Zotye S21: il clone cinese della celebre Audi Q3 è realtà

Zotye S21

Se pensavate che i cloni in Cina fossero una prerogativa assoluta degli smartphone, vi eravate sbagliati: date il benvenuto a Zotye S21, il clone cinese dell’Audi Q3.

Mentre tutti gli occhi degli addetti ai lavori sono puntati sulle anticipazioni in vista del Salone dell’Automobile di Francoforte, da Chengdu (Cina) arriva una frizzante novità.

Zotye S21

Anche in questo caso, come quando trattammo quello relativo al Landwind X7 copia asiatica del più celebre Range Rover Evoque, parliamo di cloni: l’azienda in questione si chiama Zotye e, peraltro, non sarebbe neppure nuova ad operazioni di questo genere.

L’automobile appena svelata si chiama Zotye S21 ed è stata subito ribattezzata l’Audi Q3 cinese a causa dell’incredibile somiglianza con il modello della casa teutonica.

In realtà il design, sebbene largamente ispirato al mini-SUV Audi, sembrerebbe accogliere particolari di case automobilistiche diverse: frontalmente sembra un mix tra Volkswagen e Tesla, internamente presenta un display touch analogo a quello presente su Tesla Model S.

Particolare di pregio in un auto che globalmente è pensata per posizionarsi sul segmento medio e medio-basso, sono i cerchi cromati. A bordo troveremo un motore a benzina 1.5T, con cambio manuale a 5 velocità oppure cambio automatico CVT.

Zotye S21

Il prezzi sul mercato, non ancora comunicati, potrebbe aggirarsi, per quanto riguarda la versione base, sui 70000 yuan, vale a dire circa 9800 euro al cambio attuale, per arrivare intorno ai 100000 yuan, circa 14000 euro, per la versione più esclusiva.