Fairphone 2: in arrivo a dicembre il primo smartphone modulare

Fairphone 2

Nei mesi scorsi una nuova azienda denominata Fairphone ha riscosso un discreto successo col suo dispositivo di fascia media, il Fairphone 1, completamente realizzato in modo etico.

Quest’oggi è trapelata la notizia dell’arrivo di un nuovo device del medesimo produttore che vedrà la luce nel mese di dicembre: stiamo parlando del Fairphone 2.

Fairphone 2

Il dispositivo potrebbe ottenere in breve tempo un discreto interesse, data la possibilità, per chi deciderà di acquistarlo, di poter personalizzare al massimo lo smartphone, essendo lo stesso completamente modulare.

Il Fairphone 2, infatti, sarà facilmente smontabile in tutte le sue parti, con la possibilità di poterle sostituire, e quindi con la garanzia di una maggiore durata nel tempo della componentistica interna, poichè si potrà facilmente sostituire una parte danneggiata con una funzionante senza dover ricorrere all’acquisto di un nuovo smartphone.

Per quanto concerne la scheda tecnica del dispositivo, elenchiamo le seguenti caratteristiche:

  • Display da 5 pollici di diagonale LCD IPS con risoluzione Full HD 1920×1080 pixel e densità di 446 PPI;
  • processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 con clock a 2.26 Ghz e architettura a 32 bit;
  • 2 GB di RAM;
  • 32 GB di memoria interna non espandibile;
  • fotocamera posteriore da 8 mega-pixel;
  • fotocamera anteriore da 5 mega-pixel;
  • batteria da 2420 mAh.

Il prezzo del Fairphone 2 non sarà tanto accattivante quanto la sua “modularità”, si tratta di 583 dollari (circa 524 euro al cambio attuale) .

Per chi fosse intenzionato ad avere nelle proprie mani un dispositivo completamente modulare, il Fairphone 2 è disponibile al pre-ordine sul sito ufficiale Fairphone.com.

Cosa ne pensate di questo smartphone totalmente modulare?