Rumor: Xiaomi lancerà due notebook da 12.5 e 13.3 pollici

Ultime notizie sembrano confermare che Xiaomi produrrà anche un computer portatile

Xiaomi Notebook

Xiaomi è uno dei più grandi produttori di smartphone cinesi, ma in realtà questa azienda ormai progetta e realizza smart devices in qualsiasi campo che riguarda la tecnologia. La società cinese, infatti, nel corso dell’ultimo anno rilasciato molti gadget e pare non essere intenzionata a fermarsi

La compagnia sta sviluppando un laptop già da tempo, come vi abbiamo anticipato più volte in precedenti articoli. Il partner scelto dal colosso cinese per la realizzazione del device è Inventec. L’azienda, infatti, ha dichiarato di aver avviato una collaborazione con Xiaomi e che il primo computer portatile nato dalla partnership raggiungerà il mercato già nei primi mesi del 2016.

Secondo nuovi rumors, Xiaomi si appresta a lanciare il proprio laptop in due varianti: da 12.5 e da 13.3 pollici (l’immagine proposta sopra ritrae un rendering, non un dispositivo reale).

E’ opportuno ricordare che Xiaomi ha assunto un ex funzionario di Lenovo, secondo quanto riportato dal segretario generale della China Smartphone Alliance. Siamo molto curiosi di vedere a questo punto quale sistema operativo sarà preinstallato su questo dispositivo: Windows, Chrome OS o addirittura con Android?

Inoltre, quest’oggi è trapelata in rete la notizia che Xiaomi starebbe collaborando con un ulteriore produttore con sede a Taiwan denominato Compal.

Considerato che Xiaomi ha di recente perso lo “scettro” di maggior produttore OEM di smartphone in Cina, l’azienda potrebbe valutare ulteriori mercati per espandere il proprio business system.

Ricordiamo che anche Huawei potrebbe lanciare a breve un laptop, in quanto l’azienda ha recentemente registrato un marchio “MateBook, che suggerisce che la società cinese seguirà l’esempio di Xiaomi.

Ci aspettiamo, quindi, una presentazione da parte di entrambe dei propri laptop nel primo trimestre del 2016 e, pertanto, vi consigliamo di rimanere sintonizzati per ulteriori informazioni.

[VIA]