Xiaomi Redmi Note 2 con MIUI 7, la recensione di GizChina.it

Xiaomi Redmi Note 2

Non atteso, ma attesissimo: parliamo di Xiaomi Redmi Note 2, lo smartphone presentato in Cina a circa 140 euro che ha stupito tutti all’evento di lancio e non solo.

Arriva qui in Italia ad un costo leggermente maggiorato,  ma pur sempre con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Abbiamo volutamente ritardato questa recensione per potervi offrire una prova del Redmi Note 2 con a bordo la MIUI 7, nella versione però (quasi) stabile.

xiaomi-redmi-note-2-44

Xiaomi Redmi Note 2 è disponibile all’acquisto presso TopResellerStore.it con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana. Sullo store potrete fruire di uno sconto su tutti i prodotti in catalogo mediante il voucher GIZCHINA.

Lo Xiaomi Redmi Note 2 (versione Advanced) è disponibile anche su Gearbest.com in offerta a 160 euro.

Xiaomi Redmi Note 2 – La recensione completa di GizChina.it

Xiaomi Redmi Note 2 – Confezione ed accessori

Classico box cartonato anche per il nuovo smartphone mid-range di Xiaomi; sulla parte frontale è riportato solo il classico simbolo “Mi” mentre nella parte posteriore sono presenti le classiche diciture e specifiche del dispositivo, ovviamente in lingua cinese.

Il contenuto della confezione è invece il seguente:

  • Smartphone;
  • cavo USB di ottima qualità, soprattutto nei connettori molto robusti;
  • caricatore da parete con uscita da 2A, con presa cinese;
  • Manuali di istruzione e garanzia.

Xiaomi Redmi Note 2 – Design e materiali

xiaomi-redmi-note-2-50

Lo Xiaomi Mi 4i ve lo ricordate? Ecco, lo Redmi Note 2 ha un design identico al precedente device dell’azienda, se non fosse per le dimensioni che qui sono un po’ più generose. Anche in questo caso, ormai come da tradizione Xiaomi, è elevato il livello di attenzione ai dettagli.

Back cover bianca e removibile, con i pulsanti laterali con verniciatura metallizzata: ottimo abbinamento e soprattutto bello da vedersi. La costruzione generale è in plastica, con una verniciatura opaca per la cover che però non trattiene sufficientemente le impronte.

Il display è da 5.5 pollici, mentre le dimensioni di 152 x 76 x 8.25 mm per un peso totale di 160 grammi. Il Redmi Note 2, quindi, non è di certo un “peso piuma”, ma è comunque ben bilanciato e, pertanto, risulta essere sempre comodo durante l’utilizzo quotidiano.

La disposizione dei tasti e dei connettori sul dispositivo è la seguente.

xiaomi-redmi-note-2-54

Sulla parte superiore del dispositivo troviamo, a partire dalla sinistra della foto, un sensore ad infrarossi – implementato al fine di sfruttare l’applicazione Mi Remote per l’utilizzo dello smartphone come telecomando – il secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali ed il jack da 3.5 mm.

xiaomi-redmi-note-2-53

Sulla parte inferiore del dispositivo, abbiamo, invece, il microfono principale, affiancato al connettore Micro USB per la ricarica della batteria e la connessione al computer del dispositivo.

xiaomi-redmi-note-2-52

Sul lato destro del dispositivo sono presenti i tipici pulsanti di accensione e blocco, oltre che la pulsantiera per la regolazione del volume.

xiaomi-redmi-note-2-57

Sul “mento”, invece, trovano spazio i classici tasti a sfioramento e di colore rosso: a partire da sinistra il pulsante multitasking, seguito dal tasto home e da quello back.

xiaomi-redmi-note-2-58

Il lato superiore si presenta con la fotocamera frontale da 5 megapixel e la capsula auricolare; non visibile, ma presente, è il sensore per la regolazione automatica della luminosità.

xiaomi-redmi-note-2-47Nella parte inferiore della back cover troviamo, oltre al logo dell’azienda con finitura metallizzata, l’altoparlante di sistema, nascosto dietro la ghiera bucherellata e di forma rettangolare. xiaomi-redmi-note-2-45Nella parte posteriore troviamo anche la fotocamera principale da 13 mega-pixel accompagnata da un singolo flash LED.

Xiaomi Redmi Note 2 – Display

xiaomi-redmi-note-2-55Come dicevamo qualche riga più sopra, il display presente sullo Xiaomi Redmi Note 2, come ben lascia intendere la parola “Note”, è ampio: 5.5 pollici con risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel su un pannello con matrice IPS LCD a 401 PPI.

Ottima la luminosità, anche in ambienti esterni il display risulta pienamente fruibile. Molto buoni i colori e la loro taratura. Per gli utenti più pignoli, nella MIUI vi è poi la possibilità, nella sezione Display delle impostazioni, di modificare la temperatura dei colori, da calda a fredda oltre che il tipo di contrasto per i colori stessi.

Il sensore della luminosità automatica è molto veloce, anche se è tarato su un valore un po’ basso; buoni, invece, gli angoli di visuale dello schermo.

Xiaomi Redmi Note 2 – Memoria Interna

Lo Xiaomi Redmi Note 2 si presenta sul mercato con 16GB di storage interno e con la relativa possibilità di espansione tramite Micro SD, una gradita novità su uno smartphone dell’azienda. All’atto pratico abbiamo 12,51GB di memoria disponibile all’utente, la quale è perfettamente utilizzabile sia per l’installazione delle applicazioni che per l’archiviazione di fotografie o video.

Le Micro SD sono supportate fino a 64GB. Come di consueto, inoltre, è compatibile la funzione OTG.

Xiaomi Redmi Note 2 – Hardware e performance 

Lo Xiaomi Redmi Note 2 è ancora uno dei pochi dispositivi di casa Xiaomi a montare un processore Mediatek, ma questa volta lo fa con molto “stile”; sotto la scocca, infatti, troviamo un Helio X10 Octa-Core (per intenderci, è un octacore MT6795 con clock a 2.0GHz) che riesce a garantire delle performance molto buone.

La memoria RAM è di 2GB e lo storage, come già anticipato, èda 16GB (è inoltre disponibile la versione “Prime” di questo dispositivo che si presenta con 32GB di memoria interna, oltre che con il clock della cpu leggermente più alto, 2,2GHz, e la GPU a 700 MHz anzichè 550 MHz). La GPU è una PowerVR G6200 e riesce ad assicurare buone prestazioni anche nel comparto gaming, scaldando anche molto poco.

Negli screen qui in basso, trovate invece i soliti risultati dei benchmark eseguiti sullo Xiaomi Redmi Note 2 e, come potete ben notare, sono degni di uno smartphone di fascia anche alta.

Ecco i risultati dei test Benchmark effettuati con lo Xiaomi Redmi Note 2

Xiaomi Redmi Note 2 – Antutu Benchmark

Xiaomi Redmi Note 2 – Audio

xiaomi-redmi-note-2-47

Singolo l’altoparlante che è collocato nella parte posteriore del dispositivo; l’audio in uscita è buono, sia per quanto riguarda il volume che per la qualità complessiva del suono. Ciò che non stupisce particolarmente è l’equalizzazione.

Le frequenze più alte sono le “predilette” in questo speaker, mentre quelle più basse si riescono ad udire con più difficoltà. Problema aggirabile nel Player Musicale con qualche equalizzatore (oltre i vari miglioramenti presenti e modificabili tramite il software dello smartphone stesso), ma non nell’intero sistema, dove ci si dovrà accontentare.

Xiaomi Redmi Note 2 – Connettività

xiaomi-redmi-note-2-49Dotato di un doppio alloggiamento SIM, lo Xiaomi Redmi Note 2 è compatibile con due schede di tipo Micro. Il primo alloggiamento, inoltre, è compatibile con le reti LTE anche se manca la banda 20 (la frequenza 800 MHz) che permette il funzionamento del 4G di operatori come Tim e Wind nelle aeree più difficilmente raggiunte dal segnale.

In ogni caso la ricezione è superiore alla media dei dispositivi venduti allo stesso prezzo ed anche il funzionamento e la gestione del dual SIM è buona.

Nel menu dedicato, infatti, è possibile scegliere quale scheda utilizzare come predefinita in ogni ambito oppure selezionare la cosa di volta in volta (in chiamata, per gli SMS, ecc.)

Xiaomi Redmi Note 2 – Fotocamera

Partiamo dall’analisi della fotocamera posteriore, ovvero un sensore da 13 mega-pixel dotato di singolo flash LED. La camera offre complessivamente una buona qualità fotografica e, a seguire, potrete osservare voi stessi i nostri scatti.

In diurna le fotografie catturate sono di grande qualità, ma in notturna e con luce proveniente dal flash i risultati tendono a peggiorare; i dettagli non sono molto definiti e le immagini risultano essere leggermente pastose.

Discorso simile per quanto riguarda la resa della camera frontale: 5 megapixel a disposizione e ottimi risultati, con foto più che buone in diurna, mentre è scadente il risultato con poca luce. Poco ampio il grandangolo, per cui potrebbe risultare complicata qualche selfie di gruppo (non che sia una tragedia, ma è solo un appunto).

La regisrazione video avviene in FullHD ed è inoltre possibile registrare video sia in Slow Motion che in Timelapse.

Qui di seguito trovate la galleria delle fotografie scattate con Xiaomi Redmi Note 2.

Xiaomi Redmi Note 2 – Test registrazione video

Xiaomi Redmi Note 2 – Batteria

xiaomi-redmi-note-2-48

Batteria da 3060 mAh in dotazione, removibile e quindi sostituibile in caso di necessità; l’autonomia non è sicuramente un pezzo forte, anche se con i vari aggiornamenti sta migliorando gradualmente.

Utilizzandolo sempre in rete 3G e 4G la batteria garantisce circa 12-13 ore di utilizzo e poco meno di 3 ore di schermo attivo considerando l’utilizzo di Facebook (che consuma molto), Whatsapp, Gmail e Browser.

Con la rete Wi-Fi per buona parte della giornata si migliora il risultato finale di circa il 20%; un aumento non considerevole, ma comunque tale da rendere l’autonomia sufficiente per la maggior parte deli utenti.

Xiaomi Redmi Note 2 – Software

Android 5.0.2 Lollipop e MIUI in versione 7: cosa desiderare di più? Lo smartphone si presenta molto ben ottimizzato, nonostante il firmware da noi installato sia stato distribuito solamente da pochi giorni. Ottime le performance, che lo smartphone riesce ad ottenere in tutte le condizioni; fluido il sistema e molto gradevole l’interfaccia.

Altamente personalizzabile è poi la grafica del launcher; tramite la sezione temi, molto ben fornita, si possono scaricare ed installare altre interfacce per rendere più personale il proprio dispositivo.

E’ presente ancora qualche piccolo bug di gioventù per il sistema (ad esempio, nel dialer telefonico, pur avendo salvato in memoria un numero di telefono, dopo averlo chiamato, risulterà sconosciuto).

Xiaomi Redmi Note 2 – Galleria Fotografica

Xiaomi Redmi Note 2 – Considerazioni finali

A fronte di una recensione abbastanza lunga come quella di oggi, bisogna spendere qualche altra parola nelle considerazioni finali. Partiamo innanzitutto dal prezzo: circa 200 euro per un dispositivo come lo Xiaomi Redmi Note 2 che offre una scheda tecnica prestante, delle prestazioni ottime e senza alti e bassi, dei materiali di costruzione di buon livello ed un assemblaggio perfetto. Cos’altro aggiungere?

Il nuovo nato in casa Xiaomi si prepara a sbaragliare la concorrenza ed ha tutte le carte in regola per poterlo fare e, soprattutto, per diventare e restare a lungo il nuovo best buy della fascia media per questo 2015.

Xiaomi Redmi Note 2 è disponibile all’acquisto presso TopResellerStore.it con spedizione dall’Italia e 24 mesi di garanzia e assistenza italiana. Sullo store potrete fruire di uno sconto su tutti i prodotti in catalogo mediante il voucher GIZCHINA.

Lo Xiaomi Redmi Note 2 (versione Advanced) è disponibile anche su Gearbest.com in offerta a 160 euro.