HTC One A9 ufficializzato: caratteristiche e prezzo di lancio

HTC One A9

Dopo settimane di rumors HTC ha finalmente ufficializzato il suo nuovo smartphone HTC One A9, un dispositivo su cui l’azienda vuole puntare molto, grazie all’estetica (molto discussa per l’eccessiva somiglianza alla concorrenza Apple), ma che trova nel suo hardware interessanti caratteristiche nel comparto audio ed in quello fotografico.

HTC One A9

L’azienda con il suo CEO Cher Wang, ha rilasciato una lettera ai propri dipendenti con le seguenti dichiarazioni:”HTC One A9 è incredibile, e tutto il personale è orgoglioso di questo nuovo smartphone HTC. Tra estetica, prestazioni e semplicità di utilizzo, rappresenta l’alternativa di mercato all’iPhone“. Parole forti, dato che il device non può essere considerato ad oggi un Top di gamma.

Lo smartphone è caratterizzato da dimensioni di 145.7 x 70.8 x 7.2 mm ed un peso totale di circa 143 grammi, con design unibody tutto in metallo ribattezzato dall’azienda “Metalmorphics“. Il device sarà disponibile in 4 colorazioni diverse; antracite (carbon gray) ed argento (opal silver) saranno i primi 2 colori disponibili, mentre nei primi mesi del 2016, andranno ad aggiungersi anche gli altri 2 colori oro (topaz gold) e rosso (deep garnet).

La scheda tecnica è caratterizzata da un display AMOLED da 5 pollici e risoluzione FullH D con vetro 2.5D Gorilla Glass 4, processore Qualcomm Snapdragon 617 octa-core ARM Cortex A53 e GPU Adreno 405, 2 GB di RAM con 16 GB di memoria interna, espandibile tramite schede microSD addirittura fino a 2 TB.

La batteria sarà da 2150 mAh con modalità Quick Charge 2.0 (compatibile anche con la 3.0), sensore di impronte digitali, connettività LTE fino a Cat. 7 (valori fino a 300 Mbps in download e 100 Mbps in upload), Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.1, moduli A-GPS+GLONASS, il tutto accompagnato lato software dal nuovo OS Android 6.0 Marshmallow e nuova interfaccia proprietaria HTC Sense 7.5.

HTC punta maggiormente sul reparto audio e fotografico cercando di recuperare terreno sugli altri dispositivi sul mercato.

La fotocamera posteriore da 13 mega-pixel è caratterizzata da un sensore BSI retroilluminato con apertura focale f/2.0, stabilizzatore ottico e 2 modalità di interfaccia: quella AUTO per foto veloci ed impostazioni automatiche, mentre PRO che permettere scatti di foto in formato RAW e possibilità di editing avanzato successivo. Si aggiungono, poi, la modalità Hyperlapse per video accelerati, e Capture Mode per video in slow-motion.

La fotocamera anteriore, invece, presenta la tecnologia Ultrapixel con apertura focale f/2.0, utile a garantire la cattura di un maggior quantitativo di luce in ingresso, per foto di qualità superiore.

Il comparto audio, da sempre punto forte degli smartphone HTC, anche in questo One A9 non delude grazie alle tecnologie BoomSound e Dolby Audio Surround che, considerando l’aggiunta di un DAC integrato, favorirà una qualità ed un’amplificazione superiore anche in cuffia con l’utilizzo degli auricolari. In ambito accessori sarà, inoltre, disponibile anche una cover Dot View visibile nella nostra galleria immagini.

Ma le novità non finiscono qui: per chi deciderà di prenotare il device, HTC darà la possibilità di testarlo per 30 giorni e decidere successivamente se tenerlo o restituirlo.

Non mancano news anche per quelle che saranno le prossimi versioni del device: sarà contenta la categoria dei modder, poichè è stata confermata una versione SIM unlocked con sblocco del bootloader, ed aggiornamenti immediati del OS entro 15 giorni dall’uscita di aggiornamenti per i Google Nexus.

Nel prossimo futuro, infine, verrà lanciata anche una versione con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, ma sembra che questa variante rimarrà vincolata al solo mercato USA.

Il prezzo non è stato ancora ufficializzato, ma i rumors anticipano una cifra nella fascia tra i 599/649 dollari, pari a circa 526/570 euro.

[VIA234]