Mini Speaker BT/NFC ADO Mate 3, la recensione di GizChina.it

Ado Mate 3

Di prodotti di questo genere ne abbiamo provati moltissimi, uno tra tanti lo speaker bluetooth di Xiaomi che, nel rapporto qualità/prezzo, probabilmente, è una delle scelte migliori a disposizione nel suo settore.

Oggi vi parliamo di un prodotto simile, ADO Mate 3: azienda pressochè sconosciuta, ma che in realtà ci ha molto stupiti con questo prodotto, che possiede delle ottime caratteristiche, ma, soprattutto, un prezzo superlativo.

ADO-Mate-3-Foto-6

Prima di continuare, vi rimandiamo allo store di Geekvida.it per l’acquisto dell’ADO Mate 3.

Speaker BT/NFC ADO Mate 3, la prova dello speaker compatto

Speaker BT/NFC ADO Mate 3, la confezione di vendita 

ADO-Mate-3-Foto-1

Compatto lo speaker, compatta anche la confezione di vendita e… “compatto2 anche il contenuto al suo interno. Nella confezione di ADO Mate 3, infatti, troviamo:

  • Speaker Bluetooth/NFC;
  • Cavo MicroUSB per ricarica della batteria;
  • manualetto in cui sono riportati i dati tecnici del dispositivo.

Speaker BT/NFC ADO Mate 3, i dati tecnici

ADO-Mate-3-Foto-2

Dietro le piccole dimensioni dell’ADO Mate 3 non poteva che nascondersi un singolo e ridotto nelle dimensioni altoparlante, che è possibile intravedere dalla ghiera superiore dello speaker stesso. Parlando di dati tecnici e di informazioni più “dettagliate”, possiamo dirvi che lo speaker garantisce una potenza massima in uscita pari a 4W per oltre 80dB, ed una resistenza di 4 Ohm.

Le dimensioni, inoltre, come dicevamo, sono davvero molto contenute: soli 5 x 5 x 4,8 cm ed un peso di 115 grammi per un dispositivo quasi tascabile e che sta dentro il palmo di una mano senza grosse difficoltà.

Sotto “la corazza”, inoltre, abbiamo una batteria agli ioni di litio da ben 1800 mAh che, stando a quanto riporta il produttore, riesce a garantire fino a 18 ore di riproduzione musicale (valore molto variabile, soprattutto in base ai volumi di riproduzione).

Secondo i risultati dei nostri test, l’autonomia reale del dispositivo si attesta su circa 12 ore di riproduzione musicale continua, ovvero un valore inferiore a quanto dichiarato, ma comunque di ottimo livello.

Speaker BT/NFC ADO Mate 3, connessione ai dispositivi 

ADO-Mate-3-Foto-3

Come avrete intuito sicuramente dal titolo, lo speaker in questione si interfaccia con qualsiasi dispositivo sia dotato di NFC o Bluetooth. In entrambi i casi il pairing è molto veloce ed intuitivo; in NFC, ovviamente, è molto più semplice, mentre in bluetooth basterà effettuare una ricerca dei device dalle impostazioni ed associarsi, poi, allo speaker ADO Mate 3.

Speaker BT/NFC ADO Mate 3, qualità audio e volume 

ADO-Mate-3-Foto-4

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare viste e considerate le dimensioni dello speaker, i volumi di riproduzione di questo device sono davvero molto alti e la qualità audio è perfettamente in linea ai volumi, ciò significa che non distorce ed il suono è sempre pulito nel 90% dei casi.

La nostra prima reazione all’ascolto è stata “Wow!!” e subito dopo abbiamo analizzato più a fondo lo speaker mettendolo sotto torchio con brani di vario genere e tipo, ma il risultato è sempre stato sopra la media.

Alti taglienti e bassi “pieni” anche se non sempre profondi: non aspettatevi effetti risonanza o bass reflex, per intenderci!

Speaker BT/NFC ADO Mate 3, galleria fotografica 

Speaker BT/NFC ADO Mate 3, conclusioni 

Lo speaker bluetooth ed NFC ADO Mate 3 è proprio il compromesso giusto che stavamo cercando ormai da un po’ di tempo: comodo e maneggevole, di buona qualità e soprattutto con un prezzo che gli consente di avere pochissimi rivali in circolazione.

A pochi euro in più troviamo prodotti come lo speaker di Eachine o quello di Xiaomi di cui vi abbiamo parlato, ma per meno di 20 euro l’ADO Mate 3 diventa il best buy di questo settore.

Per l’acquisto vi rimandiamo allo store Geekvida.it.