smartwatch” con tanto di SIM e GPS e, quindi, all’occorrenza il device potrà essere utilizzato anche come un semplice orologio.

Per utilizzare le funzioni di chiamata, geo-localizzazione, etc., come anticipato è necessario inserire una micro SIM e configurare l’apposita applicazione sullo smartphone associato, applicazione che risulta essere completa e ben fatta, visto che è possibile settare quali chiamate in entrata il device può ricevere e quali sono i tre numeri da impostare per le chiamate predefinite di SOS.

E’ presente una mappa che “dovrebbe” mostrare la posizione esatta del Kids GPS Watch Phone, ma purtroppo questa non sembra funzionare, mentre le chiamate sia in uscita che in entrata funzionano, anche se la qualità audio lascia molto a desiderare.

Kids GPS Watch Phone

Nonostante le mille prove, non è stato possibile far funzionare il tracking GPS del device, visto che l’applicazione rimanda sempre a due coordinate sul suolo asiatico, probabilmente quelle impostate di default.

Utilizzando il device come un classico orologio meccanico, l’autonomia raggiungerà una settimana di utilizzo, mentre andando ad attivare il GPS ed il modulo telefonico l’autonomia scenderà a due giorni scarsi di utilizzo leggero, fino ad una singola giornata con un tracking continuo e frequente del GPS. Fortunatamente è possibile ricaricare il prodotto in poche ore semplicemente appoggiandolo sull’apposita basetta Wireless di ricarica inclusa nella dotazione, che sfrutta un sistema proprietario di ricarica senza fili.

Kids GPS Watch Phone

Conclusioni

Il TOP WATCH TW061 è un prodotto molto valido ed interessante sulla carta, visto le funzionalità promesse; sfortunatamente però, all’atto pratico, i problemi non sono mancati, andando addirittura a precludere proprio la funzione principale del device, ovvero quella di GPS tracker.

Sarà un difetto hardware o un problema di incompatibilità con le SIM italiane? Non lo sappiamo, ma di certo non possiamo promuovere questo prodotto, nonostante la qualità dell’hardware e dell’applicativo software per smartphone Android (disponibile anche per iOS) risultino di buon livello.

Il TOP WATCH TW061, disponibile all’acquisto presso lo store Myefox.it a prezzo scontato grazie al voucher EFOXwatch.