Test di resistenza perle pile stilo Xiaomi ZI5 Rainbow

Xiaomi ZI5 Rainbow, le pilo stile che si ricaricano più velocemente e resistono maggiormente agli impatti.

Xiaomi ZI5 Rainbow

Nella giornata di ieri Xiaomi ha lanciato un set di pile formato stilo AA denominato Xiaomi ZI5 Rainbow.

Tra le caratteristiche principali di questo set di pile, l’azienda ha evidenziato anche un’incredibile resistenza in caso di urti, deformazioni e perfino tentativi di taglio. Caratteristiche di resistenza ottenute grazie all’utilizzo di una speciale lega di acciaio pre-nichelato per la realizzazione dell’involucro, al cui interno, lo ricordiamo, troviamo un nucleo Maxell in mercurio-cadmio.

ATTENZIONE: è bene sottolineare che l’utilizzo del cadmio e del mercurio nelle pile (stilo, a bottone, ecc.) è stato vietato nell’Unione Europea già a partire dal 2006, con alcune integrazioni successive alla norma apportate nel 2013.

UPDATE: alla luce di un recente approfondimento, quindi, possiamo confermare che le Xiaomi ZI5 Rainbow sono prive di mercurio e cadmio.

Ritornando ai test, dei quali vi proponiamo una galleria di immagini, è possibile notare che le ZI5 Rainbow sono state sottoposte a condizioni estreme, in delle prove che, è bene specificarlo, vanno ben oltre il loro tipico utilizzo quotidiano.

Dando per scontato che in Cina sono in vigore norme sull’ambiente diverse, e forse meno rigide, rispetto a quelle dell’UE (tra cui quella citata in precedenza), nella realizzazione delle ZI5 Rainbow l’azienda ha posto un occhio di riguardo anche agli aspetti relativi all’impatto ambientale delle stesse. Infatti, fin dalla dalla progettazione, per passare poi alla realizzazione, Xiaomi ha utilizzato leghe e soluzioni che impattano in maniera meno negativa delle tradizionali pile. Ribadiamo però che questi aspetti sono da valutare in considerazione alle norme in materia vigenti in Cina.

[VIA]