Oukitel U2, la recensione di GizChina.it

Oukitel U2

Oukitel è un’azienda entrata relativamente di recente nel settore della telefonia mobile cinese e, almeno fino ad oggi, non è ancora riuscita a stupire con le sue produzioni. Ci riuscirà l’Oukitel U2? Scopriamolo nella nostra recensione!

L’Oukitel U2 è un prodotto molto interessante, sia dal punto di vista del design che da quello strettamente connesso al prezzo di vendita.

Oukitel-U2-Foto-0

Il dispositivo, infatti, è disponibile all’acquisto su Comebuy.com a 105 euro con spedizione dall’Italia e a circa 83 euro con spedizione dalla Cina.

Oukitel U2 – La recensione completa di GizChina.it

Oukitel U2 – confezione di vendita

Oukitel-U2-Foto-8

Il box di vendita dell’Oukitel U2 si caratterizza per la classica colorazione “arancio” dei dispositivi dell’azienda. All’interno della confezione troviamo:

  • Smartphone;
  • Cavo USB;
  • Alimentatore da parete con presa europea e uscita da 1A;
  • Manuali di istruzione multilingua (quindi, non solo Cinese, ma l’italiano resta sempre escluso).

Oukitel U2 – Design e materiali

Oukitel-U2-Foto-7

Piccolo, maneggevole e con un ottimo touch and feel quando lo si utilizza quotidianamente; Oukitel U2 è proprio “il cinese che non ti aspetti” per costruzione e design. A primo impatto sembra un monoscocca, ma al momento dell’inserimento della SIM vi avventurerete in una inaspettata back cover removibile.

In realtà il materiale utilizzato è una “semplice” plastica, ma l’azienda ha lavorato in modo eccellente per ottimizzare quanto più possibile questo aspetto, tanto da far apparire la scocca come se fosse ricoperta da un vetro (anche se, in verità, trattiene un po’ di impronte durante l’utilizzo).

Le dimensioni dello smartphone sono “umanamente” abbordabili; lontano dai phablet, Oukitel U2 si presenta con dimensioni pari a 143 x 70.5 x 8.3 mm e 164 grammi di peso, batteria inclusa; il display è un’unità dalla diagonale di 5 pollici, perciò ottimo compromesso sotto ogni punto di vista costruttivo.

A seguire, invece, trovate la disposizione dei pulsanti a bordo proprio di Oukitel U2.

Oukitel-U2-Foto-2

Partendo dalla parte inferiore del dispositivo, nell’angolo sinistro in basso troviamo il solo microfono di sistema principale. Sotto lo schermo, invece, troviamo i tre tasti a sfioramento non retroilluminati, caratterizzati da una finitura metallica e privi di feedback vibrazione.

Oukitel-U2-Foto-3

Sul lato destro abbiamo il solo pulsante di accensione/blocco e spegnimento del dispositivo. E’ possibile notare, inoltre, nell’angolo inferiore destro il piccolo spazio utile a rimuovere la back cover posteriore.

Oukitel-U2-Foto-4

Parte superiore del dispositivo che si presenta con il connettore Micro USB ed il jack da 3.5mm per le cuffie, non comprese nella dotazione di serie.

Oukitel-U2-Foto-6

Sulla parte posteriore del dispositivo, invece, abbiamo il singolo altoparlante di sistema.

Oukitel-U2-Foto-5

Sul lato sinistro, infine, classica presenza del bilanciere per la regolazione dei volumi dello smartphone.

Oukitel U2 – Display

Oukitel-U2-Foto-1

Come già anticipato in premessa, l’Oukitel U2 è dotato di un display da 5 pollici con risoluzione pari a 960 x 540 pixel, dunque un semplicissimo pannello qHD di tipo TFT.

La risoluzione, infatti, non è certamente il punto forte del pannello, ma anche la riproduzione dei colori non evidenzia risultati migliori. I bianchi, ad esempio, non sono ben tarati e virano quasi verso l’azzurro-grigio.

Gli angoli di visuale non sono un granchè, così come la luminosità massima che lo schermo riesce ad offrire. Non aspettatevi, dunque, grandi risultati da questo schermo.

Altra piccolezza che abbiamo notato, e che potrebbe non apparire rilevante, è la temperatura e taratura dei colori di questo schermo che, a lungo andare e se utilizzato molto, potrebbero causare qualche fastidio agli occhi. Tuttavia, questo aspetto potrebbe riguardare esclusivamente un’impressione di natura soggettiva.

Oukitel U2 – Memoria interna

Degli 8 GB dichiarati dalla casa produttrice dello smartphone, l’utente ne avrà effettivamente a disposizione 4.99GB, i quali potranno essere utilizzati per l’installazione delle applicazioni e per l’archiviazione dei dati personali.

Tuttavia, come riportato in precedenza, sul dispositivo è disponibile uno slot di espansione della memoria per micro SD.

Inoltre, tramite la porta Micro USB sarà possibile sfruttare la funzione OTG per copiare file tramite dispositivi quali pendevi o Hard disk esterni.

Oukitel U2 – Hardware e performance

Non è il primo della classe, né, tantomeno, cerca di esserlo: Oukitel U2 nasce come basso di gamma, un dispositivo da utilizzare per le operazioni più semplici, senza scendere troppo nei dettagli.

Il device è infatti dotato di un SoC di Mediatek MT6735M, un processore comunque di nuova generazione con architettura a 64-bit e con supporta le reti LTE, che purtroppo possiede frequenze limitate solo ad 1GHz. La memoria RAM, invece, è pari ad 1GB.

Nelle operazioni di ogni giorno, come l’utilizzo del browser, applicazioni Social e via discorrendo, l’U2 non si comporta affatto male; evidenzia di rado esclusivamente qualche ricaricamento durante l’utilizzo o comunque alcune piccole incertezze, ma niente di grave considerando il prezzo a cui viene venduto al pubblico.

Qui di seguito, invece, sono riportati i risultati ottenuti nei benchmark testando l’hardware dell’Oukitel U2.

Oukitel U2 – Antutu Benchmark

Oukitel U2 – Audio

Partendo da quelle che sono le prestazioni del singolo altoparlante in dotazione all’Oukitel U2, non possiamo che esprimerne commenti e giudizi positivi. La qualità dell’audio è abbastanza buona, così come il volume generale, che non evidenzia distorsioni.

Unico neo da evidenziare è la posizione scomoda in cui è collocato; nella back cover posteriore, infatti, perde gran parte del suo potenziale, facendo scendere, dunque il suo voto in pagella nel comparto audio.

Oukitel U2 – Connettività

Oukitel-U2-Foto-7

Anche relativamente alla connettività, purtroppo, l’Oukitel U2 non risulta essere il primo della classe; è dotato, come avrete intuito dalla foto, di un doppio alloggiamento SIM, entrambe in formato Micro.

E’ presente, inoltre, la compatibilità con le reti 4G LTE globali, compresa la Banda 20, vera e propria “croce” dei fan della telefonia mobile cinese. La ricezione è buona, ma peccato che, il più delle volte, quando ci si trova con poco segnale, quest’ultimo sia solo un “falso” e nel momento in cui proverete a chiamare riceverete il classico messaggio di errore per mancanza di campo.

La parte relativa al Wi-Fi è invece buona; ottima la velocità di navigazione e di trasmissione dei pacchetti dati e molto stabile il segnale una volta connessi.

Oukitel U2 – Fotocamera

Il comparto fotografico, insieme al display, è probabilmente il principale neo dell’Oukitel U2. La camera in dotazione allo smartphone cinese è una 5 megapixel interpolata ad 8, mentre quella frontale una 2 megapixel interpolata a 5.

La resa finale è davvero deludente e vi basterà dare uno sguardo alle foto scattate per capire a cosa ci riferiamo. Ecco tutti gli scatti.

La registrazione video è invece disponibile alla risoluzione massima di 1280 x 720 pixel, con una qualità solamente sufficiente. A seguire un test di registrazione realizzato con il dispositivo.

Oukitel U2 – Test registrazione video a 720p

Oukitel U2 – Batteria

La batteria da 2050 mAh dell’Oukitel U2, grazie alla componentistica hardware dello smartphone che non è molto energivora, ci consente di affrontare senza problemi una intera giornata di utilizzo, a partire dalla mattina (le 8:00) per arrivare alle 21 circa della sera.

Il tipo di uso preso in considerazione prevede, ovviamente, il solito 3G/4G per gran parte della giornata, Whatsapp e mail in push. Il buon risultato si riesce ad ottenere senza dubbio per la presenza di un display a bassa risoluzione e di un processore Mediatek molto attento ai consumi.

Oukitel U2 – Software

Un software basato su Android 5.1 Lollipop per Oukitel U2, sul quale il produttore cinese non ha operato grandi opere di personalizzazione, fatta eccezione per la modifica dell’icon pack del launcher, unico aspetto che si distingue dall’interfaccia di Android Stock.

Le prestazioni dell’OS sono tutto sommato buone; il browser predefinito è lo stock di Android e le performance sono nella norma.

Oukitel U2 – Galleria Fotografica

Oukitel U2 – Considerazioni finali

Oukitel U2 è uno smartphone completo ed esteticamente molto ben realizzato, ma considerato l’hardware di cui è dotato non nasce certamente come un prodotto che vuole stupire.

Le prestazioni nel complesso sono accettabili e, tutto sommato, si rimane anche piuttosto soddisfatti, soprattutto dal momento che il prezzo del dispositivo è di circa 83 euro.

Il nostro consiglio, dunque, è di acquistare questo smartphone considerandolo come un entry-level adatto a chi non ha pretese eccessive o che può tornare utile come “muletto”.

Vi ricordiamo che l’Oukitel U2 è disponibile all’acquisto su Comebuy.com a 105 euro con spedizione dall’Italia e a circa 83 euro con spedizione dalla Cina.