Oukitel U10, la recensione di GizChina.it

Oukitel U10

Di smartphone dell’azienda Oukitel ormai ne conosciamo e ne abbiamo visti abbastanza, come, ad esempio, l’entry-level Oukitel U2, già recensito qui su GizChina.it. Oggi, invece, parleremo dell’Oukitel U10.

Lo smartphone, seppur ben costruito, dotato di una buona scheda tecnica e di un ottimo rapporto qualità/prezzo, è comunque caratterizzato da alcuni aspetti che non convincono pienamente. Scoprite insieme a noi come funziona nell’utilizzo quotidiano questo Oukitel U10.

Oukitel-U10-8

L’Oukitel U10 è acquistabile a circa 149 euro su Gearbest.com. Sullo store è possibile fruire di uno sconto dell’8% mediante il voucher GBML.

Oukitel U10 – La recensione completa di GizChina.it

Oukitel U10 – Confezione di vendita

All’interno della compatta e colorata (arancione molto acceso) confezione di vendita di Oukitel U10 troviamo:

  • Oukitel U10;
  • caricatore da parete con presa europea ed uscita da 1A;
  • cavo USB-micro USB;
  • spilletta rimozione SIM;
  • manualistica rapida e foglio di garanzia (in lingua inglese).

Oukitel U10 – Design e materiali

Oukitel-U10-9

L’Oukitel U10 si presenta con delle dimensioni pari a 154 x 76.9 x 7.9 mm e 170 grammi di peso. Il display di cui è dotato è un’unita da 5.5 pollici con risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel.

Il design, a primo impatto, e soprattutto se visto dai bordi laterali, potrebbe richiamare a grandi linee un iPhone e le sue forme “rotondeggiantii”, ma poi se lo si analizza più nel dettaglio, Oukitel U10 evidenzia delle linee diverse, con delle forme curve quasi in ogni angolo.

Il materiale di costruzione prevalente è l’alluminio, tra l’altro ben lavorato e di ottima qualità; la sensazione al tatto è quella di avere tra le mani un dispositivo dalla buona qualità costruttiva generale.

La scocca è unibody, la back cover quindi non removibile, così come la batteria che è integrata.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi sull’Oukitel U10.

Oukitel-U10-1

Partendo dal profilo inferiore dell’Oukitel U10, abbiamo, dal lato sinistro, il microfono principale e al centro il connettore Micro USB.

Oukitel-U10-6

Sulla parte superiore, invece, è presente il solo jack da 3.5 mm per il collegamento degli auricolari.

Oukitel-U10-5

Il lato sinistro, invece, si presenta con il solo slot adibito all’inserimento delle due schede SIM.

Oukitel-U10-3

Il profilo destro, invece, integra il bilanciere per la regolazione del volume ed il tasto di accensione e spegnimento.

Oukitel-U10-4

Nella parte posteriore del dispositivo troviamo la fotocamera da 13 mega-pixel che è leggermente sporgente verso l’esterno e, dunque, fa muovere lo smartphone se poggiato ad una superficie; è inoltre presente il doppio flash LED ed il sensore biometrico (che funziona molto male).

Oukitel-U10-2

Nella parte inferiore dello smartphone è invece presente l’altoparlante di sistema.

Oukitel U10 – Display

Oukitel-U10-7

Lo schermo in dotazione ad Oukitel U10 è un’unità da 5.5 pollici con risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel, un pannello di tipo IPS LCD con curvatura 2.5D realizzato da JDI.

Molto belli i colori che questo display riesce a riprodurre ed ottima la luminosità offerta dal pannello, che, anche se esposto a forte luce solare, mantiene un buon livello di visibilità.

L’angolo di visuale è anch’esso molto buono e la leggere curvatura dei bordi dello schermo rende l’esperienza d’uso migliore, soprattutto garantendo un grip ed una ergonomia davvero molto buona.

Oukitel U10 – Memoria interna

L’Oukitel U10 è dotato di 16GB di memoria interna, ma escludendo la partizione di sistema, ne ritroviamo disponibili 11.37GB, utilizzabili come al solito per installare applicazione ed archiviare dati.

E’ presente, poi, lo slot Micro SD che, però, purtroppo, è condiviso con una delle due schede SIM; per poter utilizzare la scheda di memoria esterna, infatti, non sarà possibile inserire contemporaneamente due schede.

Oukitel U10 – Hardware e performance

Oukitel U10, con la sua scheda tecnica, in rapporto al prezzo finale di vendita, è un prodotto davvero meritevole; esso si presenta infatti con una CPU Mediatek MT6753 Octa-Core da 1.3GHz, 3GB di memoria RAM e 16GB di storage interno.

La GPU è una Mali-T760 e le prestazioni che quest’ultima riesce ad ottenere sono buone; il comparto gaming è ben funzionante con il classico Asphalt 8 e le temperature restano sempre nella media.

Il browser WEB gira abbastanza bene, ma trovando preinstallato a bordo anche Chrome non ci penserete due volte ad abbandonare lo stock per la più performante soluzione di Google.

Qui di seguito, invece, i risultati ottenuti nei benchmark testando l’hardware dell’Oukitel U10.

Oukitel U10 – Antutu Benchmark

Oukitel U10 – Audio

Oukitel-U10-2

L’audio proveniente dall’altoparlante del dispositivo è di buona qualità; il volume è nella media e nonostante la posizione non conveniente dello speaker si riesce ad ottenere un volume accettabile.

Oukitel U10 – Connettività

Come già anticipato, Oukitel U10 si presenta con un doppio alloggiamento SIM, entrambe in formato Micro ed entrambe compatibili con lo standard 4G LTE.

Nessun problema nella ricezione su entrambi gli slot, veloci gli switch di rete ed i passaggi dal 4G al 3G. E’ presente la banda 20 (800Mhz).

Ottima parte telefonica, audio pulito e microfono di buona qualità; buono anche il Wi-Fi che è molto stabile e veloce, mentre il GPS risulta lento nell’acquisire la posizione e connettersi ai satelliti.

Oukitel U10 – Fotocamera

La fotocamera da 13 mega-pixel nell’utilizzo non garantisce una resa sufficientemente buona ed anche in buone condizioni di luce si ottengono risultati poco interessanti.

La camera frontale è invece da 5 mega-pixel interpolati via software, il che si traduce in una qualità effettiva ancor più bassa di quanto ci saremmo aspettati. Gli scatti in notturna, poi, sono molto rumorosi e se utilizziamo il flash i colori tendono ad essere riprodotti in modo non realistico.

Oukitel U10 – Test registrazione video FullHD 1080p

Oukitel U10 – Software

Installato a bordo di Oukitel U10 troviamo l’ultima distribuzione di Android, la versione 5.1 Lollipop, caratterizzata da pochissime personalizzazioni da parte del produttore cinese. Partendo, innanzitutto, dall’interfaccia di sistema, Oukitel ha infatti apportato solo qualche modifica al launcher, integrando delle icone differenti da quelle stock.

A livello funzionale, invece, sono praticamente nulle le personalizzazioni di Oukitel, che si è limitata ad inserire solamente le classiche funzioni di sblocco tramite gesture e le funzionalità legate al lettore di impronte digitali.

Quest’ultimo, purtroppo, da possibile plus del dispositivo, a causa delle sue scarse prestazioni si trasforma nel principale tallone di Achille dell’Oukitel U10. La lettura dell’impronta, infatti, è garantita solo 1 volta su 10. Assolutamente bocciato.

Oukitel U10 – Autonomia

A livello di autonomia, invece, Oukitel U10 è risultato essere molto soddisfacente. La sua batteria da 2850 mAh ci consente di arrivare fino a sera senza grosse difficoltà e considerando un utilizzo per gran parte del tempo sotto rete 3G e 4G, il risultato è davvero di ottimo livello.

Dalla mattina alle 8.30 fino alla sera alle 21.30 si arriva senza problemi con circa 3 ore e mezza di display attivo, dato destinato a migliorare quando l’uso del dispositivo è esclusivamente/prevalentemente sotto rete Wi-Fi.

Oukitel U10 – Galleria fotografica

Oukitel U10 – Considerazioni finali

Oukitel U10 è un buon dispositivo nel rapporto qualità/prezzo, ma con ancora qualche piccola incertezza nel software e soprattutto nel lettore di impronte digitali, che, praticamente, è come se non ci fosse vista la sua imprecisione.

Tuttavia, sono ottimi i materiali costruttivi e il design, così come il display, un ottimo pannello FullHD caratterizzato da colori ben riprodotti e eccellente nitidezza.

Un buon dispositivo dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, quindi, che però si presenta in una fascia di prezzo attualmente “affollata” da molti device di ottimo livello, seppur non tutti con la stessa dotazione hardware (es. 3GB di RAM).

L’Oukitel U10 è acquistabile a circa 149 euro su Gearbest.com. Sullo store è possibile fruire di uno sconto dell’8% mediante il voucher GBML.