Oppo R5s, la recensione di GizChina.it

In occasione del lancio dello scorso mese lo abbiamo definito un “Best buy”, ma questo perché il prezzo di vendita era stato fissato in promozione a 199 euro.

Ora che il prezzo è tornato sui canonici livelli dell’azienda, l’Oppo R5s potrà essere ancora considerato uno smartphone per il quale valutare l’acquisto? Scopriamolo nella nostra recensione!

Oppo R5s

Oppo R5s, la recensione di GizChina.it

Oppo R5s – Confezione ed accessori

Il box di vendita dell’R5s è, come da tradizione Oppo, molto elegante, realizzato in colorazione bianca e caratterizzato da una grande cura nell’alloggiamento degli accessori.

La dotazione è molto ricca ed infatti nella confezione troviamo:

  • Oppo R5s;
  • cavo USB-micro USB;
  • un caricatore da parete dotato di ricarica rapida VOOC (ricarica di circa il 70 % in 30 minuti);
  • cuffie stereo auricolari di buona qualità;
  • adattatore da micro USB a Jack da 3.5 mm;
  • Pin per l’estrazione del carrellino SIM;
  • una cover in plastica rigida trasparente;
  • manuali utente in lingua inglese.

Oppo R5s – Design e materiali

Con l’R5s l’obiettivo di Oppo di realizzare allo stesso tempo uno smartphone “da record” nello spessore e dal design molto ricercato è sicuramente stato centrato. La qualità dei materiali (principalmente metallo) è di altissimo livello, anche se il peso eccessivo e i profili spigolosi non rendono l’impugnatura del device molto confortevole.

Oppo R5sLe dimensioni dell’Oppo R5s sono di 148.9 x 74.5 x 4.95 mm di spessore, per un peso totale, batteria da 2000mAh non estraibile inclusa, di 155 grammi.

Oppo R5s

La mancata ottimizzazione di peso e dimensioni (eccezion fatta per lo spessore) è evidente nel confronto dimensionale dell’R5s con il Huawei Mate S, dispositivo dalla diagonale del display maggiore, ma dalle dimensioni molto simili al device di Oppo.

Analizziamo ora nel dettaglio la struttura del device.

Sul profilo destro troviamo sia il bilanciere del volume che il tasto di accensione/spegnimento e stand-by, entrambi realizzati in metallo.

Oppo R5sSul profilo sinistro troviamo esclusivamente il vassoio estraibile per l’alloggiamento della singola micro SIM.

Oppo R5sInferiormente la porta micro USB e il microfono principale. Il profilo superiore è invece privo di ingressi e/o inserti.

Oppo R5sNon è visibile lo speaker di sistema poiché lo stesso è posizionato all’interno della capsula auricolare, oltre alla quale, nella parte frontale, troviamo la fotocamera da 5 mega-pixel e i sensori di luminosità e prossimità. Sul mento i classici tasti soft touch (opzioni, home e indietro), purtroppo non retroilluminati.

La parte posteriore del dispositivo è interamente realizzata in metallo, fatta eccezione per le due bande in plastica di colore nero (superiore e inferiore), probabilmente funzionali ad evitare la schermatura delle antenne.

Posteriormente troviamo la fotocamera principale da 13 mega-pixel con singolo Flash LED con adiacente il secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali e, più in basso, il logo Oppo, caratterizzato da una bella cromatura ed intagliato all’interno della scocca.

Oppo R5s

Oppo R5s – Display

Il display dell’Oppo R5s è un pannello Amoled dalla diagonale da 5.2 pollici con risoluzione FullHD 1920 x 1080 pixel.

Oppo R5s

Le cornici del display non sono particolarmente ridotte e questo, probabilmente, è l’aspetto che penalizza maggiormente il design del dispositivo.

Il vetro a protezione del pannello è un Corning Gorilla Glass 3, purtroppo non particolarmente oleofobico.

In generale il pannello dell’R5s si caratterizza per dei colori troppo “sparati”, caratteristica degli Amoled che, su questo dispositivo, sembra essere portata quasi “alle estreme conseguenze”. Purtroppo, a differenze di ROM di altri produttori cinesi, sulla ColorOS non sono presenti delle opzioni per la regolazione fine delle tonalità e della saturazione del display.

Oppo R5s – Hardware e performance

Versione potenziata dell’Oppo R5 lanciato lo scorso anno, l’R5s eredita dalla precedente variante il design e buona parte delle specifiche. L’Update riguarda RAM e memoria interna, che passano, rispettivamente, a 3GB e 32GB.

L’Oppo R5s, infatti, è mosso dallo stesso processore del precedente modello, ovvero l’octa-core Snapdragon 615, un chipset a 64-bit con architettura big.LITTLE con 4 core Cortex-A53 a 1.5 GHz e altri 4 sempre Cortex-A53 a 1Ghz, affiancato dai già citati 3 GB di RAM e 32GB di memoria interna (dei quali circa 25 disponibili al primo avviso) e da una GPU Adreno 405.

Non è presente lo slot di espansione per micro SD.

Oppo R5s – Antutu Benchmark

Processore e GPU permettono all’R5s di girare senza impuntamenti o frequenti e fastidiosi lag ed anche su Real Racing è possibile rilevare una riproduzione al massimo degli elementi di gioco ed una buona fluidità, seppur con qualche sporadico lag.

Ecco tutti gli altri benchmark eseguiti con l’Oppo R5s:

Oppo R5s – Fotocamere

Come già anticipato precedentemente, l’R5s è dotato di una fotocamera posteriore da 13 mega-pixel con singolo Flash LED e una frontale da 5 mega-pixel.

Quest’ultima è risultata essere una buona camera selfie, soprattutto grazie alle funzionalità di “bellezza volto” per la quale, lo ricordiamo, Oppo rappresenta una delle aziende pioniere nel settore.

In generale, l’aspetto fotografico software della Color OS rappresenta un plus da non sottovalutare nella scelta di acquisto, soprattutto per coloro che tengono particolarmente a tali funzionalità e che, in generale, amano fare foto con lo smartphone.

Tuttavia, nonostante l’ottima App Camera in dotazione, gli scatti realizzati con la camera posteriore dell’Oppo R5s sono solo mediamente buoni e comunque un po’ rumorosi in condizioni di scarsa luminosità.

Ecco tutti gli scatti realizzati con il dispositivo:

I video vengono girati alla risoluzione massima di 1080p @30fps con una buona stabilizzazione e riproduzione dei colori della scena.

Oppo R5s – Test di registrazione video in Full HD

Oppo R5s – Audio

La scelta di integrare lo speaker di sistema all’interno della capsula auricolare, se da un lato può risultare premiante per migliorare la resa nella fruizione musicale con il dispositivo in posizione desktop, dall’altro non scaturisce in prestazioni audio esaltanti.

In generale l’audio è abbastanza pulito, ma non molto alto e, quindi, il comparto risulta essere nella media.

Oppo R5s – Connettività

La ricezione sull’Oppo R5s è buona, sia in 3G che in 4G e il dispositivo è dotato del Wi-Fi 802.11 a/b/g/n e del Bluetooth in versione 4.0. Nessun problema con il GPS, caratterizzato da un FIX dei satelliti molto veloce e da una buona stabilità nella navigazione.

Oppo R5s – Batteria

Lo spessore ridotto corrisponde ad una naturale riduzione dell’amperaggio della batteria in dotazione all’R5s. Tuttavia, Oppo è riuscita a dotare comunque il dispositivo di un’unità da 2000mAh, che si caratterizza per un’autonomia non esaltante, ma comunque superiore alle aspettative.

Con circa 2 ore di schermo acceso difficilmente terminerete una giornata di utilizzo e, soprattutto, con un utilizzo intenso del device. Tuttavia, chi acquista uno smartphone dallo spessore di 4.95 mm molto probabilmente è già cosciente a che cosa va in contro.

Sulla ColorOS è presente una modalità di risparmio energetico denominata “Batteria Ultra”, che, tuttavia, appare “mal concepita”, in quanto, non basandosi su delle tonalità “scure”, non sfrutta la presenza di un display Amoled e, quindi, il fatto che in questo tipo di pannelli i LED sono spenti nella riproduzione dei neri.

Oppo R5s – Software

La ColorOS 2.0.1i in dotazione all’Oppo R5s è purtroppo ancora basata su KitKat e da questo punto di vista Oppo conferma la sua lentezza nel rilascio degli aggiornamenti. Tuttavia, la ROM risulta molto più “fresca” rispetto alle versioni precedenti, nonché molto più completa nelle funzioni.

Oltre alle ormai canoniche gesture a schermo spento, infatti, sull’Oppo R5s troviamo anche delle gesture a schermo acceso e un Centro sicurezza molto completo.

Nella videorecensione è possibile osservare una carrellata sulle funzioni principali della ROM.

Oppo R5s – Galleria fotografica

Oppo R5s – Considerazioni finali

Come scritto in apertura, il prezzo di lancio di soli 199 euro rendeva questo Oppo R5s un best buy da non perdere. A quel prezzo, infatti, il dispositivo era da prendere in seria considerazione, pur nella consapevolezza dell’acquisto di un device da alcuni punti di vista “castrato” (vedi assenza del jack audio) e dalla batteria non sufficiente a coprire un’intera giornata di utilizzo.

L’attuale prezzo (circa 420 euro) è invece decisamente fuori mercato e, quindi, il consiglio è quello di aspettare dei possibili voucher che Oppo ha promesso di inviarci per voi lettori.

Abbiamo acquistato l’Oppo R5s su Oppostyle.com, ma attualmente il dispositivo sembra essere stato eliminato dal catalogo.

Continuate a seguirci se interessati a questi codici sconto per l’acquisto dell’Oppo R5s, ma fatelo anche se non lo siete! 😉

Ti è piaciuta questa recensione? Per non perdere le altre seguimi anche su Twitter!