Huawei Kirin 950: il chipset annunciato il 5 Novembre?

Huawei kirin

Snapdragon, Mediatek, Exynos, Atom, sono i nomi più ricorrenti quando si parla di chipset, ma negli ultimi mesi a questo elenco si è aggiunta la serie Kirin di Huawei, che, da incognita tutta da scoprire, è ormai diventata una realtà.

Il successo di alcuni recenti dispositivi Huawei/Honor dotati di chipset Kirin ha infatti permesso lo “sdoganamento” dei processori realizzati dalla casa anche tra gli utenti più esigenti e scettici. Insomma, la qualità e le ottime prestazioni dei chipset Kirin sono ormai un dato di fatto.

A ciò contribuisce sicuramente il lavoro continuo di Huawei nella ricerca & sviluppo e nella progettazione di nuove soluzioni. Tra queste troviamo il Kirin 950, nuovo processore che, da quanto è possibile presupporre da recenti teaser pubblicati su Weibo, potrebbe essere lanciato il prossimo 5 Novembre.

Dall’immagine, inoltre, emerge che il nuovo chipset, fabbricato dalla società TSMC, dovrebbe caratterizzarsi per un processo produttivo FinFET da 16nm, utilizzare 4 core Cortex-A72 con clock massimo a 2.4Ghz e 4 core Cortex-A53 con clock a 1.5Ghz (quindi un octacore in configurazione big.LITTLE) e supportare la connettività LTE di Categoria 10.

Se queste indiscrezioni venissero confermate, Kirin 950 sarebbe dotato anche di una GPU Mali-T880, con supporto per RAM LPDDR4 dual channel.

Secondo i risultati di GeekBench emersi di recente online, il Kirin 950 sembrerebbe poter dare del filo da torcere sia al Qualcomm Snapdragon 820 che al Samsung Exynos 7420.

Potrebbe essere questa, nel 2016, “l’arma segreta” che Huawei utilizzerà per competere con Apple e Xiaomi, al fine di scalare le classifiche di vendita, e rubare una fetta di mercato alle competitors?

Ma sopratutto: quale sarà il primo smartphone ad avere un “cuore Kirin”? Forse il Huawei Mate 8 da noi anticipato? Voi cosa ne pensate?

[VIA]