Honor 7 vs Honor 7i, il confronto di GizChina.it

Honor 7 vs Honor 7i

Pare proprio che il 7 sia il numero fortunato di Honor in questo 2015. Cavalcando l’onda del successo dell’ultimo periodo, l’e-brand, spin-off di Huawei, si affida ora a due proposte molto interessanti. Honor 7 e Honor 7i sono i due top player del produttore, molto simili ma allo stesso tempo molto diversi fra loro. Scopriamo quale scegliere.

Honor 7 vs Honor 7i, il confronto di GizChina.it

Honor 7 vs Honor 7i – Design

Honor 7 ed Honor 7i sono due dispositivi che si somigliano molto dal punto di vista estetico e nei materiali costruttivi. Entrambi possono sfoggiare una costruzione impeccabile, merito anche dei materiali nobili con i quali sono stati realizzati.

Honor 7 vanta un corpo interamente in alluminio, che in alcuni punti “cede il passo” agli inserti in policarbonato esclusivamente per favorire la comunicazioni delle antenne. Honor 7i alterna l’alluminio del frame laterale al vetro anteriore e posteriore.

Le dimensioni generali sono però più ottimizzate su Honor 7i che può contare su altezza, larghezza e spessore più contenuti rispetto ad Honor 7. L’ergonomia però è a favore del top di gamma del produttore, grazie al design con gli angoli smussati, piuttosto che gli spigoli vivi dello smartphone con “la fotocamera a catapulta”.

Honor 7 vs Honor 7i – Multimedia

Due fotocamere diverse per due esigenze diverse. Honor 7 vanta un sensore Sony IMX 230 da 20.7 mega-pixel con autofocus e Doppio Flash Led Dual Tone. Honor 7i si distingue per la sua “fotocamera a catapulta” da 13 mega-pixel con autofocus, Doppio Flash Led Dual Tone e ISP dedicato.

hono_7_vs_honor_7i_(24)

In buona sostanza si tratta di due ottime fotocamere che sanno farsi valere in ogni situazione di scatto. La fotocamera di Honor 7 permette di avere un maggior livello di dettaglio catturato e, di conseguenza, anche una minor perdita di qualità in fase di zoom. D’altro canto la fotocamera flip di Honor 7i permette di poter effettuare scatti frontali a ben 13 mega-pixel, riuscendo ad ottenere anche un ottimo livello di profondità e sfocato, trattandosi della fotocamera principale. Honor 7, invece, può contare su di un’ottima 8 mega-pixel BSI grandangolare con flash LED, ma che risulta, ovviamente, inferiore rispetto alla selfie dello smartphone gemello.

La parte video è assolutamente sovrapponibile, con entrambi gli smartphone che registrano a risoluzione massima in FULLHD 1080p a 30 FPS, con una buona qualità di audio catturato.

Altra piccola differenza è presente sul piano audio. Nonostante entrambi i dispositivi siano dotati di equalizzazione audio DTS Sound, lo speaker di Honor 7i può vantare un volume più corposo, dove si posso percepire anche le tonalità basse e medie. Di contro Honor 7 si difende abbastanza bene e si caratterizza per un volume più alto.

In fase di chiamata, invece, l’audio risulta essere pulito e chiaro su entrambi i device, segno che il produttore abbia lavorato molto bene sulla parte radio. Lo speaker invece si comporta bene su Honor 7 mentre riesce meno su Honor 7i, nonostante il posizionamento e la struttura dei due altoparlanti sia la medesima.

Il comparto connettività è ben curato su entrambi i dispositivi, e quasi completo, con la sola mancanza del Chip NFC, fortunatamente (se possedete uno dei due device) ancora poco diffuso in Italia per sentirne realmente la mancanza.

Nota: per rendere più oggettivo il confronto, le foto con Honor 7 sono state scattate alla risoluzione di 13 mega-pixel.

Scatti realizzati con Honor 7 e Honor 7i

Honor 7 vs Honor 7i – Conclusioni

Quale risulta essere migliore? Scelta ardua. Nonostante la scheda tecnica sia ad appannaggio di Honor 7, nell’esperienza quotidiana i due smartphone sembrano quasi equivalersi. Validi ed quilibrati in molti comparti, con un pizzico di qualità maggiore sul comparto fotografico di Honor 7, mentre Honor 7i si sa far valere nella parte audio.

hono_7_vs_honor_7i_(21)

Insomma, qualunque dei due sceglierete, cadrete sicuramente in piedi…

L’Honor 7, oltre che sullo store ufficiale VMall.eu, è disponibile anche su Amazon.it a 349 euro, mentre l’Honor 7i è acquistabile esclusivamente dalla Cina al prezzo di circa 345 euro (disponibile su Teknistore.com con codice sconto GIZH7I10). L’alternativa europea all’Honor 7i è il Huawei ShotX, ovvero il “re-brand” ufficiale per l’Europa del dispositivo, dotato però di 2GB di RAM e 16GB di memoria interna.

Per un approfondimento sui due dispositivi potreste essere interessati a dare un’occhiata alle nostre recensioni: