Doogee F3, la recensione di GizChina.it

Doogee F3

Doogee è un brand molto diffuso ed attivo, soprattutto nella fascia medio-bassa dei dispositivi cinesi. Nella recensione odierna vi parleremo del Doogee F3, un prodotto ben realizzato ed esteticamente piacevole da vedere, anch’esso caratterizzato da una scheda tecnica da medio di gamma.

Sarà scattata la scintilla provando questo Doogee F3? Scoprite tutti i dettagli all’interno della nostra recensione.

Doogee-F3-4

Doogee F3 è acquistabile su Tinydeal.com al prezzo di circa 130 euro con spedizione dalla Cina.

Doogee F3, la recensione completa di GizChina.it

Doogee F3 – Confezione di vendita

Doogee-F3-9

All’interno del box di vendita del Doogee F3 troviamo i classici accessori, più qualche piccolo “omaggio” del produttore; la dotazione, infatti, comprende:

  • Doogee F3;
  • caricatore da parete da 1A con presa in formato europeo;
  • cavo USB – micro USB;
  • manualistica rapida in lingua inglese;
  • pellicola protettiva in plastica (oltre a quella pre-applicata sul dispositivo);
  • cover in plastica rigida.

Doogee F3 – Design e materiali

Doogee-F3-8

Il Doogee si presenta innanzitutto con delle dimensioni pari a 142.7 x 70 x 6.8 mm e 170 grammi di peso. Il display di cui è dotato è un’unita da 5 pollici con risoluzione HD 1280 x 720 pixel.

Il design è piuttosto particolare e non sembra essere, a primo impatto, un dispositivo che rientra tra i low-cost. Il Doogee F3, infatti, è costruito interamente in vetro, a partire dalla back cover fino ad arrivare al display frontale che è rivestito da un Corning Gorilla Glass 3.

Le finiture laterali sono cromate, così come i pulsanti a sfioramento presenti nella parte frontale del dispositivo; ciò che non colpisce è la poca cura nei dettagli (vedi, ad esempio, il connettore Micro USB).

Alcune parti sembrano essere leggermente “scrostate” ed il connettore per la ricarica pare sia uscito di fabbrica già “forzato” e graffiato. Inoltre, i bordi del dispositivo tendono a graffiarsi molto velocemente, facendo perdere quell’eleganza iniziale che il dispositivo sembrava possedere.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti e degli ingressi a bordo del Doogee F3.

Doogee-F3-2

Iniziando dalla parte superiore, troviamo il solo jack da 3.5 mm per l’utilizzo di cuffie auricolari.

Doogee-F3-0

In basso, invece, a partire da sinistra il microfono principale di sistema affiancato al connettore Micro USB (dall’immagine in alto è possibile notare come il connettore sembri quasi consumato, eppure era in queste condizioni sin dal momento che il corriere ci ha consegnato il pacco).

Doogee-F3-1

Sulla parte laterale destra troviamo in alto il bilanciere del volume seguito poi dal tasto di accensione/spegnimento.

Il lato sinistro, invece, in basso presenta l’alloggiamento per le due schede SIM in formato Micro.

Doogee-F3-3

Nella parte inferiore, frontale, del Doogee F3 troviamo i tre pulsanti a sfioramento; purtroppo non sono né retroilluminati né dotati del feedback vibrazione.

Doogee-F3-5

Nella parte superiore troviamo, a partire da sinistra, la fotocamera frontale da 8 mega-pixel (interpolati), la capsula auricolare ed il sensore per la luminosità automatica.

Doogee-F3-6

In basso a destra, sulla back cover, è alloggiato l’altoparlante di sistema.

Doogee-F3-7

Nell’angolo opposto è invece presente la fotocamera principale da 13 mega-pixel e il doppio flash LED. La lente, purtroppo, è sporgente, per cui se poggiate lo smartphone su una superficie lo stesso tenderà a muoversi.

Doogee F3 – Display

2_02

Lo schermo in dotazione al Doogee F3 possiede una diagonale pari a 5 pollici ed una risoluzione HD 1280×720 pixel. Il pannello di questo smartphone è di tipo IPS LCD.

Innanzitutto, prima di parlare della qualità, bisogna fare un appunto sulla costruzione del display; come potete notare dalla foto in alto, il pannello del Doogee F3 è costituito da più parti e più precisamente da ben 5 strati.

La qualità costruttiva del pannello è evidente; il produttore del display, stando a quanto dichiarato da Doogee, è LG ed effettivamente nella qualità delle immagini è evidente il tocco di un colosso del settore.

Il pannello, infatti, riesce a riprodurre degli ottimi colori; buona la taratura di tutte quante le gradazioni cromatiche ed ottimo anche l’angolo di visuale. E’ buono il sensore per la luminosità automatica, mentre manca nelle impostazioni del display la possibilità di modificare la taratura e altri parametri dello schermo.

Doogee F3 – Memoria interna

Il Doogee F3 è dotato di 16GB di memoria interna, ma escludendo la partizione di sistema, ne ritroviamo disponibili 12.2GB, utilizzabili come al solito per installare applicazione ed archiviare dati.

Non manca, inoltre, la possibilità di espansione di memoria tramite scheda Micro SD; l'”inghippo”, però, sta nel fatto che per poter espandere la memoria dovrete utilizzare una sola scheda SIM e non due, in quanto, come già visto su molti altri smartphone cinesi, lo slot è condiviso.

In soldoni, una scheda sim micro + MicroSD, oppure, come seconda possibilità, due schede SIM Micro.

Doogee F3 – Hardware e performance

Senza alcuna pretesa, Doogee F3 si colloca nella fascia media del mercato; il dispositivo, infatti, nasconde sotto la scocca unibody un processore Mediatek MT6753 Quad-Core a 64-bit con clock massimo a 1.3GHz e 2GB di memoria RAM. La GPU è una Mali-T720.

Il SoC di cui Doogee F3 è dotato del supporto alle reti LTE in tutte le frequenze, compresa la fatidica manda 20 (frequenza 800 MHz).

Le performance che il device riesce a garantire sono nella media; nel gaming si comporta in modo più che sufficiente, nell’utilizzo quotidiano non ha grosse difficoltà.

Il browser stock perde più di qualche colpo nella navigazione web, ma con Google Chrome si riesce a navigare in internet abbastanza tranquillamente.

Doogee F3 – Antutu Benchmark

Di seguito, invece, trovate i risultati ottenuti dal Doogee F3 nei vari benchmark a cui lo abbiamo sottoposto.

Doogee F3 – Audio

Doogee-F3-6

Nonostante la posizione dell’altoparlante non sia un ottimale, il dispositivo riesce ad offrire una buona qualità audio.

Innanzitutto il volume è piuttosto alto e la qualità è in linea con esso; non distorce, anche se le frequenze più alte tendono spesso a prevalere su quelle più basse, mascherandone quasi totalmente la presenza.

Doogee F3 – Connettività

Il Doogee F3 è dotato di un doppio alloggiamento SIM, di cui uno che, all’evenienza, può essere utilizzato anche per l’alloggiamento di una MicroSD.

Entrambe gli slot SIM sono in formato Micro ed entrambi supportano la connettività 4G LTE. La ricezione è buona e lo switch tra 4G e il 3G risulta veloce. Anche la qualità del segnale, sia in chiamata che non, risulta essere di buon livello, mentre è un po’ sotto tono nella navigazione Web.

Buono invece il Wi-Fi che è stabile nel trasferimento dati e nella connessione stessa.

Doogee F3 – Fotocamera

Guardando le specifiche del comparto fotografico, i 13 mega-pixel dichiarati dal produttore e, in generale, le specifiche delle fotocamere sembravano promettenti.

Nonostante la presenza di un sensore da 13 mega-pixel con doppio flash LED ed ottiche Samsung, alla prova dei fatti il comparto non offre quanto promesso.

Il doppio flash LED, inoltre, non garantisce degli ottimi risultati e dagli scatti qui in basso potrete notarlo voi stessi.

L’aspetto più interessante del comparto fotografico riguarda il software di gestione, dotato di una modalità “PRO”, per la regolazione manuale dei parametri di scatto (Bilanciamento del bianco, ISO, ecc.).

Doogee F3 – Test registrazione video a 720p

Doogee F3 – Batteria

La batteria del Doogee F3 è un’unità da 2200 mAh che nell’uso quotidiano si è mostrata deludente. Nella nostra giornata “tipo” di uso intenso la stessa, infatti, è risultata insufficiente ad arrivare fino a sera.

Il miglior risultato ottenuto sfiora le 2 ore di schermo acceso, mentre con un utilizzo prettamente sotto rete Wi-Fi si riescono a guadagnare circa 15 minuti.

Batteria, dunque, decisamente insoddisfacente.

Doogee F3 – Software

Il software in dotazione al Doogee F3 è basato su Android 5.1 Lollipop, con pochissime personalizzazioni nell’interfaccia (esclusivamente il launcher) e con alcune feature aggiuntive, come, ad esempio, le ormai classiche Gesture.

Nella video recensione sarà possibile osservare una carrellata sulle funzioni principali della ROM.

Doogee F3 – Conclusioni

Il Doogee F3 è uno smartphone sicuramente non perfetto, ma che per la scheda tecnica in dotazione, il design gradevole e, soprattutto, per il prezzo a cui viene proposto potrebbe essere una valida alternativa all’interno della fascia media del mercato.

Infatti, nonostante la dotazione dell’ottimo processore MT6753, alcune imperfezioni costruttive e il display “solo” HD, non ci permettono di posizionare questo F3 nella categoria superiore, ovvero nella fascia medio-alta.

Il Doogee F3 è acquistabile su Tinydeal.com al prezzo di circa 130 euro con spedizione dalla Cina.