Ecco la nuova edizione di Interbrand, sorpresa Lenovo come new entry

Interbrand

Interbrand giunge alla sua 16esima edizione e stila una classifica dei top 100 brand a livello mondiale. Anche quest’anno Apple e Google si aggiudicano rispettivamente il primo ed il secondo posto, ma la sorpresa è rappresentata dalla new entry Lenovo che chiude l’elenco al 100esimo posto.

Best Global Brands, l’azienda responsabile di questo evento, identifica ogni anno i migliori e più potenti marchi sul mercato mondiale in base al capitale stimato (in miliardi di dollari).

interbrand-3

Ai primi due posti sembrano ormai stabili Apple e Google che, con un patrimonio di 170,276 e 120,314 miliardi rispettivamente risiedono sui due più alti gradini del podio. La casa di Cupertino, infatti, solo quest’anno ha aumentato il proprio valore del 43% contro il 12% guadagnato da Google, cifre che confrontate con il valore complessivo delle due multinazionali fanno quasi rabbrividire.Interbrand-2

Coca-Cola e Microsoft inseguono i due brand appena citati posizionandosi al terzo e quarto posto, superando così una IBM in leggero calo. Sorpresa di Amazon che riesce a piazzarsi nella top 10 in decima posizione grazie ad un capitale di 37,948 miliardi di dollari.

Le vere novità però sono 5 new entry quasi inaspettate: Lego (82esima), PayPal (97esima), Mini (98esima), Moet&Chandon (99esima) e infine Lenovo al 100esimo posto. “L’ingresso nella “Top 100” di Interbrand rappresenta per noi un importante riconoscimento della strategia del brand Lenovo, e prova che la trasformazione del nostro marchio, che sta dando forma al nostro business e ai nostri prodotti futuri, si sta rivelando vincente”, commenta Jan Huckfeldt, VP Marketing, EMEA di Lenovo. Stiamo infatti portando avanti una grande operazione di coinvolgimento dei nostri fan e appassionati del Brand Lenovo, e ci aspettiamo di tagliare sempre più ambiziosi traguardi in futuro “.

Prima di Lenovo già un altro marchio cinese era entrato nella classifica di Interbrand nel 2014, stiamo parlando di Huawei, la quale si piazza 88esima con un guadagno del 15% del capitale rispetto all’anno precedente.

[Via]