Zopo Speed 7 Plus, la recensione di GizChina.it

Zopo Speed 7 Plus

Zopo è un brand molto noto nel mondo della telefonia cinese e di certo non è nuovo in questo settore. Oggi andiamo a scoprire insieme in ogni singolo dettaglio il nuovo Zopo Speed 7 Plus, un dispositivo dalla ottima scheda tecnica e soprattutto dal buon rapporto qualità/prezzo.

Ci avrà stupito, non ci avrà stupito? Scoprite tutti gli aspetti di questo smartphone all’interno della nostra recensione completa.

zopo-speed-7-plus-05

Lo Zopo Speed 7 Plus è disponibile all’acquisto a 229 euro sul sito del rivenditore ufficiale per l’Italia Zopomobile.it. Vi ricordiamo che sullo store sarà possibile usufruire di uno sconto mediante il voucher GIZOPOIT5 grazie al quale sarà possibile aggiudicarsi lo Speed 7 Plus a 215 euro.

Zopo Speed 7 Plus – La recensione completa di GizChina.it

Zopo Speed 7 Plus – Confezione di vendita

zopo-speed-7-plus-06

All’interno del compatto box di vendita dello Zopo Speed 7 Plus troviamo i classici accessori; la dotazione, infatti, comprende:

  • Smartphone;
  • Caricabatterie con presa europea ed uscita da 1A;
  • Manuali di istruzione e garanzia (tradotti anche in lingua italiana);
  • Cavo USB-micro USB;
  • Cuffie auricolari non in ear, con microfono incorporato e regolatore del volume.

Zopo Speed 7 Plus – Design e materiali

zopo-speed-7-plus-07

Lo Zopo Speed 7 Plus si presenta innanzitutto con delle dimensioni pari a 153.6 x 76.5 x 8.8 mm e 167 grammi di peso. Il display di cui è dotato è un’unita da 5.5 pollici a risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel.

Il design è piuttosto anonimo ed in stile Zopo, con delle linee arrotondate e ben definite nei bordi, cromature lungo il frame dello smartphone e rifiniture praticamente assenti su particolari come la back cover e i pulsanti laterali.

Il tutto è costruito in plastica di media qualità; lo smartphone è ben assemblato e non evidenzia scricchiolii, come invece successo su altri modelli della stessa casa cinese. La back cover posteriore è removibile, con una verniciatura quasi “rigata” e liscia come tutto il resto dello smartphone.

zopo-speed-7-plus-08

L’unico tasto dolente riguarda la tendenza di tutta la scocca a trattenere molto le impronte durante l’utilizzo.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti sullo Zopo Speed 7 Plus.

zopo-speed-7-plus-16

A partire dal lato inferiore, troviamo il connettore Micro USB affiancato al microfono di sistema; inoltre, è possibile notare l’incavo dedicato all’apertura e rimozione della back cover.

zopo-speed-7-plus-15

Sulla parte superiore, invece, è collocato il jack da 3.5mm per l’utilizzo delle cuffie auricolari.

zopo-speed-7-plus-14

Il lato destro dello smartphone si presenta invece con il bilanciere del volume sulla parte superiore ed accanto il pulsante di accensione e spegnimento.

zopo-speed-7-plus-13

Il lato sinistro è completamente sgombro e pulito.

zopo-speed-7-plus-12

Analizzando frontalmente il dispositivo, invece, abbiamo l’altoparlante superiore affiancato ai sensori di luminosità e prossimità e la fotocamera frontale da 5 mega-pixel.

zopo-speed-7-plus-10

La parte posteriore bassa del dispositivo monta lo speaker di sistema nell’angolo a sinistra dello smartphone: una posizione non ottimale, aggravata dalla non eccelsa qualità dell’audio del dispositivo.

zopo-speed-7-plus-09In alto, nella parte posteriore, troviamo la fotocamera principale da 13 mega-pixel accompagnata da un flash LED di forma circolare.

Zopo Speed 7 Plus – Display

zopo-speed-7-plus-11

Lo schermo in dotazione allo Zopo Speed 7 Plus possiede una diagonale pari a 5.5 pollici ed una risoluzione FullHD 1920×1080 pixel. Il pannello di questo smartphone è di tipo IPS LCD.

In generale il display del dispositivo ha mostrato una buona resa; nei test “sul campo” si comporta bene sotto praticamente ogni aspetto. La luminosità è buona, la taratura dei colori anche, così come il sensore per la luminosità automatica.

Cosa non convince pienamente? Come già detto, il display è poco oleofobico ed utilizzando lo smartphone tutto il giorno, sembrerà di trovarsi di fronte ad un’oliera.

Zopo Speed 7 Plus – Memoria Interna

Lo Zopo Speed 7 Plus è dotato di 16GB di memoria interna, ma effettivamente nell’uso quotidiano ne ritroviamo disponibili solo 11.23GB, utilizzabili come al solito per installare applicazione ed archiviare dati.

Per fortuna non manca, all’interno del vano batteria, l’alloggiamento per la Micro SD per andare ad espandere lo storage interno.

Il produttore dichiara, inoltre, che lo smartphone supporta le schede di espansione di memoria fino a 64GB; è presente, poi, anche l’OTG per il collegamento di Hard disk, pendrive o dispositivi come mouse e tastiere.

Zopo Speed 7 Plus – Hardware e performance

Non è proprio nato come un top di gamma, ma poco manca nella sua scheda tecnica per far sì che lo diventi. Zopo Speed 7 Plus, infatti, si presenta con un processore Octa-Core di Mediatek, nello specifico l’MT6753 con clock pari a 1.3GHz ed architettura a 64-bit.

La memoria RAM è pari a 3GB su questo modello, mentre la GPU è una ARM Mali-T720 MP2 a 450MHz. Lo storage interno, come già anticipato, è di 16GB espandibili con MicroSD.

Le prestazioni dello smartphone sono buone; veloce e reattivo l’intero sistema che non soffre di grossi rallentamenti o blocchi nell’interfaccia. Il browser web è molto fluido, anche se è comunque preferibile e consigliabile l’utilizzo di Google Chrome che, pur non essendo il browser predefinito, è già preinstallato sul dispositivo.

Anche il comparto gaming è buono e performante; con i dettagli massimi Asphalt 8 mantiene un framerate stabile.

Qui di seguito, invece, sono riportati i risultati ottenuti nei benchmark testando l’hardware dello Zopo Speed 7 Plus.

Zopo Speed 7 Plus – Antutu Benchmark

Zopo Speed 7 Plus – Audio

zopo-speed-7-plus-19

L’altoparlante in dotazione al nuovo dispositivo di casa Zopo, purtroppo, ha lasciato un po’ di amaro in bocca; partendo dal volume dell’audio, dobbiamo dire che è davvero molto basso e se avete lo smartphone poggiato sulla scrivania con la back cover verso il basso, difficilmente vi accorgerete dell’arrivo di una notifica.

Inoltre, la qualità è solamente sufficiente; lo smartphone, infatti, riproduce un suono quasi sempre ovattato o comunque filtrato in malo modo, con una resa finale non all’altezza di un prodotto come questo.

Zopo Speed 7 Plus – Connettività

zopo-speed-7-plus-18

Il discorso relativo alla connettività è invece un punto a favore per lo Zopo Speed 7 Plus; innanzitutto il device è dotato di un doppio slot SIM, entrambe con supporto alla connettività 4G LTE ed entrambe in formato Micro.

Inoltre, lo smartphone supporta tutte le frequenze più diffuse, soprattutto la fatidica banda 800 MHz per l’LTE che da sempre è un tabù nei cinafonini.

La qualità del segnale è buona e comunque stabile; sono leggermente lenti gli switch ed i cambi di rete tra il 4G ed il 3G, in particolare quando si entra in zone di roaming. Il Wi-Fi, invece, è stabile e veloce nel trasferimento dei dati.

Zopo Speed 7 Plus – Fotocamera

Sono ben 13 i mega-pixel della fotocamera del nuovo nato in casa Zopo, ma nella pratica la resa non ci ha particolarmente stupito; in buone condizioni di luce gli scatti sono più che accettabili, ma quando bisogna mettere in funzione il flash, la qualità tende decisamente a peggiorare.

Ciò che invece è molto preoccupante è la lentezza della messa a fuoco di questa fotocamera; praticamente ogni situazione mette in difficoltà lo smartphone, che impiega, dunque, più di qualche secondo prima di scattare.

Nella galleria trovate tutti gli scatti realizzati durante questi giorni di prova; la fotocamera frontale, invece, è da 5 megapixel ed anch’essa non è risultata particolarmente soddisfacente. Le foto, infatti, risultano essere molto pastose e di bassa qualità.

Zopo Speed 7 Plus – Test registrazione video FullHD 1080p

Zopo Speed 7 Plus – Batteria

Quello che vedete riportato negli screen qui in alto è quanto lo Zopo SPeed 7 Plus può offrire in una gionrta di utilizzo “stressante” e sempre sotto rete mobile (quindi senza l’utilizzo del Wi-Fi); il dispositivo conclude la sua giornata alle 17 circa, considerando sempre switch reti in zone con poco campo.

Se preso in considerazione un utilizzo più blando e, quindi, sotto rete Wi-Fi, lo Zopo Speed 7 Plus riesce ad ottenere un miglioramento di un buon 30%, con un tempo di attività pari a 4 ore di schermo attivo.

Zopo Speed 7 Plus – Software

A bordo dello Zopo Speed 7 Plus oltre ad un’intefaccia modificata nel launcher e nelle icone di sistema non troviamo aggiunte dal produttore cinese.

Nel menu delle impostazioni, però, è possibile attivare le ormai classiche gesture a schermo spento ed attivare funzioni per avviare applicazioni e/o funzioni tracciando delle figure sul display.

In generale la ROM installata sullo Speed 7 Plus non presenta bug o incertezze di alcun tipo e, pertanto, possiamo promuovere il dispositivo da questo punto di vista.

Zopo Speed 7 Plus – Galleria fotografica 

Zopo Speed 7 Plus – Considerazioni finali

Lo Zopo Speed 7 Plus ha tutte le carte per poter diventare un ottimo smartphone, ma ci sono alcuni aspetti che non ci hanno pienamente convinto: la fotocamera e la sua messa a fuoco non sono eccellenti, così come la qualità dello speaker di cui è dotato.

Insomma, un buon prodotto, ma non un best buy, che necessita ancora di alcuni update per poter essere considerato una buona soluzione di acquisto.

Lo Zopo Speed 7 Plus è disponibile all’acquisto a 229 euro sul sito del rivenditore ufficiale per l’Italia Zopomobile.it. Vi ricordiamo che sullo store sarà possibile usufruire di uno sconto mediante il voucher GIZOPOIT5 grazie al quale sarà possibile aggiudicarsi lo Speed 7 Plus a 215 euro.

Inoltre, il rivenditore offre 25 mesi di garanzia e assistenza italiana (1 mese in più della garanzia legale) su tutti i prodotti venduti sullo store.